13a CORRIRUFFANO - Gara podistica su strada "Salento Tour"- RUFFANO (LE) 30/11/2014


Foto di gruppo del Gruppo Podistico 2000 di Ruffano che ha organizzato la manifestazione

Ruffano 30/11/2014. 
Anche oggi erano in tanti a correre nella penultima tappa per l'anno in corso del Salento Tour. Tante le associazioni partecipanti, ben 44 con una eccezionale presenza della "Puc Salento" , Tre casali San cesario e Podistica Magliese oltre che della associazione organizzatrice il "Gruppo podistico Ruffano 2000 " che ha presentato 49 atleti. A concludere il percorso di 10,130 km sono stati 518 corridori che si sono allungati per le strade cittadine di Ruffano visitando la vicina frazione di TorrePaduli, nota nei mesi estivi per i grandi festeggiamenti in onore di San Rocco.

Al termine della grande sfida è ancora Cristian Bergamo a spuntarla su tutti, l'atleta Calimerese vince fermando il tempo in  33'58" con media di 3'25" a km. Ad incalzare il top runner pugliese e Antonio Vitali della "Atletica Capo di Leuca" che lo raggiunge 1'41" dopo. Terza posizione per il ritrovato Gianni Chiriatti della "SS Grecia salentina" che taglia il traguardo in 34'45. Novità nella classifica femminile, l'assenza delle primedonne Luana Boellis e Paola Bernardo crea il vuoto ed è Manola Ponzetta che primeggia su tutte. L'atleta che corre con i colori della "Atletica Capo di Leuca" chiude la sua performance in 41'48" seguita da Et Tabaa Faima Ez Zahra (Tre casali San Cesario) che la segue 44 secondi dopo. Terza classifcata Gemma Manuela sempre della "Tre Casali".
 Gli atleti raggiungono Largo D'annunzio da dove si darà la partenza. Prima però si assegnano i pettorali e ci si avvia per riscaldare muscoli e mente fredda.




 Apripista della gara  la moto che ha fatto il giro del modo, sul frontale è tracciato il percorso che ha solcato i 5 continenti.









La postazione di Cronogare che rileva i tempi ufficiali con un microchip indossato dagli atleti sulla caviglia.



Gli atleti si approssimano sotto l'arco gonfiabile, un'altra avventura è al via!





Antonio Tau speaker ufficiale della gara, informa intrattiene e diverte il pubblico convenuto che attende l'arrivo degli atleti in trepidazione per conoscere il nome del vincitore...
... che giunge dopo appena 33'38". Cristian Bergamo conquista anche questa tappa Ruffanese del "Salento Tour" per la terza volta consecutiva. L'atleta del Cus Lecce chiude con una media di 3'25" a km.



Secondo classificato Antonio Vitali iscritto con l'Atletica Capo di Leuca che chiude in 34'39", buona la media di 3'29" a km.




Ancora arrivi con Gianni Chiriatti terzo classificato il podista tesserato "S.S. Grecia Salentina" chiude la sua fatica plaudente col tempo di 34'45" media tonda 3'30".




Il primo atleta della "Tre Casali" a classificarsi e Giuseppe Piccirillo che giunge quarto con il tempo di 35'29" secondo della categoria SM 40. L'atleta completa la sua fatica in 3'35" a km.







Ancora la "Tre casali " nelle prime posizioni con Daniele Leggio , l'atleta si classifica secondo di categoria chiudendo in 35'46".









Sesto classificato è Giulian Vadrucci "A.P.D. Amici Giallorossi" di Muro Lec. il runner chiude in 36'21" con media di 3'40".










Terzo atleta della "Tre Casali San Cesario" è Pasquale Oppido settimo classificato che ferma il tempo in 36'26" media 3'40" a km.





Ancora arrivi con Gianluca Scarcia ottavo classificato, il presidente dell "Atletica Capo di Leuca" chiude la prova in 36'28" con media di 3'41" a km.







La "Podistica Magliese" si piazza alla nona posizione con Rosario Petracca che giunge al minuto 36 e 46 secondi con media di 3'42"











Michele Grecuccio è il decimo classificato e terzo runner della "Atletica Capo di Leuca" nelle prime posizioni. L'atleta salentino si classifica  terzo della categoria SM 40 chiudendo in 36'50.




Ancora "Tre casali" ai vertici con Giovanni Costantini terzo di categoria completa la sua fatica in 36'53" e 3'43 media a km.









Chiude la rosa maschile di questa speciale classifica Augusto Calogero del "Gruppo podistico Alba 13 Taurisano". Chiude la sua prova in 36'55 classificandosi dodicesimo assoluto.
La classifica Rosa
Al termine del percorso che vede 4 ripide salite è Manola Ponzetta ad essere la vincitrice assoluta in 41'48". L'atleta è accompagnata da due suoi compagni di squadra Iran Ponzetta a destra e Francesco Carofiglio. Seconda e terza classificata appartengono alla stessa associazione podistica la "Tre casali San Cesario" e sono rispettivamente Et Taiba Faima Ez Zahra (42'32") e Manuela Gemma (43'36").










Altre notizie sulla gara:
       





La prossima tappa del Salento Tour  2014 circuito di gare podistiche giunto alla tappa numero undici,  si svolgrerà a Ruffano nella tredicesima edizione del CORRIRUFFANO, organizzata dal locale "Gruppo podistico Ruffano 2000" su mandato del C.P. Fidal Lecce.

Come da regolamento alla manifestazione possono partecipare gli atleti maggiorenni ambosessi di tutte le categorie appartenenti ad associazioni affiliate alla Fidal.

La gara si svilupperà su un percorso di 10 km impegnando alcune strade urbane ed extraurbane del comune ospitante con alcuni tratti in pendenza. A presidiare tale tracciato ci saranno le Forze dell'ordine e i volontari della Protezione Civile, agli atleti sarà garantito lo spugnaggio per ripristinare i liquidi perduti.

La partenza per tutti è prevista alle 9,30 da Piazzetta Largo D'annunzio dopo che gli atleti avranno espletato alle ultime formalità dell'iscrizione e l'assegnazione del pettorale con numero.

Al termine della gara intorno alle ore 11 dopo un generoso ristoro si darà luogo alla cerimonia di Premiazione.

Saranno premiati il primo e la prima atleta classificata con il Trofeo e premi in natura e i primi tre di ciascuna categoria dalla Assoluti alle successive dalla SM 35 in poi sia maschili che femminili con premi in natura.

La prova è abbinata con la gara di Taurisano dello scorso 2 Novembre ed assegnerà dei buoni rimborsi spese alle Società che avranno totalizzato il maggior numero di punti .

Alla prima società sarà devoluto un buono di 400 Euro, alla seconda 300 Euro, alla terza 200 Euro, alla quarta 100 Euro, alla quinta 50 Euro, un motivo in più per partecipare a questa competizione.

Clicca per vedere la gara dello scorso anno.

La classifica.





Nessun commento: