8° TROFEO DEI MESSAPI - Gara podistica su strada - 9ª Prova SALENTO TOUR - CAVALLINO (LE) 9 ottobre 2016

Foto di gruppo della "Tre Casali San Cesario" prima della partenza.

Cavallino (LE), 9 Ottobre 2016.

Grande successo di partecipazione all'ottava edizione del  del Trofeo dei Messapi a tagliare il traguardo in contemporanea il maestro Gianmarco Buttazzo e l'allievo Njie Nfamara che insieme danno lustro alla manifestazione organizzata dalla Associazione "Tre Casali San Cesario".


La giornata è fresca e soleggiata anche se qualche nuvola non manca a rendere più sopportabile lo sforzo della corsa. Già dalle prime ore l'estesa Piazza Castromediano pullula di atleti che dopo aver ritirato il pettorale calpestano il basolato nel circuito di riscaldamento.
Grande è la collaborazione di tutti gli iscritti della "Tre Casali" che con Gigi Renis presidente e il vice Cesare Gigante con Gianluca Quarta hanno dato vita alla gara che ha contato oltre ottocento iscritti.
 La nona prova del Salento Tour  ha visto in pista anche i podisti che hanno partecipato alla camminata "Corri e cammina per la vita" della lunghezza di 5 km.

Il percorso ha ricalcato fedelmente il tracciato dello scorso anno di 9,3 km che vede gli atleti attraversare il centro storico valicando Porta San Giorgio e il Museo diffuso alla periferia nord del Comune.

A terminare la gara per primo è Gianmarco Buttazzo della "Casone Noceto" che precede di qualche centesimo di secondo l'atleta e discepolo Njie Nfamara della Tre casali San Cesario insieme registrano un tempo di 28'38 e media a km di 3'04". Nella categoria femminile è Luana Boellis della Atletica Carovigno che chiude la prova in 35'41" precedendo l'amica e rivale Paola Bernardo (Atletica Capo di Leuca)  arrivata seconda, di un minuto netto.

Le immagini:

 Ed eccoli i corridori che si preparano alla partenza dopo aver ritirato il pacco gara e il numero di pettorale da stampigliare sulla maglia. 


L'entusiasmo e la determinazione no mancano in questa ennesima prova del Salento Tour.





 ... e via in un caotico andirivieni di colori ed energie nella fase di riscaldamento.



Senza dimenticare lo stretching, fondamentale per una buona riuscita della gara. 


Puntuali appena dopo le 9,30 gli atleti si raccolgono sulla linea di partenza in attesa dello sparo che dà il via alla corsa, si entra nel vivo della gara.






La partenza.







Gli arrivi:

 L'arrivo di Njie Nfamara (Tre casali San cesario) col numero 1 di pettorale e Gianmarco Buttazzo (Atletica Casone Noceto) primo classificato con pochi centesimi di secondi di vantaggio sul tempo di 28'38".

In terza posizione Francesco Marini della Tre Casali San Cesario che termina in 29'20".

 Appartiene all'associazione Action Running di Monteroni il quarto atleta classificato Luca Quarta  termina la prova in 29'27" e media a km di 3'09".

Arrivo ravvicinato per Gianluca Tundo del Club Correre  Galatina ed Emanuele Capasa della Atletica Saluzzo entrambi completano nell'arco temporale di 32'55".

 Sempre nelle prime posizioni Davide D'Amico della Saracenatletica che conclude la prova in 32'59".


Arrivo di Luca Vitali (Podistica Parabita) ottavo classificato e primo nella categoria SM40 con il tempo di 33'01"
 Ancora arrivi con Rocco Imperiale della Saracenatletica nono classificato in  33'13".

 In decima posizione Rocco Pezzuto dell'associazione "Amici Giallorossi"  che ferma il tempo in 33'15".
 Prima atleta al femminile Luana Boellis (Atletica Carovigno) che conclude la prova in 35'41".

 Segue Paola Bernardo, seconda della categoria femminile (Atletica Capo di Leuca) che taglia il traguardo un  minuto dopo.

Segue l'intervista di Antonio Tau ai primi due atleti classificati.

Altre notizie sulla gara. 

Immagine della partenza dello scorso anno.

Con la tappa di Cavallino ritorna il Salento Tour, circuito di gare podistiche che interessano alcuni comuni della provincia di Lecce. 
 Nella gara organizzata dalla ASD Trecasali San Cesario, giunta all'ottava edizione, il tracciato è della lunghezza di 9,3 km e
interesserà l'abitato del comune salentino e un tratto tra le  mura del Museo Diffuso dove sono presenti tracce di insediamenti della civiltà messapica e un villaggio di capanne risalente all'età del Bronzo.
  Sulla linea di partenza si incontreranno gli atleti delle categorie Fidal, dei possessori della Runcard di età dai 20 anni in poi e degli altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
 La manifestazione podistica si svolgerà nella mattinata di Domenica 9 Ottobre con partenza alle 9,30 dalla centrale Piazza Sigismodo Castromediano.

 A seguire alle 9,40 sarà dato il via alla seconda edizione del "Corri e cammina per la vita", una passeggiata non competitiva della lunghezza di 5 km. Il ricavato della quota di iscrizione sarà devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto dello scorso Agosto.

 Al termine della gara si darà luogo alla cerimonia di Premiazione.

PREMIAZIONI 

 Premi individuali per la gara competitiva e solo tesserati FIDAL: saranno premiati il primo uomo e la prima donna giunti al traguardo con il Trofeo dei Messapi; 
 per la categoria Assoluti/e (Allievi, Juniores, Promesse, SM sino a 34 anni, in un unico gruppo) i primi 3 atleti classificati/e; 
  per le categorie SM35/SM40/SM45/SM50 i primi 5 atleti classificati; 
 per le categorie da SM55 in poi i primi 3 atleti classificati; 
 per tutte le categorie Femminili le prime 3 atlete classificate. 
 I premi non sono cumulabili. 
 Premio alle società: saranno premiate, con coppe, le prime tre società con il maggior numero di atleti giunti al traguardo. Le classifiche per società saranno redatte in base al numero degli atleti/e giunti al traguardo appartenenti alla stessa società.

A tutti gli atleti un grosso in bocca al lupo.

Nessun commento: