3ª CORRINPIAZZA A STERNATIA - Gara podistica su strada - 12ª Prova del "SALENTO TOUR" - STERNATIA (LE) 26 DICEMBRE 2016



Sternatia, (LE) 26 Dicembre 2016.

Si è svolta sotto i migliori auspici la terza edizione della gara podistica di Sternatia, illuminata da un sole che ha reso la giornata tiepida e gentile. 
 I corridori hanno trovato una piazza accogliente e festosa, addobbata per le festività natalizie in corso, a coordinare l'intera manifestazione molti  atleti dell'associazione organizzatrice la "Amatori Castrignano dè Greci" tra i quali spicca il Sig. Felice Tarantino che per il terzo anno consecutivo ha saputo gestire sapientemente e con professionalità la mole di lavoro che la gara richiedeva.


A sinistra Felice Tarantino
coordinatore della manifestazione.
 Sono stati 651 gli iscritti che indossavano le livree delle 67 associazioni partecipanti che hanno impegnato le strade asfaltate e lastricate di Sternatìa, immersi in uno scenario unico. Si incontra  il Complesso dei Domenicani, caratterizzato da un'estesa facciata, per proseguire con il sagrato della Chiesa dell'Assunta, sede del vistoso campanile che domina l'intero agglomerato urbano, per continuare con il passaggio dal Palazzo Baronale Granafei. Di poco superiore a nove chilometri la lunghezza del tracciato che viene attraversato per due volte, si ripetono per due volte le emozioni del decorato percorso.

 A dominare l'intera gara, manco a dirlo, il duetto formato da Giammarco Buttazzo e Njie Nfamara, che ancora una volta concludono la gara insieme tagliando il traguardo affiancati. Con il tempo di 29'06" Giammarco Buttazzo precede l'allievo Njie Nfamara di pochi centesimi di secondo, a seguire l'inossidabile coppia e classificarsi terzo e primo di categoria SM45 è Rocco Rizzello della modenese "La Fratellanza 1874" che ferma il tempo in 31'26".

A continuare Samuele dell'Assunta (Sport Running Porto Selvaggio) 31'40", Luca Vitali (Podistica Parabita) 31'41" e Antonio Imperiale (Saracenatletica) 31'42".

Nella classifica femminile è ancora Paola Bernardo a frequentare il gradino più alto del podio. Con il tempo di 34'34" si aggiudica il Trofeo, il rimborso spese e un vistoso omaggio floreale. In seconda posizione  la svedese Sodemark Frida con il tempo di 35'23". Segue Francesca Mele (Club Correre Galatina).

Le immagini:














 La partenza.









 I passaggi
















Gli arrivi 









Prima atleta classificata Paola Bernardo.






Le premiazioni. 


La classifica.


Altre notizie sulla gara.



Una buona occasione per farsi gli auguri di Natale e per l'imminente arrivo del nuovo anno, i podisti salentini la troveranno a Sternatia, in Provincia di Lecce, nella giornata in cui si festeggia Santo Stefano, per partecipare alla terza edizione della "Corrinpiazza a Sternatìa" dodicesima ed ultima tappa del Salento Tour.
       
Si potrà smaltire il pranzo di Natale ed evitare l'inevitabile accumulo di calorie che si riscontra durante le festività di fine anno.
                           La classifica.


 
Felice Tarantino
tra gli organizzatori della gara
podistica
A partecipare alla gara organizzata dalla A.S. Amatori Castrignano dè Greci saranno oltre 600 atleti appartenenti alle categorie Fidal Juniores, Promesse e Seniores, ai quali si aggiungeranno gli atleti iscritti con gli altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni, atleti liberi possessori della Runcard e affiliati con la società Fispes.

Il tracciato, della lunghezza di 9 km, ricalca quello dello scorso anno e vedrà gli atleti sfilare per le vie lastricate di basolato partendo da Piazza Umberto I° per poi affrontare le vie principali e del centro storico del comune salentino dove al terzo e al settimo km saranno disponibili i punti ristoro.

Al termine della gara, intorno alle ore 11, all'ombra del vistoso campanile della chiesa dell'Assunta, si darà luogo alle ricche premiazioni.

 PREMIAZIONI INDIVIDUALI 

- 1° classificato/a con coppa, Magnum di prosecco, tris di vino e buono benzina di Euro 50,00; 
- 2° classificato/a con coppa, Magnum di prosecco, tris di vino e buono benzina di Euro 30,00; 
- 3° classificato/a con coppa, Magnum di prosecco, tris di vino e buono benzina di Euro 20,00 queste premiazioni escluderanno gli atleti dai premi di categoria.

SARANNO PREMIATE LE SEGUENTI CATEGORIE CON TRIS DI VINO 

- I primi 5 atleti categoria Assoluti (Juniores, Promesse, SM in unico gruppo); 
- Le prime 5 atlete categoria Assoluti (Juniores, Promesse, SF in unico gruppo); 
- I primi 5 atleti di ogni categoria dalla SM 35 e oltre; 
- Le prime 5 atlete di ogni categoria dalla SF 35 e oltre.

PREMIAZIONI DI SOCIETA’ 

- Le prime 5 società in base al maggior numero di atleti classificati (maschili + femminili) con coppe.  
- 1° classificata trofeo più un rimborso spese del valore di euro 200,00; 
- 2° classificata trofeo più un rimborso spese del valore di euro 150,00;
- 3° classificata trofeo più un rimborso spese del valore di euro 100,00; 
- 4° classificata trofeo più un rimborso spese del valore di euro 70,00; 
- 5° classificata trofeo più un rimborso spese del valore di euro 50,00.

 ESTRAZIONE FINALE 

 A tutti partecipanti sarà consegnato un biglietto omaggio per l’estrazione finale di una bicicletta offerta dai Frat.lli PULIMENO Gomme; 
di buono consumazione offerto dal Ristorante/Pizzeria Rolling Cafè e di un trattamento completo per uomo e donna presso il parrucchiere “Coiffeur Vittorio” siti in Sternatia (LE), il vincente dovrà essere presente al momento del sorteggio.

Nessun commento: