15a StraTAURISANO 2015 - Gara podistica su strada- 11a Prova SALENTO TOUR - TAURISANO (LE) 1° novembre 2015


Taurisano (Le) 1°Novembre 2015

Si è svolta sotto una tiepida giornata di sole la quindicesima edizione della Strataurisano  corsa podistica valevole per il Salento Tour, a percorrere le strade del comune salentino circa 600 podisti provenienti da tutto il Salento e da molte zone della Puglia. Ad aggregarsi al consueto parterre nostrano anche alcuni podisti provenienti dal Belgio.


La manifestazione organizzata da Romeo Ciurlìa presidente dell'associazione "Alba 13 Taurisano" ha avuto un esito positivo ed ha ricevuto un popolare consenso da parte dei corridori che già avevano calcato le strade interpoderali e cittadine di Taurisano, comune che deve il suo nome al centurione romano Taurus. 

I 10 km assegnati si percorrono tutti di un fiato nonostante alcune asperità derivate dall'altimetria del comune ai limiti delle serre salentine. Tali difficoltà sono superate brillantemente da Antonio Vitali (Atletica Capo di Leuca) che in soli 34'40" completa il faticoso tracciato. A seguire il Vitali seguendolo di 21" l'atleta della "Atletica Carovigno" Cristian Bergamo vincitore dell'edizione dello scorso anno. Ancora pochi secondi e spunta all'orizzonte Pasquale Oppido (Tre Casali Saìn Cesario).

Novità nella classifica femminile, a distinguersi ancora una volta è Francesca Mele (Club Correre Galatina) che tenacia e costanza quest'oggi le valgono la conquista della prima posizione. Con il tempo di 41'39" la Mele sbaraglia tutte le avversarie aggiudicandosi la gara di oggi complice anche l'assenza della Campionessa Paola Bernardo.   La  classifica completa.
Le immagini:




Le strade d'intorno alla sede del raduno si affollano di corridori pronti per la foto ricordo e al circuito di riscaldamento. La partenza avverrà alle ore 9,10 per tutti.






Il momento topico della partenza, la mente si svuota e si concentra sulla distanza e sul passo da seguire. A precedere i podisti gli apripista della mountain bike.





Attraversamento delle vie cittadine di Taurisano.








 Gli arrivi
Antonio Vitali al taglio del traguardo, l'atleta chiude la prova con media di 3'23" a km.
Seconda posizione per Cristian Bergamo l'atleta di Calimera che attende tutti i corridori nella "10 km dei Boschi" il 15 Novembre che si terrà sempre a Calimera, chiude con il tempo di 36'01".  


La Tre Casali San Cesario conquista la terza e quarta posizione con Pasquale Oppido e Daniele Leggio staccandosi di 8 secondi. Il primo chiude in 35'08"  con media di 3'26".



Quinta posizione per Giulian Vadrucci (Amici Giallorossi) che ferma il tempo in 35'30".


Ancora arrivi con Pezzuto Rocco (Amici Giallorossi) appartenente alla categoria Senior, che completa la gara in 35'30".

 Buona la posizione per Rosario Petracca in settima posizione in 35'32".

Ottavo classificato il corridore della "Atletica Capo di Leuca" Gianluca De Salvo, con il tempo di 36'32 l'atleta appartenente alla categoria SM 35 completa la sua prova con un ottimo risultato. 


Il primo atleta iscritto con la società organizzatrice a tagliare il traguardo è Angelo Melileo che chiude la prova in 36'42".


Decimo a classificarsi è Luca Cavallo (Saracenatletica) appartenente alla categoria SM completa la garacon media di 3'36".
 La classifica la femminile.

Prima posizione per Francesca Mele nella foto (Club Correre Galatina) l'atleta viene seguitata da Milena Tunno in posizione 163 assoluta con il tempo di 43'28" e Daniela Hajnal (Saracenatletica) in 43'32".






Altre notizie sulla gara:


Ritorna per il quindicesimo anno consecutivo la manifestazione podistica di punta della città di Taurisano, comune del basso salento. La gara organizzata dalla società "Alba 13 Taurisano" vedrà alla partenza atleti iscritti con società Fidal, altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e atleti liberi dai 20 anni in poi possessori della Run card. 
  
                                 SERVIZIO GARA 2014

Il vincitore del'edizione dello scorso anno
Cristian Bergamo
Gli atleti partecipanti all'undicesima prova del Salento Tour avranno a disposizione 10 km di percorso e un unico giro, gli addetti della Protezione civile e delle Forze dell'Ordine vigileranno sul tracciato che sarà segnalato ad ogni Km.

La partenza avverrà alle ore 9 da Piazza Unità d'Italia dove si tiene il mercato settimanale sede anche dell'arrivo.


Al termine si darà luogo alla cerimonia di Premiazione.

A salire sul podio ed essere premiati saranno il primo atleta e la prima atleta classificata, inoltre saranno premiati i primi 5 della categoria Assoluti e SM 35 e SF 35 e i primi 10 delle categorie SM40, SM45, SM50, SM55, SF40, SF45, SF50, SF55 e i primi 3 delle categorie SM60, SM65, SM70, SM75, SM80, SF60, SF65, SF70, SF75, SF80.

Nella spaziosa piazza sono attese diverse centinaia di atleti pronti a sfidarsi fino all'ultimo chilometro.
Visualizza la classifica.

Nessun commento: