17a HALF MARATHON DELLA GRECIA SALENTINA- Gara podistica nazionale di mezza maratona - CORIGLIANO D'OTRANTO (LE) 13 Dicembre 2015.


CORIGLIANO D'OTRANTO (LE) 13 Dicembre 2015

A Corigliano stravincono Zaminga Santino della "Gymnasium San Pancrazio" in 1h14'22" e Francesca Mele (Club Correre Galatina), che conquistano il gradino più alto del podio.


  Piazza castello oggi pullulava di atleti di ogni età in maniera inverosimile, tutta la Puglia podista era ben rappresentata dai 940 gli atleti iscritti con un aumento rispetto allo scorso anno di 150 unità.

I corridori sono sfilati per i cinque comuni interessati Melpignano, Castrignano, Martano e Zollino incontrando un pubblico pronto ad applaudire ed incoraggiare la carovana podista che dopo aver scaldato cuore e muscoli affronta la fatica dei 21,097 km assegnati. La giornata soleggiata e tiepida aiuta a stemperare la fatica e i 5 punti ristoro dislocati sul tracciato aiutano a reintegrare i liquidi persi.
A ciascun corridore all'arrivo sarà assegnata la medaglia-ricordo coniata per l'occasione e che brillerà sul petto di ciascun atleta.

A dar lustro alla già ricca manifestazione intervengono Adriano Bolognese e Grazia Turco, gli atleti della Handbike, mezzo a pedali manovrato con le mani.

A conquistare l'edizione odierna della mezza è Santino Zaminga della "Gymnasium San Pancrazio che chiude la gara con una media di 3'31" a km segue Roberto Epifani della "Abacus Villa baldassarri " con 2'59" di distacco. 
Buona la posizione per Emanuele Capasa (Atletica Saluzzo)  che sopraggiunge a 1h17'23". 
Prima classificata delle categorie femminili Francesca Mele (Club Correre Galatina) che chiude a 1h32'39".
Logo ben augurale della società organizzatrice disegnato sulla nuca di Giovanni Fuso, ci si appresta a partire, non prima però di aver scaldato i muscoli nel circuito di riscaldamento.







Lucio Donno presidente della Amatori Corigliano, nei febbrili momenti che precedono la partenza che è avvenuta nei pressi del Castello Dè Monti in via Ferrovia.
Un'autentica folla occupa le strade di Corigliano, voci concitate risuonano nell'aria, comincia un'altra avventura!


A partire per primi la coppi d atleti della specialità Handbike Adriano Bolognese e Grazia Turco seguiti dagli atleti della Fitwalking, la camminata veloce.
Ed eccoli allineati gli atleti ad attendere lo sparo del giudice che dà il via alla singolar tenzone.


A ciascun atleta viene assegnata la medaglia-ricordo coniata per l'occasione assegnata da Ausilia Lolli segretaria dell'associazione.

Arrivo di Adriano Bolognese.





IL TRAGUARDO

Arrivo di Santino Zaminga, atleta di spicco della "Gymnasiun San Pancrazio", che conclude la mezza con un personale di 3'31" a Km.

Le impressioni a caldo sono raccolte da Antonio Tau, lo speaker ufficiale che intrattiene e diverte la moltitudine di spettatori convenuti in piazza ad assistere alla gara sportiva. 

Seconda posizione per Roberto Epifani della "Abacus Villa Baldassarri", atleta appartenente alla categoria Jupm chiude la gara in 1h17'21 e media di 3'39" a km.

Terzo classificato Emanuele Capasa della Atletica Saluzzo, conclude egregiamente la performance in 1h17'23".

Buona la posizione per Gianni Chiriatti (SS Grecia Salentina) che ferma il tempo in 1h18'29".

Appartiene all'associazione "Amici Giallorossi" il quinto atleta classificato. Giulian Vadrucci appartenente alla categoria SM, chiude la prova in 1h18'39".
 
Ancora arrivi con Rosario Petracca della podistica Magliese, l'atleta conclude in 1h18'46".



Altro arrivo, altra associazione, il gruppo podistico "Alba 13 taurisano" si classifica settimo assoluto con il tempo di 1h18'50" con Angelo Melileo.


Gianluca de Salvo è il primo runner della Atletica Capo di Leuca ad entrare in classifica, con il tempo di 1h19'46" l'atleta appartenente alla categoria SM35 conclude la gara con la media a km di 3'46".

Nono assoluto Francesco Paladini sempre della "Atletica Capo di Leuca" che sopraggiunge in 1h19'51".
Arrivo di Grazia Turco, l'atleta di Vernole è campionessa nazionale di Hand Bike.

Gianluca Tundo all'arrivo, l'atleta del Club Correre Galatina è decimo in classifica generale con il tempo di 1h19'56".


Podistica Talsano in vetta con Daniele Chiarelli undicesimo classificato in 1h20'07".

La classifica Rosa 
Prima atleta classificata Francesca Mele accompagnata dal compagno di squadra Giuseppe Palumbo del Club Correre Galatina, ottimo il tempo di 1h32'28" e media di 4'23 a km.
Arrivo della seconda atleta femminile Viviana Verri (Amatori Corigliano) chiude col tempo  di 1h35'45".


Stefano Petranca (Amatori Corigliano), atleta non vedente, chiude la gara con l'accompagnatrice Addolorara Leone in 1h37'25".


All'arrivo anche Fasiello Rossella (Amatori Corigliano).
Al termine ogni atleta controlla la sua posizione in classifica esposta in tempo reale da CRONOGARE, società che ufficializza insieme ai giudici della Fidal, la classifica e tempi di percorrenza.

Il ristoro è disponibile per tutti gli atleti, nell'immagine una tavolata allestita dal "Gruppo podistico 2000" di Ruffano.

Con la cerimonia di premiazione si chiude definitivamente la gara nelle immagini la premiazione degli atleti della handbike e i primi 3 uomini e le prime tre donne classificate.


Altre notizie sulla gara:


A partecipare alla mezza maratona della Grecia salentina saranno quasi mille corridori pronti a intraprendere  un percorso di 21,097 km, che prevede la partenza ed arrivo nel comune ospitante. Il tracciato prevede l'attraversamento di alcuni paesi della "Grecìa Salentina", zona della provincia di Lecce a vocazione ellenofona.


Organizzata dalla locale associazione podistica "Amatori Corigliano" la gara è inserita come quarta ed ultima tappa del circuito denominato "Nel Cuore del salento"  campionato di mezze maratone che ha già visitato Castrignano dè Greci, Collepasso e Melissano.

A partecipare alla manifestazione tanto attesa saranno le categorie Fidal Assoluti, Amatori e Master ai quali si aggiungono gli atleti degli altri Enti di Promozione Sportiva riconosciute dal Coni, i possessori della Runcard e i tesserati Cip, atleti della specialità HandBike. 

               Visualizza la classifica.

La partenza avverrà alle ore 9,30 come ogni anno da Piazza Castello, gli atleti avranno un tempo massimo stabilito a 2h45" per completare la gara e dovranno attraversare i comuni di Melpignano, Castrignano, Zollino e Martano. Percorso favoloso a detta degli stessi al quale non vogliono rinunciare.

Al termine della gara intorno alle ore 12 si procederà  alla ricca cerimonia di Premiazione.
Oltre ad essere premiati i primi 3 atleti uomini e le prime 3 donne arrivate al traguardo a salire sul podio saranno i primi 3 uomini e le prime 3 donne classificate  della categoria Assoluti che accorpa le categorie Juniores e Promesse. 
Premiati anche i primi 3 uomini e le prime 3 donne della Categoria Seniores e i primi 5 classificati ambosessi delle categorie Master dalla 35 alla 60.
Premiati anche i primi 3 classificati delle restanti categorie.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Gianmarco Buttazzo, l'atleta salentino iscritto con la "Casone Noceto"concluse la gara in 1h08"29" mentre la prima donna a tagliare il traguardo fu Luana Boellis  con il tempo di 1h23'58".


Gianmarco Buttazzo
Luana Boellis.


Nessun commento: