MACCHIA & BAROCCO - 7a tappa del "FREE BIKE- TOUR DEL SALENTO" - LECCE 10 Gennaio 2016

Incalzano a ritmo serrato gli appuntamenti del Free Bike Tour del Salento, dopo la tappa di Taranto del 3 Gennaio scorso, si presenta un nuovo appuntamento per gli amanti delle ruote grasse.

Organizzata dalla "Salento Cycling" in collaborazione con la Ciclica di Maglie e con...
il patrocinio del Comune di Leccela manifestazione ciclistica domenica 10 gennaio 2016 è di scena nella città di Lecce, capitale del Barocco meridionale, dove nella centralissima Piazza Sant'Oronzo, centinaia di ciclisti si ritroveranno per intraprendere un nuovo ed entusiasmante percorso.

Il gruppo armato di casco e macchine fotografiche si dirigerà per le vie del centro storico, culla della pietra leccese, dalla quale si formano gli innumerevoli fregi e sculture che decorano chiese, arcate e portoni. La marcia prosegue verso la costiera adriatica raggiungendo l'oasi naturalistica del parco naturale delle Cesine con l'attraversamento di strade sterrate e tratturi. 

Dopo gli immancabili selfie e memorabili foto di gruppo, la meta successiva è verso la città fortificata di Acaya, frazione del Comune di Vernole traversando antiche mulattiere , qui si visiteranno le grotte ipogee nelle quali venivano sepolti i Monaci Basiliani.
Castello di Acaya
Dopo la visita al castello risalente all'anno 1535 costruito da Gian Giacomo dell'Acaya, ingegnere militare di Carlo V si rientra a Lecce in Piazza sant'Oronzo.

Il viaggio si conclude con i saluti e una tavolata a base di frutta dolci e bevande.

Nessun commento: