1a CORRIPOGGIARDO - Gara podistica su strada - POGGIARDO (LE) 12 Agosto 2015

Poggiardo (LE) 12 Agosto 2015


Sono stati in tanti, oltre 300, a partecipanti della decima prova della "Salento che corre" che si è svolta nel centro di Poggiardo, gara in notturna sulla lunghezza di 8 Km. 
Oltre alla consueta presenza salentina si sono imposti atleti provenienti dal Nord italia e dalla zona di Roma, che hanno dato lustro all'inedita manifestazione.


A fare da apripista agli atleti, il gruppo di corridori della ciclistica Poggiardo, che hanno illuminato il percorso con le loro potenti lampade.

Grande soddisfazione per il successo ottenuto di critica e di pubblico dalla società organizzatrice, la SS Grecia Salentina di Martano, che ha già messo in cantiere l'edizione del prossimo anno.

A giungere per primo al traguardo con il tempo di 28'30"  è ancora il ravennate Giovanni Bianco del Cus Urbino che in ogni gara che partecipa si piazza nelle primissime posizioni.
A seguire l'atleta di Origini salentine è Stefano Musardo della Toscana Atletica che stacca Bianco di 37". Appartiene invece alla Martesana Corse la prima atleta donna classificata, Chiara Moras che conclude la sua fatica in 35'07".

Le immagini:
Gli  atleti si preparano alla partenza, dopo aver indossato scarpette la divisa di società e il numero di pettorale, si avviano per il classico riscaldamento in una sera illuminata dai lampi di un vicino temporale.




 Folta la partecipazione degli atleti della Società idruntina "Otranto 800" con il presidente Franco Previtero che si classificherà primo in 34'15".
 Ci si prepara alla partenza a fare da apripista un gruppo di ciclisti che rende meno buio il percorso.
 Poco dopo le 21 da Piazza Umberto finalmente si parte.









Dislocati intorno a metà percorso due punti ristoro, gli atlrti si rinfrescano e reintegrano con acqua i liquidi persi.




Gli arrivi 
Giovanni Bianco al taglio del tragurdo, l'atleta del CUS Urbino termina la prova con media di 3'23" per un totale di 28'30".
 Secondo classificato Stefano Musardo  della Toscana Atletica, l'atleta della categoria SM 35 termina la prova in 29'06".
 Tutto salentino il terzo arrivato, Giulian Vadrucci della Associazione Amici Giallorossi completa il tracciato in 29'54 con media si 3'33" a km.
 Ancora arrivi con Gianni Chiriatti atleta della S.S. Grecia salentina società organizzatrice, l'atleta di Borgagne completa la prova in 30' netti primo della categoria SM 40.


Augusto Schirosi della "Pro patria Arc" di Busto Arsizio (VA) è il quinto atleta classificato, l'atleta in vacanza nel salento termina la gara in 30'04 e media 3'34". 

L'atleta di punta della "Atletica Salento Aradeo" Antonio Varallo si classifica sesto assoluto chiude la prova in 30'07" 
 Ancora un'atleta della categoria SM 40 nelle primissime posizioni Michele Marrafa della SSD ARL Dimamyc Fitness giunge al traguardo con il tempo di 30'14 e media di 3'35" a km.

All'ottavo posto Rosario Petracca della Podistica Magliese che ferma il tempo in 30'27".
 Arrivo in coppia per Emanuele Capasa (Atletica Saluzzo) col pettorale 1038 e Luigi Danadeo col pettorale 1192 (Amici Giallorossi) gli atleti chiudono in 30'59".
 Appartiene alla Martesana Corse l'undicesimo atleta classificato, Dario Marchini completa la prova con l'ottimo risultato di  31'05".
Ancora arrivi con Sodoiq Hossein atleta della ASD Nuova Atletica Copertino, tempo 31'13". 
 Andrea Zollino è il secondo atleta classificato della Podistica Magliese che completa la gara in 31'15"
 Il primo atleta della "Podistica Tuglie" è Andrea Manzo che chiude la prova in 31'22".
 Secondo arrivo in coppia per Giuseppe Piccirillo (Tre casali San Cesario) e Pierino Stincone della Amici Giallorossi) che terminano in 32'23" occupando rispettivamente la sedicesima e diciassettesima posizione.

La classifica Rosa.
Appartiene alla Martesana Corse la prima atleta donna classificata, Chiara Moras che chiude la prova in 375'07" e media di 4'10" l'atleta viene seguita da Tiziana Sportelli della G.S. Lamone che ferma il tempo in 36'04" media 4'17. Terza classificata Viviana Verri (Amatori Corigliano) con il tempo di 36'55".

A seguire per tutti un ricco ristoro finale e le premiazioni.
Per tutti l'appuntamento è per il prossimo anno.


Altre notizie sulla gara:




Si correrà per la prima volta, immersa nella cornice de centro di Poggiardo in provincia di Lecce, la prima "Corripoggiardo"gara podistica appartenente al circuito "Salento che corre" che giunge con questa prova alla tappa numero 10.

La manifestazione aperta agli atleti tesserati Fidal, agli altri Enti di promozione sportiva riconosciuti da Coni e agli atleti liberi possessori di Runcard, è organizzata dalla ASD Grecia salentina di Martano in collaborazione con il Comune di Poggiardo e il C.P.Fidal di Lecce.

Gli atleti si raduneranno in Piazza Umbero I  dalle 19,30 da dove, alle ore 21. quando saranno scese le prime ombre della notte, si darà il via a questa interessante novità podistica salentina.

Il percorso di 4 km, ripetuto due volte interessa il centro urbano di Poggiardo e attraverserà l'antico centro storico del comune salentino, facendo conoscere le bellezze architettoniche di monumenti chiese e palazzi risalenti ai secoli XVII e XVIII.

Al termine della gara si darà luogo alle premiazioni, a salire sul podio saranno il primo e la prima atleta classificata i primi tre di ogni categoria e le prime tre società col maggior numero di atleti classificati.

E' atteso un alto numero di partecipanti che godranno di uno spettacolo in notturna irripetibile.
Visualizza classifica ed elenco iscritti.

Nessun commento: