ATLETICA TAVIANO 97 - Ten Run 2013

TAVIANO TEN RUN 2013

Tav 15.jpg

Si conclude nel migliore dei modi l’attività organizzata dall’Atletica Taviano 97 in questo 2013.

Dopo gli impegni della “Staffetta per Mancaversa” del 18 agosto scorso, la collaborazione con il C.P.della Fidal per la 5° tappa del “Nel Cuore del Salento” e con la Fidas di Racale con la “Corri e suda a Torresuda” ecco chiudere con 500 atleti di corsa per la “Taviano Ten Run” giunta alla 3°edizione. Un interessante prologo si è avuto il giorno prima, sabato 28 settembre, con l’incontro “Muoversi è Benessere”; tre specialisti hanno fornito informazioni utili al fine di uno svolgimento nel migliore dei modi della nostra passione: la corsa. Peccato per la limitata presenza, ma le informazioni sono state molto apprezzate dai partecipanti, sia da chi è un neofita della corsa sia dai più esperti.

Domenica 29 il ritrovo al Parco Ricchello pronti per accogliere i podisti che arrivano anche molto presto, soprattutto chi intende svolgere il classico allenamento lungo, in previsione delle maratone o mezze maratone che si terranno nei prossimi mesi. 
Non è proprio la giornata ideale per fare tempi, c’è un po’ di vento, che in alcuni tratti del percorso è veramente fastidioso e soprattutto c’è caldo umido non piacevole per correre, al termine i tempi di tutti gli atleti risultano superiori alla loro media. Gli ultimi controlli per garantire la chiusura del percorso al fine della sicurezza degli atleti partecipanti e puntuale lo start alle 09.30; qualche variazione sul percorso, rispetto allo scorso anno, per far passare gli atleti sul Corso Vittorio
Emanuele II e poi la lunga Via Corsica seguita da Via Matino portando gli atleti dopo 3Km fuori dal centro abitato. Il gruppo si allunga, prende subito la testa della gara Luca Scarcia dell’Atletica Capo di Leuca mentre in coda quest’anno troviamo un gruppetto di amici del Fitwalking (termine inglese che significa“camminare per la forma fisica”; è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare diventando attività motorio-sportiva). Un giro di poco meno di 5km per rientrare in paese e percorrere gli ultimi due km con l’incitamento dei tanti tavianesi che applaudivano al passaggio del cordone degli atleti. Un bel colpo d’occhio il serpentone su via P.ssa Giovanna e via Corsica, quasi un km di strada interamente pieno di atleti, l’ultimo allungo con l’arrivo al Parco Ricchello e il meritato ristoro finale per riprendersi dalla fatica.


Conclude con la vittoria Luca Scarcia seguito da Cristian Bergamo (CUS Lecce) e da Redouane Marsali anche lui dell’Atletica Capo di Leuca. Tra le donne il podio è formato da Luana Boellis (Atletica Gallipoli), seconda Daniela Hajnal e terza Manola Ponzetta entrambe dell’Atletica Capo di Leuca. La premiazione diversa dal solito vede salire sul palco i primi di tutte le categorie, maschili e femminili, e poi i primi trenta in assoluto indipendentemente dalle categorie di appartenenza (per le donne le prime 10). In questo modo diversi volti nuovi ricevono il meritato premio per l’impegno nella “Taviano Ten Run”. 
Nella classifica finale troviamo 429 arrivati.

L’Atletica Taviano 97 è presente con 15 atleti, dei quali il primo al traguardo è Franco Margarito che ferma il crono a 41’48”, arrivano insieme il trio formato da Mirko Previtero, Gilberto Cazzato e Enzo Bagno con il tempo di 45’53”, poco meno di un minuto e chiude anche Luigi Pizzolo 46’47”, segue Roger Ingrosso 47’22” e poi Loffredo Grezio 48’16. Alla sua prima gara con la maglia della società per Lorenzo Ferrarese che completa il percorso in 48’25”, in coppia invece l’arrivo di Lorenzo Ria e Sofia Conte con il tempo di 52’42”. Anche per Barbara Mancino è la prima esperienza ufficiale con l’Atletica Taviano 97, il suo tempo è 54’36”; ancora atleti in arrivo e troviamo Alberto Sales 55’16. In giornata non proprio positiva c’è Elena Conte che chiude in 56’20”, seguita da Tonino Cocchiero 56’44 primo nella sua categoria la MM75 e poi Sabrina
Santantonio 1h04’01”.

Grande la soddisfazione al termine, da parte degli organizzatori ed in particolare di chi ha curato tutta la manifestazione, Alessandro Pisanello, si sprecano i complimenti degli atleti partecipanti per un’organizzazione che, ormai collaudata, ha proposto lo svolgimento di una bella giornata di sport non solo per gli atleti ma anche per tutti coloro che hanno assistito all’evento, una festa quindi per Taviano.

Nessun commento: