Siamo giunti alla terza tappa della prima edizione della corsa a tappe "Nel Cuore del Salento". Questa volta ci troviamo a Collepasso come sede di raduno alle 16,30 per raggiungere la sede di partenza nei pressi dell'oratorio a Neviano.
I corridori dovranno affrontare il percorso di 9,1 chilometri che gli atleti sommeranno a quelli delle 2 tappe precedenti si arriva così a 28km
Ancora una volta l'orario di partenza è fissato per le 18,30 per concludersi intorno alle 19,30 nella sede del Palazzo Baronale a Collepasso.
In concomitanza con la predetta si svolgerà nella splendida cornice marina di Santa Cesarea Terme un'altro evento podistico, la quarta tappa del "Grand Prix -Le strade del Salento, gara su strada sulla lunghezza di 6,400 km, il raduno per atleti adulti e ragazzi è fissato per le ore 17,00 la partenza alle 18,30 preceduta di un quarto d'ora dalle giovani promesse, 2 batterie: scuole elementari e medie.
La cronaca :
A Collepasso nella sede del raduno sono arrivati 123 podisti pronti a sfidarsi e a superare il proprio (e segreto) avversario cercando di guadagnare qualche metro e qualche secondo in più rispetto alla propria media.
La partenza fissata per le 18,30 viene ritardata di alcuni minuti per l'attraversamento di un corteo funebre lungo il percorso, ma una volta liberata la strada finalmente si da sfogo alle energie accumulate. Si parte così da Neviano su un percorso prettamente rurale tra falsopiani, tratti sterrati e l'arrivo in leggera salita.
L'arco gonfiabile è allestito nelle vicinanze del Palazzo Baronale ed è qui che si attendono i podisti accompagnati da un caldo sole che ha fatto capolino dopo un rapido e improvviso temporale. Gli atleti vengono trasportati da un bus navetta nel quale viene alloggiato un passeggino perchè la gara ha un ospite in più: un bebè che viaggia col suo caratteristico mezzo di locomozione sospinto dalla madre podista e premurosa.
Un'ambulanza della Croce Rossa col personale attrezzato ad intervenire in caso di necessità.
Il Traguardo
Ancora sugli scudi Gianluca Scarcia della Atletica Capo Di Leuca che taglia il traguardo in 31'22" seguito da...
Ponzetta Iran stessa squadra col tempo di 32'37.
Terzo classificato Teofilo Giuseppe della "Atletica Polignano" che in 34'34" completa il suo percorso.
Tris d'assi con Negro Carmine, Negro Alessandro (34'36) e Andrea Manzo (34'37) rispettivamente della Atletica Capo di Leuca, Podistica Parabita e Podistica Tuglie.
Settimo è Francesco Rimoli della "Atletica Cesano Maderno" in 35 e 04,
seguito da Quintino Caraccio della "Amici Giallorossi" in 35'24".
Ancora arrivi con Frigerio Luca della Euroatletica 2002 (35'34")
Nono classificato della classifica generale Claudio de Mori del gruppo podistico Trinese che taglia in 35'39".
infine il decimo è stato un 'altro esponente della Podistica Polignano,
Domenico Baccaro che taglia in 35'34".
La classifica
rosa:
Galimberti Valeria della Atletica Intesa è la prima signora a tagliare il traguardo e 36a nella classifica generale col tempo di 40'8", seconda Marra Brigitte (Club Correre Galatina) e terza Toscano Eika della Atletica Capo di Leuca
Paoluzzi Maria Cristina della Reti Runners è centesima in classifica e taglia il traguardo in compagnia del suo dormiente bebè .
Se avete partecipato a questa gara potete richiedere la vostra foto specificando il numero di pettorale al seguente indirizzo:
maratonesalentoebike@gmail.com
In chiusura rinfresco con anguria ed alcuni prodotti tipici locali nell'atrio del Palazzo Baronale edificato nel 1572 da Pietro Massa su una torre bizantina preesistente ed ora di proprietà del comune.
Appuntamento alla quarta tappa Sabato 24 Agosto partenza ore 18,30 da Parabita Chiesa sant'Antonio a Tuglie-Montegrappa.
La classifica completa: