2a RETRO SA...LENTO - 1° TROFEO CAROLI HOTEL - Gara podistica di retrorunning 1 miglio 1,609 km - GALLIPOLI (LE) 8/12/2014

Gli organizzatori della gara, il campione di corsa
retro Daniele De Martinis al centro e Claudio Polo presidente Anxa Gallipoli

Gallipoli 8 Dicembre 2014.
Si è svolta la seconda edizione della Retro salento nuova disciplina podistica che si aggiunge ed si integra alla corsa , fitwalking e Triathlon. Tre le batterie partenti suddivise per fasce di età.
Si parte dalla categoria Argento con partecipanti appartenenti alle classi 1953 e precedenti che vede al via 4 atleti 3 uomini e una donna. Il percorso di un miglio è tracciato in Piazza Aldo Moro per un totale di otto giri.
Al termine della prima tornata che vede il vincitore Falcini Roberto che completa in 11'47".
Segue la seconda batteria tutta al maschile, la più numerosa, formata da 9 atleti categoria assoluti con classi di età dal 1964 al 1995 che ha visto in premiazione Luigi Nuzzo (Club Correre Galatina) che conclude in 10'38 che si fregia del Primo Trofeo Caroli Hotel seguito da De Filippi Emiliano che chiude in 10'47".
La terza ed ultima batteria comprendente la categoria Master con classi di età dal 1954 al 1963 è formata da sei atleti di cui due donne. Ad aggiudicarsi la terza manche è Franco Margarito classe 1962 che entra in premiazione.
Le immagini:

Il tracciato in Piazza Aldo Moro.



Iscrizione atleti.



L' Impareggiabile cornice della gara: il porto turistico di Gallipoli.


Partenza della prima batteria, esordio con la categoria Argento.








L'arrivo del vincitore, il fiorentino Roberto Falcini subito intervistato da una televisione privata.


Partenza della seconda batteria categoria assolti uomini e donne.




Il vincitore della seconda batteria Luigi Nuzzo.

Secondo arrivato Piero De Pascalis.
Partenza della terza ed ultima batteria categoria Master classi dal 1954 al 1963.



E infine il vicecampione mondiale di Retrorunning Daniele De Martinis fuori competizione effettua un velocissimo giro di percorso dimostrando le sue elevate capacità.


E' stata una bellissima gara ben organizzata, da rifare sicuramente il prossimo anno, nella quale molti altri runner si cimenteranno in questa nuova, entusiasmante, disciplina.





La classifica.

Altre notizie sulla gara.


Si svolgerà a Gallipoli nella festività dell'Immacolata la seconda edizione della Corsa all'indietro alla quale possono partecipare atleti di ogni età affiliati con Enti di promozione sportiva aderenti al CONI.

Le categorie ammesse sono: Ragazzi, Assoluti, Master ed Argento.

La manifestazione è organizzata dall'associazione Gallipolina "ANXA Gallipoli" e l'ASD AThletic&walking Salento, gli atleti si raduneranno nei pressi del Porto Turistico Gallipolino per dare luogo alla manifestazione sportiva che per molti è un'autentica novità.

Daniele De Martinis in premiazione 
Tra gli organizzatori oltre al presidente Claudio Polo c'è anche il vicecampione mondiale di retrocamminata Daniele De Martinis che la scorsa estate ha ottenuto ad Aosta la seconda posizione di retrorunning tra 150 atleti provenienti da 13 nazioni diverse. 

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 6 dicembre.

Alla gara competitiva si aggiunge la retrocamminata, manifestazione ludico-motoria non competitiva a retro-passo libero aperta a tutti. La manifestazione è valida per il Concorso Nazionale FIASP Piede Alato, anche per questa gara riservata ai liberi la partenza avverrà dalle ore 10 alle 10,30.

Sarà premiato il primo atleta più veloce col Trofeo Caroli Hotel e i primi 3 atleti classificati di tutte le categorie sia maschili che femminili, inoltre premiate le prime 3 società col maggior numero di atleti classificati con un buono di 300 Euro alla prima 200 alla seconda e infine 100 alla terza.

L'organizzazione garantisce il servizio ambulanza per tutta la durata della manifestazione.

Ci si attende un numero elevato di partecipanti pronti ad affrontare questa nuova esperienza!

Nessun commento: