1°TROFEO MEMORIAL PANTALEO MORELLO- Gara ciclistica su strada - CRONO INDIVIDUALE - CAPRARICA (LE) Domenica 27/10/2013

Attenzione: Ritorna l'ora solare. Alle ore 3 bisogna spostare gli orologi di un' ora indietro.

Si inaugura a Caprarica di Lecce, comune posto a 10 km a sud del capoluogo, la prima edizione del Trofeo ciclistico dedicato alla memoria di Pantaleo Morello.
La gara ciclistica è una cronometro individuale ed è aperta a tutti gli Enti della Consulta ciclismo e rappresenta  l'ultimo appuntamento ciclistico per il 2013.

I ciclisti partiranno a distanza di un minuto l'uno dall'altro percorrendo la distanza di 16 km. sarà cronometrato il tempo di percorrenza e sarà stilata una classifica progressiva: chi avrà impiegato meno tempo avrà una posizione superiore.

L'appuntamento del raduno è fissato in Largo San Marco alle 7,30 la partenza del primo corridore è prevista per le ore 9.

Purtroppo, è l'ultimo appuntamento ciclistico per quest'anno. Il ciclismo dilettantistico si prende una lunga pausa e riprenderà probabilmente nel mese di Marzo.

Intanto si pensa alle prossime gare, infatti entro il 3 Novembre prossimo è possibile iscriversi al Granfondo Nove Colli di Cesanatico che si svolgerà il prossimo 18 Maggio 2014. Per i ciclisti quindi non resta che prepararsi e seguire gli allenamenti periodici che l'attività sportiva impone.

4a Coppa U.P.J.- Lizzano (TA) Gara ciclistica su strada. Crono Individuale. Domenica 13/10/2013



Si è svolta  a Lizzano, comune tarantino a 20 km a sud-est  dal capoluogo, la gara ciclistica a cronometro individuale organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica U.P.J di Taranto.
La manifestazione è valida come prova unica del Campionato regionale CSAIN e fa parte del circuito Top Speed Velosystem.

La riunione dei ciclisti è fissata in zona Piazza Plebiscito via Vittorio Emanuele da dove si è daat la partenza.
La lunghezza del percorso è di 11,350 km, completamente in piano e di forma triangolare.

Per le ore 10 è prevista la partenza del primo corridore dopo che tutti insieme avranno fatto un giro di prova.

Si attendono oltre un centinaio di ciclisti e vista l'antica tradizione ciclistica della provincia Jonica sicuramente daranno vita ad uno spettacolo coinvolgente. Pertanto non mancheranno gli spettatori che assisteranno alla gara e che daranno il loro contributo in termini di calore e tifo.

La classifica:

Crono individuale 1° Memorial Mattia De Luca - Melendugno 20/10/2013 Gara ciclistica Su strada

Si svolgerà nella mattinata di domenica prossima la penultima manifestazione ciclistica della Provincia di Lecce di ciclismo dilettanti.
E' Melendugno (Le) che offrirà i suoi spazi per lo svolgimento della kermesse a due ruote.
La gara, una crono individuale organizzata dall' associazione Mondosport di Melendugno e patrocinata dalla UISP, ha un percorso di 12 chilometri su un tratto completamente pianeggiante.
L'orario del raduno è fissato per le ore 8 in via Roca 115 nei pressi della sede dell'organizzazione, la partenza del primo corridore è prevista per le ore 9,30  a distanza di un minuto l'uno dall'altro seguiranno gli altri ciclisti che saranno circa un centinaio.



Alcune immagini della gara gentilmente offerte offerte da

www.ciclisticarnesano.it
















La classifica

1a Sava in Corsa per la Solidarietà "Trofeo Massimo Doria"- SAVA (TA) 20 /10/2013- Gara podistica su strada.



Sava ospiterà una nuova manifestazione podistica per quest'anno, dopo il CORRISAVA serale dello scorso Luglio ecco che i podisti dovranno reindossare le scarpette da runner per affrontare una nuova prova.

La gara è organizzata dalla Fidal di Taranto, l'associazione "Chiara Melle" di Sava e l'ASD "Body Angel" di Manduria e patrocinata dal Comune di Sava.

La amnifestazione comprende due gare: la prima competitiva sulla lunghezza di 9 chilometri da percorrere in 2 giri dove possono partecipare gli iscritti di tutte le categorie maschili e femminili della Fidal e gli enti di promozione sportiva , la seconda non competitiva aperta a tutti i non iscritti purchè in possesso di certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica e avrà la lunghezza di 4,5 km.

Il luogo di partenza per tutti è fissato in Piazza San Giovanni per le ore 9 .

Le premiazioni saranno così ripartite:

Premio al primo e alla prima classificata, ai primi tre classificati delle categorie amatori e Master (Joniores , Promesse, Allievi e Senior accorpati) sia maschili che femminili inoltre saranno premiata le squadra col maggior numero di atleti classificati.

Sarà una bella manifestazione dove tutti i lettori sono inviatati ad assistere ed  incitare i propri beniamini.

6a STRALATIANO - Gara podistica su strada - 10 km - Latiano (BR) 13/10/2013


Dopo aver visitato le più importanti località pugliesi il Corripuglia domenica scorsa ha fatto tappa a Latiano (BR) dove si è disputata la sedicesima tappa dell'edizione 2013.
E' la sesta volta che Latiano ospita questa manifestazione ed è la terza edizione della Stracittadina dedicata al Beato Bartolo Longo.
La manifestazione è riservata agli Amatori, Promesse, Senior, Master, Juniores e allievi iscritti alla Fidal in regola con l'anno in corso.

Il luogo di partenza è fissato nella Piazza del mercato in via Ercole D'Ippolito con partenza alle 9,30 l'arrivo invece è spostato a Piazza Umberto I via Roma.

Per le ore 11 quando gli atleti avranno completato il loro percorso di 10 km si darà luogo alle premiazioni.

I premi saranno così ripartiti:
• Al primo e alla prima atleta classificata;
• Ai primi 5 atleti della categoria TM - MM35 – MM4O – MM45 – MM50 – MM55:
• Ai primi 3 atleti delle restanti categorie (MASCHILI):
• Alle prime 3 atlete di tutte le categorie (FEMMINILI).
• All/Jun/Pro/Sen (cat. Unificata) i primi 3 classificati MASCHILI E FEMMINILI
• Alle prime 5 società con il maggior numero di atleti arrivati (maschili + femminili).

La cronaca:  Sul podio alla prima posizione troviamo Miccoli Daniele, che precede Andrea Petarra della Gymnasium S.Pancrazio a seguire Michele Insalata della Montedoro Noci e Donato Masciale della Bitonto Runners. Quinto classificato in assoluto Michele Uva della Free Runners di Molfetta e sesto Michele Palmisano (Don Milani Mottola). E ancora, alla settima posizione si classifica Francesco Carriero della  Runners 87 di Castellaneta sorprese per Giampiero Bianco ottavo seguito da Santino Zaminga (Gymnasium San Pancrazio) classificatosi nono infine decimo appartenente alla Atalas San Vito si classifica Vincenzo Zammillo. La classifica al femminile vede per prima Pischetola Rosalinda della Top Runners Laterza che supera Maria Lavarra (Amatori Putignano) seconda e Marisa Russo della Marathon Massafra terza. Emma Delfine (Nadir Putignano) che guidava la testa del serpentone femminile chiude con una quarta posizione.

MTB - 1° Trofeo Le 100 Masserie - CRISPIANO (TA) 13/10/2013


1° Trofeo Le 100 Masserie

Si è svolta a Crispiano (TA) nei pressi della Masseria Amastuola la prima edizione di Cross Country appartenente al Giro di Puglia 2013 di Mountain Bike.
L'iscrizione è aperta a tutte le categorie appartenenti ad entrambi i sessi.
La gara si svilupperà su un percorso diviso tra ulivi secolari e vigneti, tipico paesaggio della campagna salentina.
Il raduno è fissato per le ore 7,30 dove si formalizzeranno le iscrizioni e la partenza avrà luogo per le 9,30.

In chiusura intorno alle ore12  si effettueranno le premiazioni.


Percorso gara con profilo altimetrico
Percorso gara con altimetria











Per gentile concessione di www.tempogara.it

La cronaca: Cofano Augusto della Cyclon Store si aggiudica la prima edizione del Primo Trofeo le 100 masserie di Crispiano  con il tempo ragguardevole  di 1h17'25 precedendo di 2 secondi Leonardo Colucci della A.S.D. Locorotondo e Massimiliano De Leo(Cyclon Store) recente vincitore della gara di Porto Badisco.

Di seguito l'intera classifica.

ATLETICA TAVIANO 97 - Ten Run 2013

TAVIANO TEN RUN 2013

Tav 15.jpg

Si conclude nel migliore dei modi l’attività organizzata dall’Atletica Taviano 97 in questo 2013.

Dopo gli impegni della “Staffetta per Mancaversa” del 18 agosto scorso, la collaborazione con il C.P.della Fidal per la 5° tappa del “Nel Cuore del Salento” e con la Fidas di Racale con la “Corri e suda a Torresuda” ecco chiudere con 500 atleti di corsa per la “Taviano Ten Run” giunta alla 3°edizione. Un interessante prologo si è avuto il giorno prima, sabato 28 settembre, con l’incontro “Muoversi è Benessere”; tre specialisti hanno fornito informazioni utili al fine di uno svolgimento nel migliore dei modi della nostra passione: la corsa. Peccato per la limitata presenza, ma le informazioni sono state molto apprezzate dai partecipanti, sia da chi è un neofita della corsa sia dai più esperti.

Domenica 29 il ritrovo al Parco Ricchello pronti per accogliere i podisti che arrivano anche molto presto, soprattutto chi intende svolgere il classico allenamento lungo, in previsione delle maratone o mezze maratone che si terranno nei prossimi mesi. 
Non è proprio la giornata ideale per fare tempi, c’è un po’ di vento, che in alcuni tratti del percorso è veramente fastidioso e soprattutto c’è caldo umido non piacevole per correre, al termine i tempi di tutti gli atleti risultano superiori alla loro media. Gli ultimi controlli per garantire la chiusura del percorso al fine della sicurezza degli atleti partecipanti e puntuale lo start alle 09.30; qualche variazione sul percorso, rispetto allo scorso anno, per far passare gli atleti sul Corso Vittorio
Emanuele II e poi la lunga Via Corsica seguita da Via Matino portando gli atleti dopo 3Km fuori dal centro abitato. Il gruppo si allunga, prende subito la testa della gara Luca Scarcia dell’Atletica Capo di Leuca mentre in coda quest’anno troviamo un gruppetto di amici del Fitwalking (termine inglese che significa“camminare per la forma fisica”; è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare diventando attività motorio-sportiva). Un giro di poco meno di 5km per rientrare in paese e percorrere gli ultimi due km con l’incitamento dei tanti tavianesi che applaudivano al passaggio del cordone degli atleti. Un bel colpo d’occhio il serpentone su via P.ssa Giovanna e via Corsica, quasi un km di strada interamente pieno di atleti, l’ultimo allungo con l’arrivo al Parco Ricchello e il meritato ristoro finale per riprendersi dalla fatica.


Conclude con la vittoria Luca Scarcia seguito da Cristian Bergamo (CUS Lecce) e da Redouane Marsali anche lui dell’Atletica Capo di Leuca. Tra le donne il podio è formato da Luana Boellis (Atletica Gallipoli), seconda Daniela Hajnal e terza Manola Ponzetta entrambe dell’Atletica Capo di Leuca. La premiazione diversa dal solito vede salire sul palco i primi di tutte le categorie, maschili e femminili, e poi i primi trenta in assoluto indipendentemente dalle categorie di appartenenza (per le donne le prime 10). In questo modo diversi volti nuovi ricevono il meritato premio per l’impegno nella “Taviano Ten Run”. 
Nella classifica finale troviamo 429 arrivati.

L’Atletica Taviano 97 è presente con 15 atleti, dei quali il primo al traguardo è Franco Margarito che ferma il crono a 41’48”, arrivano insieme il trio formato da Mirko Previtero, Gilberto Cazzato e Enzo Bagno con il tempo di 45’53”, poco meno di un minuto e chiude anche Luigi Pizzolo 46’47”, segue Roger Ingrosso 47’22” e poi Loffredo Grezio 48’16. Alla sua prima gara con la maglia della società per Lorenzo Ferrarese che completa il percorso in 48’25”, in coppia invece l’arrivo di Lorenzo Ria e Sofia Conte con il tempo di 52’42”. Anche per Barbara Mancino è la prima esperienza ufficiale con l’Atletica Taviano 97, il suo tempo è 54’36”; ancora atleti in arrivo e troviamo Alberto Sales 55’16. In giornata non proprio positiva c’è Elena Conte che chiude in 56’20”, seguita da Tonino Cocchiero 56’44 primo nella sua categoria la MM75 e poi Sabrina
Santantonio 1h04’01”.

Grande la soddisfazione al termine, da parte degli organizzatori ed in particolare di chi ha curato tutta la manifestazione, Alessandro Pisanello, si sprecano i complimenti degli atleti partecipanti per un’organizzazione che, ormai collaudata, ha proposto lo svolgimento di una bella giornata di sport non solo per gli atleti ma anche per tutti coloro che hanno assistito all’evento, una festa quindi per Taviano.

MTB - Salento Cup 2013 - Gara ciclistica fuoristrada - Porto Badisco (Le) 29/09/2013 12a Tappa.


Incalzano le tappe della Salento Cup nella nostra provincia, la mountaine bike torna per un'altra domenica ad entusiasmare e a coinvolgere i centinaia di appassionati della due ruote. Siamo quasi agli sgoccioli della stagione quando si premieranno gli atleti più meritevoli che avranno effettuato almeno l'ottanta per cento delle gare.

Farà tappa nell'incantevole baia di Porto Badisco, approdo di Enea, la gara ciclistica che attraversa i tratti più interessanti del Salento appartenenti al parco situato tra Otranto e Santa Maria di Leuca. La manifestazione è inserita nelle manifestazioni sportive del progetto PWB - Parks without borders.

I ciclisti affronteranno salite di varia pendenza la più pesante denominata dello Zio Pino per via di un pino posto in cima alla salita più ripida, da qui si prosegue per 1,2 km su tratto asfaltato e ondulato a cui segue una discesa molto tecnica. Si passa dalla litoranea alla cima più elevata del costone roccioso dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato tra il blu del mare e le verdi ondulazioni del costone paesaggio ideale per le foto ricordo.
Saranno 6 i giri sulla lunghezza di 5,2 chilometri per un totale di 31,2 Km.
L'appuntamento è per le ore 8 sulla litoranea nelle vicinanze del Villaggio Paradiso, la partenza è fissata per le ore 9,30 la chiusura intorno alle 11,30.

Il Meteo: Giornata segnata dalle nuvole in aumento e vento di libeccio in rinforzo, temperatura afosa sui 28- 30 gradi. 

La cronaca: Vince Massimiliano De Leo. 

Grande evento oggi a Porto badisco il numero dei partecipoanti ha superato abbondantemete il centinaio grandi la presenze che confermano in questa gara la loro leader-ship.
Primo classificato . Massimiliano De Leo della Cyclon;
secondo Andrea Delli Noci (Cyclon);
terzo Andrea Cretì (G.C. Piconese).

Di seguito la classifica completa: