5a CORRI A PIEDI A SAN DONATO - 8a Trofeo dei due mari - Gara podistica su strada - SAN DONATO DI LECCE (LE) 4 ottobre 2015


San Donato di Lecce, 4 Ottobre 2015
Organizzata da Paola Bernardo in collaborazione con l'associazione dilettantistica "Atletica Capo di Leuca" si è svolta nella mattinata di domenica 4 la quinta edizione della"Corri a Piedi a San Donato" gara podistica inserita nel circuito "Trofeo Due mari" che giunge all'ottava tappa.
A partecipare una grossa fetta di atleti provenienti dal tarantino e dal brindisino oltre alla folta schiera di atleti leccesi.

Il percorso ripetuto due volte è altalenante e alterna ripetutamente salite e discese rendendo il tracciato particolarmente faticoso soprattutto per gli atleti non abbastanza allenati.
A partecipare anche la campionessa italiana di handbike Maria Grazia Turco accompagnata da un accorto stuolo di ciclisti.
La giornata soleggiata favorisce il buon svolgimento della gara, al termine dei quasi 10 km è Francesco Quarato della "ASD Marathon Massafra" a conquistare l'ambito trofeo tallonato per tutto il percorso da Cosimo Rucco con il quale condivide il taglio del traguardo.
Bisognarà aspettare 40 secondi per conoscere il terzo arrivato,
Antonio Vitali sopraggiunge con una media di 3'26 a minuto confermando le sue ottime posizioni nonostante gli acciacchi.
Prima tra le donne è lei Paola Bernardo, l'organizzatrice, che conquista la prima posizione con il tempo di 39'06" e media di 3'59".
Le immagini:
Prima della partenza, dopo aver ritirato i pettorali al via la fase di riscaldamento, le strade di San Donato si popolano di podisti pronti ad affrontare una nuova prova.


 Grazia Turco si prepara alla gara, possenti braccia spingono la tre ruote per strade asfaltate e alcuni tratti sterrati.
 Parte per prima Grazia Turco poi seguono tutti gli altri.










 Gli arrivi: 

Arrivo in coppia per Francesco Quarato (343) e Cosimo Rucco che in 33'04" completano il percorso. La loro media è di 3'22".


 Terzo classificato Antonio Vitali (Atletica capo di Leuca) che ferma il tempo in 33'44" e media di 3'26".
 Quarta posizione per Roberto Epifani della associazione "Abacus Villa Baldassarri" che conclude in 33'52"

Ancora un'altro atleta iscritto con l'associazione Marathon Massafra nelle prime posizioni, Cosimo Montemurro termina la prova in 33'59" con media di 3'27"
 In sesta posizione Santino Zaminga iscritto con la Gymnasium San Pancrazio che chiude la gara in 34'37" e media 3'31".
 Appartiene alla categoria SM35 il settimo atleta classificato, Gianluca De Salvo (Atletica capo Di Leuca) giunge al minuto 34 e 43".
Daniele Leggio conquista l'ottava posizione in 34'46" l'atleta iscritto con la "Tre casali San cesario"chiude la prova con media 3'32" 
 Appartiene alla categoria SM 40 il nono atleta classificato Alessandro Lestingi della "Top Running Brindisi" completa la gara in 34'55"e media di 3'33"
 Ancora arrivi con Vito Scarcella della Atletica Amatori Brindisi. E' il decimo classificato con il tempo di 35'08"
Giovanni Gratton appartiene alla associazione del barese Running People Noicattaro, occupa la terza posizione della categoria SM45 e l'undicesima assoluta con il tempo di 35'34"e media di 3'36"
 Luigi Candelise (15) e Giovanni Costantini si classificano rispettivamente undicesimo e dodicesimo in 35'35" società di appartenenza Amatori Brindisi e Tre Casali San Cesario.
 
Arrivo di Grazia Turco categoria Handbike.
 La classifica Rosa 
Prima classificata Paola Bernardo (Atletica Capo di Leuca) che chiude in 39'06" l'atleta di San Donato tiene una media di 3'59", in seconda posizione Francesca Mele (Club Correre Galatina) con il tempo di 42'45". In terza posizione Alessandra de Luca della Brindisina "A.S. Atletica Latiano" che ferma il tempo in 43'20"

Altre notizie sulla gara:



Sono attesi oltre 500 podisti nella quinta edizione della gara podistica Corri a Piedi a San Donato che si correrà domani domenica 4 Ottobre ed organizzata dall'associazione "Atletica Capo di Leuca".
Alla gara competitiva di 9,8 km riservata agli atleti delle categorie Fidal Allievi, Juniores Promesse e Seniores, si aggiungerà anche una manifestazione non competitiva della lunghezza
di 6 km riservata a tutti gli atleti non iscritti con associazioni.
Il percorso si snoda per le strade cittadine e limitrofe di San Donato in degli impegnativi saliscendi che sono rimasti nella memoria dei centinaia di podisti che hanno partecipato lo scorso anno vedi servizio gara .
Il raduno di tutti gli atleti è previsto dalle ore 8 mentre la partenza avverà alle ore 9,30 da via Madrid.
Al termine si darà luogo alla cerimonia di premiazione, a salire sul podio saranno i primi 3 uomini e le prime 3 donne giunte al traguardo, i primi 3 uomini e le prime 3 donne della categoria Assoluti che accorpa Allievi Juniores e Promesse e i primi 3 atleti di tutte le categorie Seniores a partire dalla SM 35 e SF35.
Classifica ed elenco iscritti.

Nessun commento: