16a HALF MARATHON DELLA GRECIA SALENTINA - Gara podistica su strada di mezza maratona - CORIGLIANO D'OTRANTO (LE) 14/12/2014


La tre casali San Cesario, associazione podistica
guidata da Gigi Renis al centro col maglione giallo in una foto ricordo
Corigliano d'Otranto (LE) 14/12/2014.
Grande giornata sportiva oggi a Corigliano nella sedicesima edizione della mezza maratona della Grecìa Salentina. La manifestazione organizzata sapientemente dalla locale associazione "Amatori Corigliano" ha visto scendere in strada oltre 800 corridori pronti a difendere i colori di 91 associazioni podistiche provenienti da tutta la puglia. Presenti anche associazioni laziali, calabresi piemontesi, liguri, friulane ed abruzzesi. Non mancano runners di alta caratura come il campione nazionale di Mezza maratona Gianmarco Buttazzo, atleta iscritto con la parmense "Casone Noceto". 

Il tracciato impone 21,097 km spalmati tra i vicini comuni di  Melpignano, patria della "Notte della taranta", Castrignano dei Greci, Zollino e Martano localizzati al centro della penisola salentina nella microregione denominata "Grecìa salentina". L'arrivo è fissato in Piazza castello  nelle vicinanze dei giardini pubblici dopo aver attraversato l'antico "Arco Lucchetti".
Ad aggiudicarsi l'edizione odierna della classica coriglianese per la seconda volta consecutiva  è stato  Gianmarco Buttazzo che in 1h08'29" chiude la sua fatica, bisognerà attendere 4 minuti per conoscere il secondo classificato Giovanni Miola del "Club Marathon Statte" (1h12'38") seguito da Bergamo Cristian che seguita ad essere in ottima forma. Nella categoria femminilele ottimo il tempo di Luana Boellis (Atletica Gallipoli) che ferma il tempo in 1h23'52" classificandosi  ventottesima assoluta. Dopo un minuto giunge Paola Brernardo capofila della "Tre casali San Cesario". 
Le  immagini.


Foto di gruppo per la "Sport Running Porto Selvaggio" prima della partenza

Gli atleti affollano la Piazza e danno via al riscaldamento pre-gara.






Nelle vicinanze del Palazzo Comunale in via Ferrovia gli atleti si aggregano vicino all'arco gonfiabile che segna la partenza. A dirigere e controllare la folla di atleti Giovanni Fuso segretario della "Amatori Corigliano".



Presente anche la campionessa di handbike Grazia Turco che parte per prima.
Segue la partenza per tutti, si affrontano i 21 km in una meravigliosa giornata di sole.














Gli arrivi:



Eccolo Gianmarco Buttazzo al taglio del traguardo, l'atleta salentino iscritto con un'associazione emiliana taglia il traguardo  in 1h 08'29" mantenendo saldamente il suo primato.















Giovanni Miola del "Club Marathon Statte" è il secondo classificato; l'atleta  appartenente alla categoria SM 35, chiude in 1h12'38".









E' di Calimera il terzo classificato, Bergamo Cristian (CUS Lecce) chiude la sua gara in 1h13'14" con media di 3'28" a km.









Arrivo in sofferenza per Daniele Miccoli che comunque mantiene ottimi risultati, l'atleta appartenente alla "Terza Regione Aerea" chiude la sua performance in 1h15'18". 





Quinta atleta classificata Grazia Turco della "Utopia Sport Vernole", completa in 1h16'







Antonio Vitali della "Atletica Capo di Leuca" si classifica sesto chiudendo in 1h16'07"











Giovanni Chiriatti, sempre in forma, si classifica settimo. L'atleta della "S.S. Grec'a salentina " chiude in 1h17'31" media 3'40" a km.







Il primo atleta della "Tre Casali" a classificarsi è Giuseppe Piccirillo che completa in 1h18'28" media di 3'43" a km.










Ancora atleti all'arrivo, Emanuele Capasa della Cuneese "ASD Us Sanfront" chiude in 1h 18'49".









Alla nona posizione si classifica Samuele Dell'Assunta, l'atleta di punta della "Sport running Porto Selvaggio" chiude in 1h19'01".










Altra associazione tra le prime classificate La "Amici Giallorossi" si classifica undicesima con Giulian Vadrucci che completa il suo percorso in 1h09'02. 







Alessando Apollonio della "Atletica Salento Aradeo" si classifica dodicesimo chiudendo in 1h19'06" la media è di 3'44" a km.





Ancora arrivi con Raffaele Potì del "Club Correre Galatina" che ferma il tempo in 1h19'20"









Rosario Petracca della "Podistica Magliese" è quattordicesimo in 1h20'19"














La classifica Rosa.

Dopo Grazia Turco la prima atleta a classificarsi è Luana Boellis con un tempo invidiabile: 1h 23'58" e media di 3'58 a km.
Viene seguita da Paola Bernardo (Tre Casali San Cesario) seconda  classificata della categoria femminile che chiude in 1h 24'56" media a km  4'01". Terza classificata Valentina Marzano della Podistica Carovigno che chiude in 1h26'46".

La classifica completa.

Altre notizie sulla gara.



Con la mezza maratona di Corigliano di domenica 14 si chiudono gli appuntamenti podistici in provincia di Lecce per l'anno in corso salvo la manifestazione non agonistica del 31 Dicembre che si terrà a Gallipoli dedicata al Giro dei Pupi.
La manifestazione è valevole come quarta ed ultima prova della combinata "Nel cuore del Salento" nella quale saranno premiate le prime dieci associazione classificate aventi il maggior numero di atleti col maggior punteggio. 

Giovanni Fuso
La gara è organizzata come ogni anno dall'associazione "ASD Atletica Amatori Corigliano" nelle persone di Giovanni Fusosegretario e Lucio Donno, vicepresidente in collaborazione col C.P. Fidal, il Coni regionale e i Comuni di Corigliano D'Otranto, Zollino, Castrignano, Melpignano e Martano.

La manifestazione oltre ad essere aperta a tutte le categorie di atleti maggiorenni iscritte con associazioni aderenti alla Fidal 


Lucio Donno
 e alle categorie Elite iscritte con Associazioni Pugliesi è aperta anche ad atleti affiliati al CIP e alla FCI per cui parteciperanno atleti diversamente abili con utilizzo di handbike.
Sono attesi anche gli atleti "liberi" che non sono ancora iscritti con associazioni podistiche.






Gli atleti si raduneranno già dalle ore 7 presso l'Istituto dei Salesiani Don Bosco, mentre la partenza per tutti avverrà alle ore 9,30 da Piazza Castello, nei pressi del palazzo Comunale.

Il percorso sulla lunghezza di 21.097 km interesserà oltre al comune ospitante anche i comuni di Melpignano, Castrignano,  Zollino, Martano per rientrare a Corigliano e  tagliare il traguardo allestito nei pressi del Castello. I comuni attraversati componsono il comprensorio della "Grecia Salentina" dove ancora si parla il griko, un antico dialetto ellenofono. Sul lungo percorso quasi completamente pianeggiante sono presenti 4 punti ristoro dove gli atleti reintegreranno i liquidi perduti con bottigliette  d'acqua.

Al termine intorno a mezzogiorno si darà luogo alle premiazioni.

Oltre ad essere premiato il primo e la prima atleta classificata  saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne classificate appartenenti alla categoria Assoluti che accorpa Juniores e Promesse.
Inoltre saranno premiati i primi 5 classificati uomini e donne delle categorie  SM e SF dalla 35 alla 60 e i primi 3 delle categorie Senior dalla 65 in poi sia maschili che femminili.

Premiate anche le prime 5 società col maggior numero di atleti classificati.

Inoltre ci sarà la cerimonia di premiazione finale relativa aelle 4 prove combinate di mezze maratone denominata "Nel Cuore Del salento" premiate le prime 10 società che avranno totalizzato il maggior numero di punti con buoni rimborso Spesa.

Data l'importanza dell'evento sono attesi numerosi atleti provenienti da tutta la Puglia e dal resto d' Italia con  oltre 800 atleti appartenenti a 91 società differenti.

A tutti quanti un grosso in bocca al lupo per i migliori risultati.

La classifica.


Nessun commento: