14a CORRIRUFFANO - Gara podistica su strada -Salento Tour - RUFFANO (LE) 29 Novembre 2015


Ruffano (LE) 29 Novembre 2015

Il Salento Tour si chiude con l'ennesima vittoria di Antonio Vitali che insieme a Paola Bernardo conquista la quattordicesima edizione del Corriruffano.

Il vincitore Antonio Vitali.
Erano in tantissimi oggi nella centralissima Piazza di Ruffano a contendersi l'ultima tappa del "Salento tour". I seicento podisti si sono rincorsi
per una lunghezza di 10 km pronti a sferrare gli ultimi colpi e contendersi una posizione superiore. Le condizioni meteo sono state favorevoli, un tiepido sole ha contribuito a far salire la temperatura che alle ore 7 segnava 5 gradi.
Notevole la presenza di associazioni ben 32 tra le quali spicca proprio la società organizzatrice il "Gruppo podistico 2000" con 60 iscritti.
A salire sul gradino più alto del podio è ancora una volta Antonio Vitali corridore iscritto con l'"Atletica capo di leuca" che in 34'46" completa il tortuoso  e altalenante tracciato. Una vittoria sofferta dal Vitali  che ha il fiato sul collo di Emanuele Capasa della "Atletica Saluzzo" che lo raggiunge dopo appena  7 secondi. Qualche secondo ancora e sopraggiunge il terzo classificato, Leggio Daniele della "Tre casali San Cesario" che chiude la gara in 35'12. Seguono Alessio Distefano e Rosario Petracca della Podistica magliese primo nella categoria SM 35.
Nella classifica femminile è ancora lei Paola Bernardo che con il passo felpato ed elegante ferma il tempo in 39'34. Seconda classificata Francesca Mele (Club Correre Galatina) che mantiene alte le sue prestazioni e chiude la gara in 42'26".
La terza donna classificata appartiene alla "podistica Parabita, Barbara De Luca completa la sua fatica in 44'09.

Altre notizie sulla gara:

L'ultima tappa del Salento Tour si svolgerà a Ruffano, comune a sud dell'entroterra salentino alle pendici delle murge salentine.

Organizzata dalla locale associazione Gruppo Podistico 2000 di concerto con l'Unione dei Comuni "Terra di Leuca bis" e il CP Fidal di Lecce, la manifestazione si svolgerà nella
mattinata di domenica 29 Novembre con partenza ed arrivo da Piazzetta Largo D'annunzio sede della partenza ed arrivo che avverrà alle ore 9,30.

Atleti appartenenti alle categorie Fidal Juniores, Promesse e Seniores agli Enti di Promozione sportiva riconosciuta dal Coni e corridori liberi possessori della Run card sono pronti sfilare e rincorrersi sulla distanza di 10 km su un percorso altalenante con alcune salite importanti.

Al termine della prova si darà luogo alle premiazioni, a salire sul podio saranno il primo atleta e la prima atleta donna che riceveranno il trofeo e altri premi in natura.
I primi 3 atleti maschi e le prime 3 donne delle categorie accorpate Juniores e Promesse e i primi 3 uomini e le prime 3 donne della categoria Seniores sempre con premi in natura.
Inoltre saranno premiate le prime 3 società col maggior numero di atleti classificati ambosessi.
                         Visualizza la classifica.
Lo scorso anno la gara venne vinta da Cristian Bergamo (nella foto) che si aggiudicò la gara con il tempo di 33'38" mentre la prima donna a tagliare il traguardo fu Manola Ponzetta (Atletica Capo di Leuca).





La gara successiva appartenente al "Salento che corre" si svolgerà a STERNATIA il prossimo 6 Dicembre, manifestazione molto attesa dai corridori per l'originalità del percorso di 10 km e la caratura dei premi.

Nessun commento: