12° CROSS DEL SALENTO - Gara nazionale di Corsa Campestre - Torre San Giovanni di UGENTO (LE) 14 Febbraio 2016




Tra rinnovamento e tradizione, grande successo per il Cross del Salento. 

  A partecipare alla dodicesima edizione del Cross del salento sono stati quasi 400 atleti di tutte le età e categorie pronti a rincorrersi negli ampi spazi nei pressi del Ristorante Morfeo, sede della corsa, suddivisa in serie e batterie. Particolarmente numerose le categorie giovanili con presenze che hanno superato le cento unità, l'inatteso numero individua un particolare interesse verso questa disciplina. Per molte giovani leve  la gara è stata  un'autentico esordio nel mondo del podismo.


  La giornata, particolarmente mite e soleggiata, facilita il regolare svolgimento della manifestazione che prevede percorsi ed età via via crescenti.
    Il percorso, umido ma ben drenato, con una leggera pendenza alla partenza, ha favorito in particolar modo i velocisti e gli atleti più allenati.
   A cominciare la kermesse sportiva sono stati i bambini delle categorie Esordienti a cominciare dalla C, bambini tra i 6 e i 7 anni per continuare con la B 8-9 anni per concludere con la a di età compressa tra 10 e 11 anni.
 A concorrere numerosi atleti in erba dell'Associazione Atletica Taviano '97, seguiti con interesse e passione dall'allenatore Roger Ingrosso.
    Le partenze procedono con un ritmo incalzante e continuano con le categorie Ragazzi, Ragazze di 12 e 13 anni per concludere con i Cadetti di 14 e 15 anni con partenza mista maschile e femminile.
  Il tutto è corollato da un caloroso pubblico formato prevalentemente da genitori ed atleti che incoraggia ed incita i giovani atleti che si formano alla competizione.
  Erano da poco passate le 10 quando ha avuto il via la prima serie costituita da tutte le categorie femminili e atleti maschili over 60.
Tra loro si è imposta la campionessa salentina Paola Bernardo che ha chiuso la gara in 18'32" su un percorso di 4 km due giri completi e uno minore.
 A seguire l'ultima e più numerosa Serie tutta al maschile con le categorie dalla Senior fino alla SM55.
    Ad imporsi è la giovane Promessa Njie Nfamara atleta iscritto con la Tre Casali San Cesario che ferma il tempo in 21'38" staccando il diretto contendente Habchi Mustapha di 50 secondi.
Le immagini:

E' la categoria giovanile ad aprire la manifestazione podistica, sono in tanti a partecipare suddivisi per categorie in sette partenze. 






Partenze categorie Femminili e maschili dalla SM 60 in su.



Parterre formato, tra le altre, da Paola Bernardo, Erika Toscano ed Emanuela Gemma.





Arrivo trionfale per Paola Bernardo, la campionessa che vanta innumerevoli vittorie è iscritta con la Società organizzatrice, l'Atletica Capo di Leuca.
Chiude la prova in 4'01" di media a km.

La seconda posizione appartiene all'atleta della "US Giovani atleti Bari" Lorena Ricchiuto che soppraggiunge 4 secondi dopo.
 Primo atleta maschile a classificarsi è Michele Galati in 18'54".
 Prima atleta della Tre casali San Cesario è Addolorata Leone, giunta al 19° Minuto.
 Zanco Antonio (Abacus Villa Baldassarri) giunge quinto in 19'21".
Cosimo Ventura della "Trepuzzi Running" cat SM60 è il sesto atleta classificato. In 19'33" chiude la sua prova.
 Ancora atleti all'arrivo, D'ospina Giuseppe (Podistica Tuglie) ferma il tempo in 19'41".
 Segue un'altra atleta donna, Barbara De Luca (Podistica Parabita) completa in 19'42".


Decima posizione per Mariacarmela Landriscina (Atletica Tommaso Assi) che chiude poco dopo i 20 minuti.
In premiazione entra anche Emanuela Gemma (Tre Casali San Cesario) prima nella categoria SF .




   Categorie maschili fino a SM55.


Ultima tranche di gara, la partenza delle restanti categorie maschili.



  







L'atteso successo di Njie  Nfamara che conquista la gara, l'atleta ancora minorenne, chiude la gara di 6 km in 21'38" e media di 3'16" a km.
Secondo classificato Habchi Mustafa della Cosenza K2, l'atleta calabrese termina la prova in 22'28" con media di 3'24"

Appartiene alla Pol.Magna Graecia ASD il terzo atleta classificato, Leonardo Selvaggi si classifica terzo con il tempo di 22'36" subito intervistato da Antonio Tau, speakear ufficiale della manifestazione.

Ancora arrivi con Alberto Caratozzolo  della Cosenza k42.
E' di 23'12" il suo tempo ufficiale.

 Quinto classificato è Antonio Redi del "Team Francavilla" che ferma il tempo in 23'17" con media di 3'31" a km.
 Appartiene alla Atletica Saluzzo   il settimo atleta giunto al traguardo, Emanuele Capasa l'atleta di origini salentini chiude la gara in 23'20
 Ancora arrivi con Donato Chiarello (Atletica Capo di Leuca) l'ottavo atleta classificato l'atleta appartenente alla categoria SM completa la gara in 23'24"
Undicesimo classificato Gianluca De Salvo (Atletica Capo di Leuca)  con un personale di 23'28".
 Ancora la Tre casali San Cesario tra le prime classificate con Alessio Distefano da, il corridore è quinto nella categoria SM con il tempo di 23'28.


Le premiazioni

Le prime tre donne e i primi tre uomini  della prima serie, a partire dal Centro Paola Bernardo, Lorena Ricchiuto, Addolorata Leone e gli uomini Michele Galati, Antonio Zanco e Cosimo De Ventura.



I primi tre premiati della serie maschile da sinistra Njie Nfamara, Habchi Mustapha, Leonardo Selvaggi.



 Altre notizie sulla gara.


 Ritorna per il dodicesimo anno consecutivo il "Cross del Salento" che si svolgerà domenica 14 Febbraio negli spazi antistanti il Ristorante "Morfeo" a Torre San Giovanni, marina di Ugento (LE).

 La gara è organizzata dall'associazione "Atletica Capo di Leuca" presieduta dal Gianluca Scarcia, campione nazionale di corsa in montagna per la categoria SM 35, e organizzatore del "Trofeo Ciolo" che si tiene ogni anno nel Comune di Gagliano del Capo.
              Visualizza le classifiche.

 La manifestazione, di caratura nazionale, rappresenta la seconda prova del circuito "Trofeo Grande Salento". 
La terza ed ultima prova si svolgerà a Calimera il prossimo 28 Febbraio nella Nona edizione del "Cross della Mandra".

A partecipare alla kermesse sportiva, entrata a far parte della tradizione sportiva salentina, saranno atleti di tutte le età a partire dai sei anni fino alle categorie più mature con i capelli d'argento.

  La gara è riservata a tutti gli atleti tesserati FIDAL delle categorie Allievi/Juniores/Promesse/Seniores e Settore Promozionale Giovanile maschile e femminile, in regola con il tesseramento per l’anno 2016 e con le norme di tutela sanitarie vigenti.

 Il raduno per tutti atleti e Giuria avverrà alle ore 8 negli spazi antistanti il ristorante MORFEO, raggiungibile dala rotatoria che porta verso Torre San Giovanni dirigendosi a sud in direzione Santa Maria Di Leuca. 
 Dopo il ritiro dei pettorali, alle ore 9 si darà il via alla competizione sportiva.

  I primi a partire saranno alle ore 9 i giovanissimi atleti  ambosessi appartenenti alle categorie Esordienti A, B e C con un percorso di 500m ai quali seguiranno le categorie Ragazzi/e, per loro il tracciatio ha la lunghezza di 1500m. L'ultima batteria è dedicata ai Cadetti/e su un percorso di 2000m. 

  Alle ore 9,30 ci sarà la partenza della prima serie formata da tutte le categorie femminili e gli uomini dalla SM 60 in poi, per loro il tracciato è di 4 km.

 L'ultima serie, formata esclusivamente da categorie maschili, partirà alle ore 10.

Gli orari e le formazioni delle serie sono indicative e possono essere modificate in base al numero di atleti iscritti.

  Al termine seguiranno le premiazioni sia individuali che per società.
  Del Settore Promozionale ed Allievi ad essere premiati saranno  i primi 3 di ogni categoria maschile e femminile con medaglie; 
   della prima serie: i primi 3 uomini e le prime 3 donne giunte al traguardo ed i primi 3 uomini e le prime 3 donne di ogni categoria; 
 della seconda serie a salire sul podio saranno i primi 3 giunti al traguardo ed i primi 5 di ogni categoria;  
  PREMIAZIONI DI SOCIETA’-  Saranno premiate le prime tre società con il maggior numero di atleti giunti al traguardo maschili e femminili. Eventuali premi aggiuntivi saranno comunicati prima della partenza.  

  Ma non finisce qui! La coincidenza coi festeggiamenti per San Valentino ha convinto gli organizzatori ad omaggiare le coppie presenti in gara con una speciale classifica. Le coppie non devono far altro che segnalarsi all'atto dell'iscrizione.
  Verrà sommato il tempo dell’atleta uomo con il tempo dell’atleta donna e le migliori tre coppie verranno premiate. 
  Affinché la coppia possa essere inserita nella speciale classifica, è necessario che entrambi i componenti della coppia abbiano tagliato il traguardo. 
   In caso di ex-aequo varrà la migliore posizione assoluta della donna giunta al traguardo.

Nessun commento: