Collepasso, (LE) 22 Novembre 2015.
Ad imporsi nella mezza di Collepasso con un personale di 1h15'46" è Santino Zaminga della Gymnasium San Pancrazio, conferme per Sara Grazzo della Polisportiva Bpp che ferma il tempo in 1h30'21".
Eccoli pronti a filare gli ottocento podisti convenuti da tuta la Puglia ad affrontare un tracciato articolato di 21,097 km per coloro che nelle gambe non hanno la 21 c'è la promozionale di 13,7 km altrettanto impegnativa.
Comincia così la mezza maratona di Collepasso gara nazionale che quest'anno ha festeggiato la trentesima edizione.La giornata come ormai tradizione è nuvolosa, umida e con un leggero vento di lìbeccio.
Dopo essere partiti da Piazza Dante si attraversa il comune di Collepasso con un primo tratto in salita in direzione Parabita, si percorrono i primi chilometri in salita attraversando la collina per poi ridiscendere da Corso Roma, un rettilineo dove si allunga il coloratissimo serpentone formato dai corridori.
Dopo aver attraversato l'abitato ci si dirige verso le strade rurali della vicina Cutrofiano per poi rientrare immergendosi nel verde del Bosco di Collepasso tra alte querce e macchia mediterranea. A questo punto c'è un bivio, gli atleti della promozionale raggiungono la Piazza per concludere la prova, mentre tutti gli altri hanno ancora altri 7 km da percorrere con un finale in salita.
Le immagini:
Una immagine di alcuni atleti della "Otranto 800" mentre si preparano per la gara. L'associazione guidata da Franco Previtero è una delle più numerose del Salento.
La partenza
In gara anche un bebè.
Il triatleta galatinese Leonardo Beccarisi partecipa alla manifestazione podistica accompagnandosi con il primogenito di pochi mesi.
All'altezza del terzo chilometro Zamiga è alla testa del lungo serpentone, posizione che terrà per tutta la gara.
Passaggio dal Bosco, sempre in testa Santino Zaminga.
Cristian Bergamo
Andrea Zollino e Rosario Petracca.
Taglio del traguardo della promozionale di 13,7 km.
Gli arrivi:
Taglio del traguardo per Santino Zaminga, top runner selentino.
Seconda posizione per Cristian Bergamo, iscritto con la Atletica Carovigno che chiude la prova in 1h18'36".
Ottima prestazione per il terzo atleta classificato, Roberto Epifani. L'Atleta iscritto con la "Abacus Villa Baldasarri" conclude la prova in 1h18'40".
La quarta posizione appartiene all'associazione organizzatrice della gara la Saracenatltica Davide D'amico che termina la sua fatica in 1h19'19".
Appartiene alla categoria senior il quinto atleta classificato Marco Gregoriadis termina la gara in 1h20'22" e media di 3'48" a km.
Ancora arrivi con Emanuele Capasa che si classifica sesto assoluto e terzo della categoria Senior , l'atleta iscritto con l'atletica Saluzzo ferma il tempo in 1h20'34"
Vincenzo di Toma è il settimo arrivato con il tempo di 1h20'49" , l'atleta iscritto con la Polisportiva Bpp chiude con media di 3'49" a km.
Il primo iscritto della Atletica Capo di Leuca a tagliare il traguardo è Gianluca de Salvo. L'atleta appartenente alla categoria SM, conclude la prova in 1h20'57" classificandosi in ottava pozione.
Arrivo in coppia per due grandi Atleti della Podistica Magliese, Andrea Zollino e Stefano Petracca a distanza di un secondo Il tempo è di 1h20'59" per il primo.
Ancora arrivi con Giuseppe Lacarbonara della Podistica Talsano, l'atleta proveniente dal tarantino termina la gara in 1h21'33".
Primo atleta del CUS Lecce atagliare il tragurgo Diego Friolo si classifica in dodicesima posizione concludendo in1h21'34".
La classifica Rosa.
Prima atleta femminile a concludere la prova è Sara Grasso , l'atleta iscritta con la Polisportiva BPP termina la prova in 1h30'21" seguita dall'impareggiabile Francesca Mele del Club Correr Galatina che conferma le sue altissime prestazioni. A classificarsi in terza posizione è Francesca Lubelli della Tre casali san Cesario.
E per tutti ...ristoro finale e via alle premiazioni.
Altre notizie sulla gara.
Atleti appartenenti alla categorie Fidal Assoluti, Amatori e Masters sono pronti a sfilare nell'accattivante percorso preparato dalla locale società organizzatrice "Saracenatletica" nell'edizione che festeggia il trentesimo anno nella mattinata di domenica 22 a Collepasso.
Il tracciato di 21,097 interesserà alcune strade principali del Comune di Collepasso per raggiungere le vicine campagne di Cutrofiano.
L'iscrizione alla singolare kermesse sportiva è aperta anche agli atleti tesserati con Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e ai corridori liberi possessori della Runcard dai 20 anni in poi.
Inoltre possono partecipare anche gli atleti della categoria Handbike.
Inoltre possono partecipare anche gli atleti della categoria Handbike.
Per chi non avesse nelle gambe i 21 km è a disposizione degli intrepidi atleti la gara promozionale di 13,700 km un percorso più corto ma altrettanto impegnativo per via del rientro verso il traguardo che prevede una ripida salita.
Il raduno è fissato dalle ore 7,30 nei pressi del Parco Bosco comunale , mentre la partenza per tutti avverrà alle ore 9,20 come tutti gli anni da Piazza Dante.
Il tempo massimo fissato per completare la gara è di 2h45m.
Al termine della manifestazione si procederà alla ricca cerimonia di premiazione.
Nessun commento:
Posta un commento