Su un percorso di 40 km di cui 37 completamente sterrati si attraverseranno le campagne di San Marzano dove l'olivo trova la sua linfa naturale per crescere.
I cultori della ruote grasse avranno a disposizione un'unica sosta nei pressi del Santuario Rupestre della Madonna delle Grazie. Tale tempio religioso avente uno stile architettonico non precisamente bizantino a
causa della natura della roccia dove la cripta è ubicata, risale all'XI secolo ed è si collocata su una lama nella zona delle gravine. All'interno dello storico edificio si possono visitare alcuni affreschi raffiguranti San Giorgio, Santa Barbara e la Madonna col Bambino. Nei dintorni della lama sono presenti alcune grotte di varie dimensioni.
Immagini del Santuario dedicato alla Madonna delle Grazie |
Dopo aver ammirato le testimonianze del passato ed essersi immortalati nelle tradizionali foto ricordo i meravigliati ciclisti concluderanno l'escursione rientrano alla base in via Vittorio Emanuele III di San Marzano nei pressi del Bar New York dove è ubicato anche il parcheggio.
La suggestiva manifestazione è stata organizzata dall'Associazione sportiva "ASD Bike San Marzano" l'orario del raduno è fissato per le ore 7,30.
Partenza ore 8 rientro intorno alle 12,30.
Nessun commento:
Posta un commento