4° FREEBIKE "Tour del Salento" 9a Tappa MAGLIE "Ciclica Life Style for LILT" - 7 Febbraio 2016



  Si è svolta in una fredda ma soleggiata mattina di febbraio la nona tappa del "Free Bike Tour del salento" organizzata dalla Ciclica Bike di Maglie. alla partenza oltre cento biker prevalentemente della Provincia di Lecce. Armati di casco obbigatorio e bici con "ruote grasse" con l'obiettivo di raggiungere il "Giardino dei Megaliti" di Giurdignano un parco formato da Menhir e Dolmen risalenti a 2-3 millenni prima di Cristo.


Non è mancata la classica fermata per rifocillarsi nei pressi del Forno di Giurdignano per  assaporare le fragranze di crostate, pizze e prodotti di pasticceria, per reintegrare liquidi, calorie e i sali minerali metabolizzati durante l'escursione della lunghezza di 35 km.

Altre notizie sulla ciclo-escursione.


 Un autentico tuffo nel passato preistorico attende gli oltre 100 ciclisti partecipanti alla prima escursione in MTB organizzata dalla Ciclica Maglie, in programma per la mattinata di Domenica 7 Febbraio.


  La nona tappa impegnerà gli amanti delle  "ruote grasse" su un tracciato di 35 km per raggiungere il "Giardino dei Megaliti"  sul territorio di Giurdignano (LE) dove si visiteranno i numerosi Dolmen, costruzioni tombali risalenti al 2000 avanti Cristo e i neolitici Menhir costruzioni monumentali formati da una grande pietra o più pietre senza l'uso di leganti come calce o cemento. 
Immagine di un Dolmen.

Il raduno è fissato per le ore 8 in Via Salvatore Fitto nei pressi della sede di "Ciclica" la partenza per tutti avverrà alle ore 8,30.


La manifestazione, oltre a proporsi un taglio sportivo-culturale, ha anche un fine benefico, infatti il ricavato della quota di iscrizione sarà devoluto alla LILT, la lega italiana della lotta contra i tumori.

Nessun commento: