GALLIPOLI (LE) 8 Dicembre 2015.
Nel giorno della festività dell''Immacolata sono convenuti in Piazza Aldo Moro, compresa tra la fontana Greca, la chiesa intitolata alla Madonna del Canneto e un tratto di mare dell'antistante il porto peschereggio, 35 atleti appartenenti alle quattro categorie della speciale disciplina, il Retrorunning, che vede i podisti correre all'indietro anzichè in avanti.
Ad aprire la manifestazione ci pensano Alberto Parata, Gabriele Bagno, Lorenzo Consenti e Francesco Specchia che si cimentano alcuni per la prima volta in questa singolare gara.
Il percorso suddiviso in 8 giri viene conquistato da Alberto Parata che in 13'35" conclude brillantemente la gara non senza qualche inevitabile capogiro finale che la specialità impone.
Segue a ritmo serrato la seconda batteria, tutta al femminile, che vede alla partenza 9 atlete appartenenti alle quattro categorie suddivise in fasce di età Ragazze, Asssolute, Master e Argento.
A vincere con il tempo di 11'37 è Carla Caregato della padovana "Retrorunning Albignasego".
Le terza fase sportiva continua con la partenza delle batterie maschili, si comincia dalla categoria Argento per i nati prima del 1956) conquistata da Dario Vettorato (Retrorunning Albignasego) con il tempo di 11'09" e si prosegue la cat. Master (1965- 1956) che vede al vertice Franco Margarito che termina in 11'09".
La manifestazione si conclude con la categoria Assoluti (Nati 1997-1966) che vede in pista gli atleti più veloci.
Con il tempo di 8'07" Paolo Matarazzi diventa primo di categoria e assoluto della speciale manifestazione conquistando la terza edizione del Trofeo Caroli Hotels.
Le immagini:
I vincitori assoluti al momento del ritiro del trofeo Paolo Materazzi e Carla Caregato con gli organizzatori Daniele De Martinis e Claudio Polo a sinistra.
Altre notizie sulla gara:
Giunge alla terza edizione la manifestazione podistica di corsa all'indietro organizzata dalla ASD Atletica gallipoli di concerto con la ASD Athletic & Walking Salento.
Visualizza la classifica.La sede della gara nei pressi della fontana greca. |
La gara si svolgerò nella mattinata di Martedi 8 Dicembre nella Piazza antistante la Fontana Greca a Gallipoli con partenza alle ore 10.
La manifestazione prevede la corsa all'indietro e la camminata ludico motoria entrambe sulla lunghezza di un miglio. Oltre alla presenza di atleti Fidal e degli Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal Coni è prevista la presenza di alcuni campioni mondiali della specialità sportiva.
Daniele de Martinis |
Ma il vero campione è lui Daniele De Martinis, tra gli organizzatori della gar,a che lo scorso anno ad Aosta anno è stato insignito del titolo di vice-campione mondiale della disciplina.
I trofei da consegnare al primo e alla prima atleta classificata. |
Al termine della corsa si darà luogo alla premiazione a salire sul podio saranno i primi 3 atleti uomini e le prime 3 donne di ogni categoria che saranno premiati con un cesto di prodotti tipici locali. Mentre il primo atleta classificato e la prima classificata riceveranno il Trofeo Caroli Hotels.
E' attesa la presenza di un folto pubblico pronto a rendere un applauso ai tenaci atleti.
Nessun commento:
Posta un commento