2a CORRI IN PIAZZA A STERNATIA - Gara podistica su strada - STERNATIA (LE) 6 Dicembre 2015



STERNATIA (LE) 6 Dicembre 2015.

Sternatìa era avvolta nella nebbia quando gli oltre 400 runners hanno lasciato le loro case per raggiungere l'ampia Piazza Umberto I, sede della partenza ed arrivo, della seconda edizione del "CORRI IN PIAZZA A STERNATIA" corsa podistica che ha attraversato la cittadina salentina in lungo e in largo per circa 9 km.

Col passare delle ore il sole si è fatto largo giusto in tempo per dare ampia luce agli favillanti colori delle 53 associazioni podistiche convenute che hanno dato vita e lustro alla sedicesima tappa della "Salento che corre".
Su un  percorso che prevedeva due giri disuguali che impegnavano alcune strade principali del centro storico, percorrendo il basolato reso viscido dalla bruma, a tagliare il traguardo per primo e Nje Nfamara della Tre Casali San cesario associazione salentina che piazza nelle prime 10 posizioni 5 atleti.
Nfamra completa la performance in appena 27'28"staccando il diretto contendente Santino Zaminga di 2'51".
Nella classifica femminile trionfa l'atleta della "Atletica Carovigno" Luana Boellis che ferma il tempo in 34'33" dopo aver sorpassato la diretta inseguitrice Paola Bernardo (Atletica Capo di Leuca) che la raggiungerà 20 secondi dopo.
Nelle prossime ore pubblicheremo il servizio completo di seguito le immagine esclusive della gara.


Preparativi prima della gara si assegna il pettorale e si ritira il pacco gara prima di intraprendere la fase di riscaldamento un'altra corsa va ad incominciare! 








La campionessa di Hand bike Grazia Turco al via, in queste foto la vediamo col presidente della ASd La Mandra Cristian Bergamo.

 La partenza per tutti, a fine gara si classificheranno 437 atleti




 














 GLI ARRIVI
L'arrivo di Njie Nfamara l'atleta della Tre Casali San Cesario completa la sua performance con un personale di 3'04 a km in nemmeno mezz'ora.
A classificarsi secondo è Santino Zaminga con il tempo di 30'29", l'atleta iscritto con la Gymnasium San Pancrazio termina con una media a km di 3'23".
Col numero 3 si classifica terzo Antonio Vitali (Atletica Capo di Leuca) in 30'50"netti.
In 30'54" Marco Gregoriadis completa la su fatica ottenendo un'ottimo risultato personale.


Secondo atleta della tre casali San Cesario nelle prime posizioni Daniele Leggio chiude la gara in 30'59"

Segue Francesco Marini sempre "Tre casali" che completa il tracciato in  30'59 con una media di 3'27 a km.


Atleta di punta della S.S. Grecia Salentina Giovanni Chiriatti che ferma il tempo in 31'13"


Appartiene alla Atletica Capo di Leuca l'ottavo corridore classificato, Gianluca De Salvo è ottavo nella classifica generale e  primo  nella sua categoria la SM35. Tempo 31'22".

Ancora arrivi con Alessio Distefano  della Tre casali che chiude il percorso in 31'40" e media di 3'32" a km.
Francesco Paladini (Atletica Capo di Leuca) è il decimo atleta classificato che completa la gara in 31'52" categoria SM35.




Ancora corridori della "Tre Casali all'arrivo" Maurizio Pellegrino cat. SM 40 ferma la sua corsa in 31'57"

Arrivo di Grazia Turco nella prova di Handbike.
La classifica rosa.

Dopo un testa a testa con Paola Bernardo che per i primi chilometri ha guidato la gara è Luana Boellis a conquistare la seconda edizione della gara di Sternatìa. La corritrice iscritta con l'Atletica Carovigno conclude la sua fatica in 34'33". La Bernardo la raggiungerà dopo pochi secondi, mantenendo alto l'orgoglio che i salentini hanno per le due grandi atlete.
In terza posizione troviamo  Francesca Mele (Correre Galatina) che completa in 36'52".

La prossima gara si svolgerà a Corigliano D'otranto il 15 Dicembre nella 17a edizione della "Half Marathon della Grecia salentina".


Altre notizie sulla gara.




Con la tappa di Sternatìa del 6 dicembre si chiude anche per il 2015 la "Salento che corre", circuito di gare podistiche che ha visitato 15 comuni della provincia di Lecce nel corso dell'anno.

Organizzata dall' Associazione "Atletica  Amatori Castrignano dè Greci",
Patrocinata dal Comune di Sternatia e con la partecipazione dell’ Associazione Donatori Sangue “Fidas” Sezione di Sternatia, il Centro femminile “Antàma” e il Comitato feste Patronali di Sternatia ed  approvata dal Comitato Provinciale FIDAL Lecce, la manifestazione podistica propone un tracciato di 9,2 km quasi completamente pianeggiante che attraverserà per tre volte Piazza Umberto I sede del raduno dalla quale alle ore 9,30 si darà la partenza. 
                          Visualizza la classifica.
Gli atleti si sfideranno tra il fitto dédalo di viuzze del centro storico all'ampia Piazza Umberto I raggiungendo da qui l'extramurale che cinge lo storico comune salentino. Un autentico tuffo nel passato per i corridori che respireranno le antiche origini romane della cittadina ellefona, divenuta nel corso dei secoli dominio dei bizantini.  Percorrendo il lucido basolato la carovana podista godrà della vista della Chiesa dei Domenicani, del Palazzo Baronale Granafei e della chiesa dell'Assunta dalla quale si erge il vistoso campanile che domina l'intero abitato. 

             

 Visualizza la gara dello scorso anno



Oltre alla consuete categorie alle  quale la gara è destinata (Allievi Juniores, Promesse, Seniores, Runcard e Enti di Promozione sportiva riconosciute dal Coni), 
è prevista la presenza della Campionessa Vernolese di Hand Bike Grazia Turco e di Adriano Bolognese (Team Aurispa) che effettueranno un giro promozionale non competitivo.


Al termine della manifestazione è prevista una ricca cerimonia di premiazione sia agli atleti singoli che alle prime 5 associazioni classificate.

A salire sul podio e ricevere il Trofeo, il buono benzina e un tris di vino saranno i primi 3 atleti uomini e le prime 3 atlete donne a classificarsi.

SARANNO PREMIATI CON TRIS DI VINO I primi 5 classificati/e delle categorie:
- Assoluti (Juniores, Promesse e Seniores); Maschili e Femminili in unica soluzione;  
I primi 5 atleti di ogni categorie dalla SM 35 alla SM55; 
 Le prime 5 atlete di ogni categorie dalla SF 35 alla SM55; 
 I primi 3 atleti di ogni categorie dalla SM 60 e oltre;  
Le prime 3 atlete di ogni categorie dalla SF60 e oltre. 
Anche le prime 5 società classificate saliranno sul podio a ritirare il proprio premio consistente in un tris di Vino e del buono di 200 Euro alla prima, 150 alla seconda , 100 alla terza 70 alla quarta e 50 alla quinta.

I premi non sono cumulabili, inoltre ai partecipanti sarà consegnato un biglietto per l’estrazione finale di una bicicletta offerta dai Frat.lli PULIMENO Gomme, di una cena per due persone da consumare presso il ristorante “Mocambo” e di un trattamento completo per uomo e donna presso il parrucchiere “Coiffeur Vittorio” siti in Sternatia (LE), il vincente dovrà essere presente al momento del sorteggio. 

Partecipate in numerosi!                              

Nessun commento: