16ª STRATAURISANO - Gara podistica su strada - 6ª Prova SALENTO GOLD - TAURISANO (LE) 31 Luglio 2016



Taurisano (LE), 31 luglio 2016.

 Per difendersi dalla calura estiva si corre in notturna la sedicesima edizione della Strataurisano, l'ultima domenica di luglio raggiunge una temperatura notevole, tanto che alla partenza, avvenuta alle ore 20, il termometro era ancora fermo sui 30 gradi.
A concorrere alla manifestazione podista organizzata dalla Alba 13 Taurisano sono circa 400 podisti, si  indossano le scarpette da running e si affronta un percorso completamente urbano di 5 km in tre giri.
Il primo giro di circa 800 m gli altri 2 di 2,15 km. I corridori salentini, ai quali si sono aggiunti alcuni provenienti da alcune società del nord, si snodano per le vie del centro storico del comune a sud del salento rese affascinanti dalla scarsa illuminazione,  che ha portato in errore qualche atleta.
 Al termine della sudata gara è Davide D'Amico ad aggiudicarsi la versione estiva della kermesse taurisanese impiegando 17'13", segue l'atkleta della Gymnasiun San Pancrazio Santino Zaminga in 17'22" e Rocco Rizzello con un secondo di distacco. Nella categoria femminile è Simona Dell'Anna a distinguersi con tempo di 20'32". In seconda posizione Emanuela Gemma (Tre casali San Cesario) che termina in 21'16" e terza Paola Manegazzi (Atletica Capo di Leuca).
Le immagini:


 Momenti che precedono la partenza si assegnano i numeri di pettorale e ritira il pacco gara. Nell'immagine a fianco alcuni atleti della Gruppo podistico Ruffano 2000.

Foto ricordo della "Nuova Atletica Copertino"
"Action Running Monteroni" , presente!
Si allestisce il punto ristoro finale a base di frutta di stagione.



La società Otranto 800 in una foto di gruppo prima della partenza.




Momento della partenza.




 Premiati i primi atleti classificati Davide D'Amico e Simona Dell'Anna.
Secondo classificato Santino Zaminga (Gymnasyum San Pancrazio) con media a km di 3'24" e tempo di 17'22".

Terzo classificato l'atleta iscritto nelle file della "AS Fratellanza 1874" Rocco Rizzello che in 17'22" termina la prova seguito da Donato Chiarello con il pettorale 264. Il corridore appartenente alla "Atletica Capo di Leuca" ferma il tempo in 17'30".


Salvatore Sarcinella della Pedone Riccardi-Bisceglie è il primo classiifcato della categoria SM55, chiude la prova con un personale di 17'34". Seguono Antonio Varallo in 17'36", Daniele Leggio 17'39" e Rocco Pezzuto in 17'32.
Occupa la nona posizione Gianluca De Salvo (Atletica Capo di Leuca) che termina in 17'43.
Si continua con gli arrivi con la decima posizione occupata da Luca Vitali (Podistica Parabita)


La classifica viene subito esposta e pubblicata in tempo reale sul sito di  Cronogare.

Si conclude con la cerimonia di premiazione.





Altre notizie sulla gara:



 Si svolgerà in notturna la sedicesima edizione della STRATAURISANO, gara podistica organizzata dalla società sportiva Alba 13 Taurisano.
                               La classifica
All'insegna della tradizione e del rinnovamento la manifestazione non si svolge più a novembre come gli scorsi anni ma viene anticipata in una serata di mezza estate, all'ombra delle stelle e delle luci di Piazza Castello, sede della partenza che avverrà alle ore 20. 


 A partecipare alla tappa numero sei del SALENTO GOLD saranno gli atleti di tutte le categorie Fidal, altri enti di promozione sportiva promossi dal Coni e gli atleti liberi possessori della Runcard. Per loro è a disposizione un circuito interamente cittadino di 2,5 km da ripetere due volte.

La manifestazione, di caratura provinciale, è valida come seconda prova del campionato provinciale di società delle categorie Fidal ambosessi Allievi, Juniores, Promesse e Senior.

 Al termine della prova si procederà con la cerimonia di premiazione, sul podio saliranno oltre al primo atleta e alla prima atleta classificata anche i primi 5 delle Categorie SM, SF, SM35, SF35, SM40, SF40, SM45, SF45, SM50, SF50 e i primi tre classificati delle Categorie SM55, SF55, SM60, SF60, SM65, SF65, SM70, SF70, SM75, SF75, SM80, SF80.

 Per le società sarà stilata classifica in base al progetto redatto dallo stesso Comitato e la premiazione sarà effettuata nella terza prova.

Nessun commento: