4a PERLA ROSSA DI SERA - Gara podistica su strada 12a SALENTO TOUR - OTRANTO (LE) 7/12/2014


Grande giornata di sport oggi ad Otranto dove si è concluso il Salento Tour per il 2014, il bilancio è sicuramente in attivo sia per risultati che per aumento del numero dei partecipanti. La giornata soleggiata e mite ha illuminato la città più orientale d'italia e i sorrisi degli oltre 600 runner che hanno colorato le strade della cittadina idruntina impegnando per 2 volte il lungomare e noto centro storico che fa parte del club "I borghi più belli d'Italia" per la ricchezza storico-architettonica.
Il percorso di 9,7 km quasi interamente urbano aveva in serbo anche alcune salite dalla pendenza non indifferente soprattutto l'ultima prima di accedere nel fossato del castello e allo sprint finale.

Ad aggiudicarsi la gara molto vissuta in 31'11" è stato l'atleta di colore Njie Nfamara della "Tre casali San Cesario" associazione che conquista la prima posizione con Paola Bernardo che chiude 56a assoluta confermando le sue elevate potenzialità.



Mappa del Percorso

La mappa del percorso completamnete urbano vede il passaggio dei podisti 







Partenza Fitwalking.
Partenza agonistica.















GLI ARRIVI:

Nije Nfamara al taglio del traguardo l'atleta tesserato con la "Tre casali San Cesario taglia il traguardo in soli 31'11" dimostrandosi in ottima forma.








Accoppiata di top runners a contendendersi la seconda posizione Giuseppe Piccirillo (Tre Casali) e Antonio Vitali (Atletica Capo di Leuca) entrambi chiudono a 32'51" con media di 3'27" a km i centesimi di secondo assegneranno la seconda posizione a Piccy.


Giovanni Chiriatti iscritto con l'associazione Martanese S.S. Grecia Salentina è il quarto atleta classificato, l'atleta di Borgagne (LE) chiude in 33'10" confermando le sue alte prestazioni.






Alla quinta posizione Santino Zaminga della "Gymnasium San Pancrazio", il Top Runner salentino chiude in 33'26" con media di 33'26".






Appartiene all'ASD Sanfront l'atleta sesto classificato, Emanuele Capasa che completa la sua fatica in 33'32" e media di 3'31" a km.







Top running Porto Selvaggio al vertice con la sua punta di diamante Samuele dell'Assunta , l'atleta termina la sua gara in 33'36" classificandosi settimo assoluto.




 L'associazione di Muro "Amici giallorossi " è ottava con Giulian Vadrucci. In 33'58" completa il faticoso percorso con media di 3'34" a km.
 Il secondo atleta a classificarsi dell'associazione "Atletica Capo di Leuca"  è il suo Presidente: Gianluca Scarcia. Il campione italiano di corsa in montagna ferma il tempo in 34'18" con media di 3'36" a km.

Andrea Vetrugno giovanissimo atleta Leccese è il decimo classificato, chiude la sua gara in 34'24, confermando il suo trend in ascesa.





Rosario Petracca  della Podistica Magliese è l'undicesimo atleta classificato in 34'37" con media di 3'38". 





La classifica Rosa

Paola Bernardo al taglio del traguardo l'atleta di San Donato (LE) chiude in 37'35" classificandosi 56a assoluta seconda atleta a classificarsi è l'inarrestabile Manola Ponzetta (Atletica Capo di Leuca) che completa in 38'45" segue Et Tabaa Faima Ez Zahra (Tre casali San Cesario) cinquanta secondi dopo.




La classifica.



Prossimo appuntamento:

Domenica 14 Dicembre 
- 15a half marathon della Grecia salentina.
Corigliano d'Otranto (LE).



Altre notizie sulla gara:





La cittadina di Otranto in provincia di Lecce, uno dei borghi più belli d'Italia, accoglierà nella mattinata di domenica 7 dicembre il sempre più fitto popolo dei podisti nella quarta edizione del "Perla Rossa di sera" gara podistica estesa sulla lunghezza di 9,7 km. 

Foto di gruppo della "ASD Otranto 800"
associazione organizzatrice della gara
in piedi a destra il presidente Franco Previtero

La gara è organizzata dal Presidente dell'associazione "Otranto 800" Franco Previtero  in collaborazione con il Comune di Otranto e il CP Fidal e il CONI.


Gli intrepidi runner  percorreranno la cittadina pugliese che ha dato il nome al tratto di mare lo separa l'italia dall'Albania (Canale d'Otranto) su un percorso rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, gli sportivi attraverseranno  il borgo antico e le imponenti mura del castello Aragonese.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Gianmarco Buttazzo della "Casone Noceto" (La gara dello scorso anno).

La gara è aperta a tutti gli atleti maggiorenni  ambosessi tesserati con associazioni aderenti alla Fidal appartenenti alle categorie Juniores, Promesse, Seniores e Master per un numero illimitato di atleti.

La manifestazione oltre ad essere valevole come dodicesima ed ultima prova del Salento Tour 2014 è valida anche come terza prova del Circuito "Otranto Alba dei popoli". Le gare precedenti si sono svolte  a Minervino ed Uggiano La chiesa.

Le associazioni partecipanti alle tre gare che avranno totalizzato il maggior numero di punti  saranno premiate con un buono di rimborso spese di 350 Euro alla prima classificata, mentre alla seconda andranno 200 Euro e 150 alla terza. Premiate anche le successive due associazioni classificate con 50 Euro ciascuna.

La partenza per tutti è prevista alle ore 10 da Piazzale degli eroi stessa sede dello scorso anno, seguirà alle 11,30 la cerimonia di premiazione.

Saranno premiati il primo uomo e la prima donna classificata con premi in natura.
Premiati i primi tre uomini e le prime tre donne classificate appartenenti alla categoria Assoluti che accorpa Juniores, Promesse e Seniores e i primi tre classificati dalla SM 35 in poi sia maschile che femminile.

Sarà una bella gara immersa in una cornoce incantevole, speriamo in una tregua del maltempo che ad oggi segnala la possibilità di pioggia debole.

La classifica.



Nessun commento: