2° Free Bike " TOUR DEL SALENTO". 1a Tappa LECCE - Gara MTB non competitiva

Alcuni Bikers pronti per la partenza
Stiamo per entrare nell'inverno e proprio in coincidenza del suo solstizio il Salento ciclistico apre le porte a una serie di gare ciclistiche che impegneranno gli sportivi fino all'inizio della prossima Primavera.

Al via il 22 Dicembre la seconda edizione del Free Bike del Salento un circuito itinerante di gare o per la precisione escursioni turistiche in bici che si svolgeranno in zone rurali immerse tra arte, storia e natura che la penisola salentina nei suoi variegati paesaggi si fregia di possedere.
Inoltre con la partecipazione a questa manifestazione i ciclisti contribuiranno alla ricerca per la lotta contro i tumori con il conferimento della quota associativa alla LILT(Lega Italiana Lotta Tumori), nella persona del Dott. Giuseppe Serravezza, presidente dell'Associazione di Lecce.

Si parte da Lecce con il Giro del Fondone percorso esteso sulla Lunghezza di 40 Km, giro unico che attraversa la vicina campagna leccese per raggiungere la zona paludosa delle Cesine e la marina di San Cataldo.

Il raduno è previsto per le ore 8 nei pressi del Centro Commerciale Lo spazio situato nel quartiere Stadio di Lecce da dove si darà luogo alla partenza alle ore 9.






A seguire sono previste altre 7 tappe nelle seguenti date:

19/01/2014    TREPUZZI. Org. Pedal Club Trepuzzi.
26/01/2014    SPONGANO. Org. Ciclo Club Spongano.
02/02/2014    AVETRANA. Org. Ciclistica Savese.
16/02/2014    MONTERONI. Org. MTB Monteroni.
02/03/2014    SANNICOLA. Org.Cyling Sannicola.
09/03/2014    COLLEPASSO.
16/03/2014    MATINO. Org. MTB Group Matino.

“Festa dell’Atletica Salentina 2013” COMUNICATO STAMPA


FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA
Comitato Provinciale Lecce
FIDAL Comitato Provinciale di Lecce – www.fidal-lecce.it – info@fidal-lecce.it
Visualizzazione di ManifestoFestaGuagnano.jpg
COMUNICATO STAMPA

Cerimonia di premiazione“Festa dell’Atletica Salentina 2013”

L’importanza dell’attività fisica per il raggiungimento del benessere psico-fisico è una verità oramai riconosciuta ed avvalorata da studi scientifici, anche se il riconoscimento dell’autorealizzazione attraverso lo sport nella civiltà occidentale può farsi risalire ai giochi sacri dei Greci del VIII sec. a.c., tra la polvere e il clamore dell’arena olimpica. Raggiungere la consapevolezza che l’attività sportiva, ed in particolare la corsa, debba essere praticata facendo operare in sinergia il corpo e la mente, è di fondamentale importanza. In un’epoca in cui la
preservazione dell’efficienza del corpo è obiettivo indispensabile, occorre dover riflettere sul rapporto di reciproca dipendenza tra l’attività sportiva ed il potere benefico che la mente esercita sul corpo.
L’Associazione ASD Abacus in collaborazione con il Comune di Guagnano e con il C.P. FIDAL Lecce organizza a Guagnano una conferenza nella giornata del 21 dicembre 2013 dal titolo ”Con la mente di corsa…verso il salto del futuro”: sarà possibile riflettere sui benefici indotti dalla corsa e dall’attività atletica, più in generale, e sul potere della mente nel perseguimento degli obiettivi più o meno ambiziosi. L’appuntamento darà l’occasione ad atleti meno esperti, o a chiunque voglia avvicinarsi alla pratica sportiva, di raccogliere le testimonianze di due atleti
pugliesi che hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi: ospiti della serata saranno infatti il saltatore delle Fiamme Oro Daniele Greco, recentemente insignito del titolo “Atleta dell’anno” maschile 2013, nonché già Campione Europeo Indoor nel salto triplo a Goteborg 2013, e Giacomo Leone, dirigente Fidal Nazionale e vincitore della Maratona di New York nel 1996. La conferenza sarà aperta dagli interventi del sindaco del Comune di Guagnano, Fernando Leone, della psicologa
Martina Civino e delle studentesse del Liceo Pietro Siciliani di Lecce, Ilaria Mazzotta e Cinzia Marangione.
A seguire i contributi del Presidente Provinciale Antonio Gabellone, dell’Assessore Provinciale allo Sport, Massimo Como, di Antonio Pascali, Presidente Provinciale del Coni di Lecce, di Angelo Giliberto, Presidente Regionale Fidal, di Franco Melechì, Consigliere allo Sport del Comune di Guagnano, e di Cosimo Margarito, Consigliere Nazionale ACSI. Gli interventi
tecnici sull’attività svolta saranno tenuti dal Presidente della Fidal Lecce, Sergio Perchia, dal Fiduciario Tecnico Provinciale, Raimondo Orsini (allenatore di Daniele Greco).
Nel corso della serata si terranno le premiazioni degli atleti e delle società per i settori giovanili e master. I progetti provinciali sviluppati nel 2013 sono stati “Iron-Boy & Iron-Girl”per le categorie esordienti, ragazzi, cadetti e assoluti e “Grand Prix” per le categorie master. Le società che attraverso questi progetti si sono affermate e saranno premiate sono: Atletica Tricase, Atl. “L.Montefusco” Lecce, Abacus Villa Baldassarri, Tre Casali San Cesario, Atletica Top Runners Lecce, Salento Atletica Matino, Running Club Lecce e CUS Lecce.
La cerimonia di premiazione è anche occasione per il riconoscimento dell’importante lavoro svolto dal Gruppo Giudici Gare. Il riconoscimento, per il loro impegno, al nuovo Fiduciario Provinciale del gruppo, Francesco Staffieri e a Vita Ria.
Appuntamento con la Festa dell’Atletica alle ore 17:30 del 21 dicembre p.v. nell’Aula Consiliare del Comune di Guagnano, per riflettere insieme sul fatto che, per giungere al traguardo, occorre aver preso la decisione mettersi in moto, un passo alla volta.

FIDAL Comitato Provinciale di Lecce – www.fidal-lecce.it – info@fidal-lecce.it

12a CORRIRUFFANO - Gara podistica su strada - RUFFANO (LE) - 15/12/2013.

La partenza dello scorso anno.
Man XII Corriruffano
Si è svolta la dodicesima ed ultima tappa del "Salento Tour 2013" circuito di gare di corsa su strada che ha avuto il via da Caprarica lo scorso Aprile concludendosi con la dodicesima edizione della Corriruffano , gara podistica su strada organizzata dal locale Gruppo podistico 2000.
La gara è stata patrocinata dal Comune di Ruffano, dall' Unione dei Comuni Terra di Leuca bis su mandato della Fidal ha accorpato anche  la terza tappa di Fitwalking in collaborazione con l'ASD Fitwalking di Maglie "L'arte di camminare"della lunghezza di 5,7 km.

La manifestazione è riservata a tutte le categorie iscritte alla Fidal Assoluti, Amatori e Master avrà un percorso sviluppato per 10,250 km.

Gianmarco Buttazzo
 vincitore dello scorso anno










Giuseppe Piccirillo
secondo classificato.











In Piazzetta Madonna di Lourdes, stessa sede dello scorso anno, alle ore 8 si sono riuniti tutti i podisti che dopo aver formalizzato l'iscrizione con il versamnento della quota, alle 9,30 sono regolarmente partiti.

Al temine della gara si è dato luogo alla premiazione con premi di varia natura che sono stati così ripartiti:

Coppa e premi in natura al primo atleta e alla prima atleta classificata in assoluto, ai primi tre atleti maschili e alle prime tre atlete femminili della categoria assoluti e ai primi 3 atleti classificati della categoria TM e alle prime 3 atlete della categoria TF con premi in natura.
Altri premi saranno assegnati ai primi 3 atleti maschili e alle prime tre atlete femminili della categoria Master con premi in natura.
Inoltre saranno premiate con coppe le prime 3 società col maggior numero di atleti classificati maschili e femminili.

La cronaca: Torna a vincere Angelo Melileo, Paola Bernardo vince convince e commuove.

Erano in 484 i partenti oggi a Ruffano, la piazzetta sede di una ricostruzione della grotta di Lourdes è stata occupata dall'esercito di podisti che puntualmente si sono ritrovati per concludere decorosamente l'anno podistico salentino.
Su un percorso urbano ed extraurbano che ha attraversato anche la vicina frazione di Torrepaduli, al rientro gli affaticati corridori hanno trovato filo da torcere affrontando salite che si alternavano ad altre salite appena superata la curva.

La postazione di Cronogare pronta a rilevare i tempi che vengono affisi sul posto e pubblicati via web in tempo reale.

Riscaldamento  per le strade di Ruffano, le temperature nelle prime ore sono piuttosto rigide.









Foto-ricordo di gruppo .








 Gli atleti radunati pronti per la partenza.


Alle 9,30 finalmente si parte.



Fa seguito alla partenza dei podisti il nuovo esercito di "camminatori" iscritti al Fitwalking che affrontano un percorso di quasi 6 chilometri, uno sport che sta diventando sempre più popolare.
 Il traguardo
Vince la dodicesima edizione della "Corriruffano" il Taurisanese Angelo Melileo dell' G.P. Alba 13 Taurisano che taglia il traguardo in 35'34", tanta soddisfazione per Angelo che conclude l'anno podistico con due vittorie di fila.

Segue a pochi secondi Antonio Vitali dell' Atletica Capo di Leuca (35'45")

Terzo classificato Maccagnano Ivan del "C.U.S. Urbino" che conclude in 35'47".

Ancora arrivi con Caputo Antonio dell'Associazione Amici Giallorossi
he chiude la sua corsa in 35'49" tallonato da Samuele Dell'assunta
della sport Running Porto selvaggio (35'50")

Sesto classificato della classifica generale Salvatore Diliberto dell' Associazione Amatori che chiude in 35'51".

La podistica Parabita nella Top Ten con Vitali Antonio che giunge al traguardo in 36'09".

Cesare Giustiziero dell' "Amici Giallorossi" si classifica ottavo e chiude in 36'57"

Stapane Tiziano della Podistica Tuglie completa in 37'07" con una media di 3' e 38" a chilometro.

Ancora l'Alba 13 Taurisano ai vertici della classifica con Calogero Augusto
che chiude in 37'32".






Lo sport è amicizia!
La classifica rosa.
Paola Bernardo punta di diamante della Amatori Corigliano vince e convince ancora una volta tagliando il traguardo in 39'15" rivolgendo un bacio e un saluto al Cielo, nella categoria femminile è seguita da Luana Boellis della Atletica Gallipoli che chiude i 40'28" e da Ponzetta Manola della Atletica Capo di Leuca che ha concluso in 41'34".

Si chiude così un anno di fitto di emozioni che ha fatto del Salento una delle maggiori mete del podismo nazionale. Ma non finisce qui domenica prossima a Fasano nel Brindisino altro giro altra corsa, questa volta in salita con la sesta ed ultima tappa del trofeo Due Mari, percorso di 9 km. che raggiungerà la Selva di fasano posta a 450 slm.
In seguito il 26 Dicembre si volgerà la tradizionale passeggiata podistica di Santo Stefano.






Il punto ristoro meta di tutti i podisti che recuperano i liquidi e le calorie perse.




Potete richiedere la vostra foto ricordo inviando una email al seguente indirizzo specificando il numero di pettorale:
maratonesalentoebike@gmail.com

La classifica i primi 100

2° Trofeo del Ciolo - Gara podistica su strada - Gagliano del Capo (Le) 08/12/2013


Il campione italiano di corsa in montagna
Gianluca Scarcia 
 presidente dell'Atletica Capo di leuca
L'atletica Capo di Leuca ha organizzato su mandato della Fidal e col patrocinio del Comune di Gagliano e della Provincia di Lecce la seconda edizione del Trofeo del Ciolo, corsa in montagna in svolgimento domenica 8 dicembre nel comune di Gagliano del Capo. La gara appartiene al campionato provinciale individuale e di società master di Corsa in Montagna e undicesima  Prova del circuito "Salento che corre".
La manifestazione è organizzata in prima persona da Elio Settembrini con l'ausilio di Gianluca Scarcia campione italiano di Corsa in montagna e presidente dell'associazione e si sviluppa su un percorso di 10,050 km.
Gli atleti si riuniranno in Piazza Borsellino-Falcone adibita al mercato settimanale e da qui si inoltreranno per l'angusto percorso che ha una pendenza tra salite e discese di 450 m. Oltre ad attraversare le strade urbane del Comune di Gagliano si affronteranno anche strade extraurbane asfaltate ed un tratto di 300 m sterrato che ricorda molto da vicino un'antica mulattiera oltre ad attraversare il ponte del ciolo a picco sul mare.

Come in tutte le gare anche in questa non mancheranno i premi che saranno così assegnati:
ai primi e alle prime 5 atlete classificate in assoluto e i primi 3 della categoria Assoluti sia Maschili che femminili. Inoltre saranno premiati i primi 5 classificati dalla categoria TM alla categoria MM55 e i primi 3 della categoria da MM60 in poi.

Per la categoria femminile i premi andranno anche alle prime 3 classificate delle categorie TF e MF. I premi di società andranno alla prima società maschile e alla prima società femminile secondo il regolamento Fidal.

Appuntamento quindi nella Piazza del mercato da dove si darà la partenza alle ore 9,30.
Seguiremo l'evento con un servizio fotografico esclusivo che sarà pubblicato entro le ore 15.

Se avete partecipato a questa gara potete richiedere la vostra foto-ricordo inviando una e-mail al seguente indirizzo:
maratonesalentoebike@gmail.com

La cronaca: Grande rivincita per Angelo Melileo, ancora successi per Paola Bernardo.
Giornata fredda ma soleggiata oggi a Gagliano ma i cuori dei 400 podisti convenuti sono caldi e pronti ad affrontare i 10 km previsti tra salite discese e infine dopo aver attraversato la meravigliosa litoranea e il ponte del Ciolo gli atleti affrontano il ripido rientro che li sfianca  mettendoli a dura prova.

La Piazza di Gagliano con la Chiesa Madre dedicata a San Rocco confessore.

Momenti febbrili per gli operatori di Cronogare che preparano le apparecchiature per la cronometria dei tempi della gara che saranno resi pubblici in tempo reale.

Gli oltre 400 podisti che scaldano i muscoli in attesa di affrontare la dura prova e raggiungere l'ambito traguardo.


Foto di famiglia.

Foto di gruppo della società "Correre Galatina".




I mezzi di soccorso a disposizione degli atleti per tutta la durata della manifestazione.











Babbo Natale assoldato dall'Alba 13 Taurisano.














Il punto ristoro mette  a disposizione degli atleti anche gustosi frutti di stagione.









E finalmente glia atleti si assemblano sotto l'arco gonfiabile, finalmente si parte.


Paola Bernardo(Amatori Corigliano) e Luana Boellis (Atletica Gallipoli)  stelle di punta del podismo salentino.

La partenza collettiva di tutti i corridori appartenenti alle diverse categorie che avranno una classifica distinta per la categoria di appartenenza.


Il Traguardo:
Angelo Melileo dell'Alba 13 Taurisano si aggiudica la gara di Gagliano tornando a vincere dopo 5 anni. Gli sforzi e i sacrifici di tanti anni si sono concretizzati in questa gara e conclude in 37'38"00.

Secondo classificato è salvatore Diliberto dell'AS Dilettanti Amatori che conclude la sua prova in 38'03"35 che giunge al fianco di Marsali Redouane  col n° 3 della Organizzatrice "Atletica Capo di Leuca" e completa in 38'03"75.




Ancora l'Atletica Capo di Leuca sugli scudi con  Vitali Antonio che distanzia di pochi secondi il terzo arrivato (38'17"95).

Quinto classificato Luciano Schirinzi appartenente alla categoria MM40 che chiude in 38'41"70 sempre dell'Atletica Capo di Leuca che monopolizza la classifica con la propria rosa di atleti vincente.


Sesto classificato Pasquale Caputo della "Amici Giallorossi"che chiude in 39'31"10.


Ancora l'associazione sportiva amici giallorossi di Muro Leccese nella Top Ten con Cesare Giustiziero che chiude in  39'42"20.


Una nuova squadra ai vertici della classifica, la podistica Magliese con Rosario Petracca che completa in 39'45"90.









Vitali Antonio della decorata Podistica Parabita chiude in 39'05"90 confermando le sue posizioni.







Babbo Natale arriva in anticipo abbandona la tradizionale slitta per indossare la divisa del podista.
Siamo tutti sportivi....



La classifica rosa.
Paola Bernardo della Amatori Corigliano si classifica 33a e prima nella categoria femminile concludendo la gara col tempo ufficiale di 42'20"10 seguita da Luana Boellis  della "Atletica Gallipoli in 43'40"05 e Alessandra Diliberto dell' "ASD amatori ".





La cerimonia di premiazione officiata da Antonio Tau speaker ufficiale.



Un radioso Angelo Melileo riceve i premi tra cui una ricostruzione in miniatura del Ponte Ciolo.







Il Trofeo del Ciolo, ponte che unisce la strada litoranea sotto il quale passa un immenso canalone a scoscesa verso il mare. Prende il nome dalla fauna di gazze dette in dialetto ciole che popolavano anticamente la zona.



Prossima gara :
Domenica 15 Dicembre
a Ruffano (LE)
Corriruffano partenza ore 9,30.

La classifica i primi 100