1a CORRI IN PIAZZA A STERNATIA - Gara podistica su strada - 9a "Salento che corre 2014" - STERNATIA (LE) 05/10/2014

STERNATIA (LE) 5/10/2014 : Nonostante il tempo minacciasse pioggia Giove Pluvio non si è espresso nella giornata di oggi a Sternatìa e così l'atteso temporale non si è avuto anzi a tratti il sole ha fatto capolino. 
Erano quasi in 400 a correre per le splendide strade del comune facente parte della Grecìa salentina, zona del leccese ellefona, dove si parla ancora l'antico dialetto grìko. 
Gli atleti radunati nella centralissima piazza Umberto I si sono inoltrati verso la periferia del paese impegnando tratti in terra battuta per poi rientrare ed attraversare gli stretti vicoli del centro storico incontrando la Chiesa dei Domenicani, il sagrato della Chiesa consacrata a Maria SS dell'Assunta dalla quale si erge il vistoso campanile completato nel 1790 da Adriano Preite. Si continua col passaggio da Piazza Castello dominata dalla facciata del Palazzo Baronale Granafei. Una corsa nella interessante storia di Sternatia e del Salento.

Al termine dei due giri uno di 6 e l'altro di 4 km è Miccoli Daniele Atleta iscritto con la III Regione aerea Bari a conquistare la prima posizione nella prima edizione del "Corri in piazza a Sternatìa". 
La vincitrice femminile è stata Paola Bernardo (Tre casali San cesario). L'atleta salentina che ha organizzato insieme alla sua Associazione la "Corri a San Donato" in svolgimento domenica prossima 12 a San Donato di Lecce. ha aggiunto nel suo albo d'oro anche questa manifestazione che ha avuto il suo esordito oggi a Sternatìa.
Le iimagini.


Fervono i preparativi della corsa, si assegnano i pettorali e ogni atleta ritira il suo pacco gara.


Gigi Renis presidente della Tre casali San Cesario e organizzatore insieme a Paola Bernardo della prossima "Corri a Piedi a San Donato".
L'atleta salentina esibisce la locandina della gara ormai imminente.







La partenza viene effettuata con qualche minuto di ritardo e dopo l'ok delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia municipale e addetti della Protezione civile) finalmente si parte per una nuova avventura.







Miccoli e Piccirillo al terzo chilometro dopo il rientro dalla periferia si affronta il dedalo di viuzze del centro storico.





L'ARRIVO


E' lui Daniele Miccoli iscritto con la "GSP terza regione Aerea Bari" che taglia per primo il traguardo dei dieci km. L'atleta barese appartenente alla categoria Senior completa la sua performance in 33' e 53".



Secondo classificato Cristian Bergamo (C.U.S.Lecce), l'atleta completa in 34'32" 



Emanuele Capasa è il terzo classificato, col tempo di 34'25" il runner tesserato con la cuneese "ASD U.S.Sanfront Atletica" appartiene alla categoria Senior.



La "Tre casali" con Giuseppe Piccirillo si classifica quarta, l'atleta chiude in 34 e 27 media 3 e 38 a km.




Carmine Maccagnano segue Piccirillo staccandolo di 2 secondi, appartenetente all'associazione "CUS Urbino" della provincia di Pesaro-Urbino l'atleta chiude con media di 3 e 39 a km.






Samuele dell'Assunta è il sesto classificato, con il tempo di 34 e 31 l'atleta targato "Sport running Porto Selvaggio" chiude con media di 3 e 29 a km.


Daniele Leggio è il secondo classificato della Tre casali San Cesario col tempo di 35' e 7", si classifica settimo.






L' "Atletica Salento Aradeo " si piazza al nono posto con Alessandro Apollonio, tempo 36 minuti netti.



Rosario Petracca della podistica Magliese è decima con il tempo di 36' e 09 s.






Ancora la "Tre Casali" ai vertici con Giovanni Costantini, l'atleta ferma il tempo in 36'e 50" mantenendo una media di 3' e 43" a km.





La classifica Rosa:
Paola Bernardo prima atleta donna classificata con il tempo di 37 e 52 si classifica ventesima assoluta. La "Tre casali" piazza nelle prime 4 posizioni altre 3 atlete , dopo la seconda che è stata Francesca Mele (Club Correre Galatina) al terzo posto troviamo  Et Tabaa Faima ez Zahra (42 e 16) e Emanuela Gemma (42'23").

- PROSSIMO APPUNTAMENTO IL 12 OTTOBRE:
SAN DONATO DI LECCE:
"CORRI A PIEDI A SAN DONATO"


Altre notizie sulla gara:



L'associazione podistica  "Atletica Amatori Castrignano dè Greci" aggiunge, nel fitto calendario di manifestazioni di corsa che si svolgono nel Salento, un nuovo evento valevole come prova della "Salento che corre 2014".
Ritorna a Sternatia (LE) dopo alcuni anni di assenza  con la prima edizione del "Corri in piazza a Sternatia"  il podismo delle grandi occasioni.
La gara di caratura provinciale si avvale del patrocinio del Comune di Sternatia, del C.P. Fidal di Lecce e della collaborazione del "CONI".


Il percorso impegna le strade urbane del comune ospitante tra asfalto, tratti in antico basolato e passaggio da strade rurali in terra battuta per una lunghezza di 10 km. Si passa dal moderno delle nuove costruzioni all'architettura dello storico convento e chiesa dei Domenicani dedicata a Santa Maria di Tricase. 
L'estesa  Piazza Umberto I sede del raduno e della partenza, decorata dagli stili rococò e barocco, sarà invasa per una domenica dal popolo dei podisti che innoveranno con le variopinte livree il borgo salentino di circa 2400 abitanti.


Gli organizzatori, data l'eccezionalità dell'evento, hanno riservato al numeroso corpo podista ricche premiazioni. Il primo e la prima atleta classificata riceveranno coppa, cesto di beni alimentari e un buono carburante di 50 Euro. Saranno inoltre premiati i primi 3 atleti uomini e le prime 3 donne della categoria Assoluti che comprende la Juniores, la Promesse e la Seniores; i primi 5 delle categorie SM 35,40,45,50 maschili e femminili e i primi 3 classificati delle categorie Senior da 55 ed oltre sia maschili che femminili.
Inoltre ricchi premi alle prime 3 società col maggior numero di atleti classificati: oltre alla coppa ciascuna riceverà 200 Euro la prima classificata; 150 la seconda e 100 la terza classificata e la possibilità di un premio per tutti, ad estrazione una nuovissima e fiammante bicicletta e in più è stata aggiunta sempre ad estrazione una cena per 2 persone.

La gara è anche una corsa per la solidarietà, infatti parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza all'Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Oltre che per la bellezza del percorso si attende per questo motivo una partecipazione numerosa, in una manifestazione che si farà ricordare.

L'appuntamento per tutti è per Domenica 5 Ottobre in Piazza Umberto I di STERNATIA, raduno ore 8 Partenza ore 9,30.
Clicca per consultare la classifica.

Nessun commento: