17a MARATONINA SALENTO D'AMARE - Gara nazionale di Mezza Maratona - PARABITA (LE) 21 febbraio 2016



 Parabita (LE), 21 Febbraio 2016

  Nessuna sorpresa nella mezza maratona di Parabita, gara podistica nazionale che si è svolta in mattinata nel comune salentino. A conquistare l'ambìto trofeo scolpito in legno d'ulivo, sono stati l'atleta della "Gymnasium San Pancrazio" Zaminga Santino che ha sbaragliato gli avversari chiudendo la prova in 1h15'43", nella categoria maschile e la pluridecorata Paola Bernardo per quella femminile.

  La giornata dal punto di vista climatico è stata caratterizzata da un sole che ha contribuito a scaldare i cuori e i muscoli degli atleti che, giunti da tutta la Puglia, si sono ritrovati al Parco comunale dal quale è stata data la partenza. Erano in  664 pronti ad affrontare i 21,097 km che si snodavano tra strade comunali, stradine di campagna, operosi centri abitati e le vicine frazioni dai tratti caratteristici.
 Percorso nuovo, diverso dagli scorsi anni,  di categoria A omologato dalla FIDAL, valida per il conseguimento di record Nazionali.
Le immagini: 




 Prima della partenza i corridori si preparano indossando i colori della propria squadra dopo aver ritirato il numero di pettorale distribuito dal presidente della propria associazione, dopodichè si corre non prima però di aver terminato il riscaldamento correndo per alcune centinaia di metri.











  Poco prima dell'orario convenuto ci si raduna sulla linea di partenza attendendo lo sparo del Giudice che dà il via alla kermesse sportiva.




Nella foto a lato Paola Bernardo col n° 147 vincitrice della Gara nella categoria femminile accanto a Erika Toscano in seconda fila si nota il vincitore Zaminga Santino e Alessandra De Luca (Atletica Amatori Brindisi).


Il momento della partenza, comincia una nuova avventura. Ci si avvia verso la vicina Tuglie, non prima però di aver effettuato il giro d'onore del comune ospitante. 



 




Il giro d'onore si completa con il passaggio davanti al Sagrato del Santuario dedicato alla Madonna della Coltura.






Gli arrivi:



Francesco Marini.
 Sono stati tanti i km e i comuni attraversati e dopo una sudatissima battaglia è Santino Zaminga a  conquistare la diciassettesima edizione della Maratonina di Parabita. L'atleta della Gimansyum San Pancrazio conclude la prova a 1h15'43" superando e staccando il secondo classificato Francesco Marini (Tre Casali san Cesario) di 2'07" primo nella categoria SM. 

In  terza posizione si classifica Marco Calò della Montedoro Noci, chiude la prova in 1h17'56" e media di  3'41 a km.

Ancora arrivi con Davide D'amico della Saracenatletica, l'atleta completa la sua fatica in 1h18'37" primo classiifcato nella categoria SM35.

Ottimo risultato per Daniele Leggio della "Tre casali san Cesario" che conclude in 1h18'38", quinto classificato.

La Polisportiva Bpp con Vincenzo Di Toma è sesta in 1h18'24" e media di 3'43" a km.


Ancora conferme per Gianluca De Salvo (Atletica Capo di Leuca) che occupa la settima posizione con il tempo di 1h18'50".

In ottava posizione Cosimo Rucco che ferma il tempo in 1h19'15" e media a km 3'45"


Proviene dalla provincia di Brindisi l'ottavo atleta classificato Giuseppe Tardio del Team Francavilla chiude in 1h19'33" tallonato da Luca Cavallo (Saracenatletica).

In undicesima  posizione Diego Friolo del CUS Lecce secondo nella categoria SM 45 con il tempo di 1h 19'37".

Primo atleta classificato della Società "Amatori Corigliano" è Giuseppe Zezza, l'atleta ferma il tempo in 1h19'56". 

Proviene da Galatina  Gianluca Tundo (Club Correre Galatina), il rutilante corridore è tredicesimo in classifica con il tempo di 1h20'12".


La classifica Rosa




Paola Bernardo ringrazia
 pubblicamente gli organizzatori
per l'ottima riuscita della
manifestazione.
  





   Ancora una volta Paola Bernardo aggiunge al suo medagliere questo importante risultato,  con il tempo di 1h27'06 è la prima atleta donna a completare il percorso. Seguiranno, Sara Grasso 35 secondi dopo e Daniela Hajnal, prima nella categoria SF40,  con un personale di1h34'52.


Viviana Verri all'arrivo, comunque soddisfatta, pur non avendo conseguito un risultato alla sua altezza (1h37'58"), consolata da Lorenzo Leopizzi (Podistica Parabita) .


Visualizza la classifica.


Altre notizie sulla gara


   
   A partecipare alla mezza maratona di Parabita, che si svolgerà nella mattinata di Domenica 21 Febbraio, saranno i colori di 67 società provenienti da tutta la Puglia e da altre zone dello stivale. Quasi 700 podisti, pronti a sfilare su un percorso unico che interessa il pendio a ovest delle Murge salentine, dal quale si può scorgere  un ampio tratto della costa jonica che cinge  Gallipoli. 
  Ad essere interessati dal passaggio della carovana podista saranno i comuni di Tuglie, San Simone, Sannicola, Chiesanuova e Alezio per rientrare a Parabita dove, nel Parco Comunale, è installato lo striscione dell'arrivo, qui termina il percorso di 21,097 km.

Mappa del percorso
 La manifestazione dedicata per il terzo anno alla memoria di Pippi Leopizzi, è stata organizzata dalla ASD Podistica Parabita presieduta dal fondatore Antonio Leopizzi, dalla FIDAL e patrocinata da tutti i comuni attraversati dai corridori.
 Alla gara parteciperanno anche gli atleti del Running e walking, camminata non competitiva  e i tesserati Cip della categoria handbike.


                     
                   Visualizza la classifica.
  Il raduno è fissato per le ore 8 nei pressi del parco Comunale dove sono disponibili ampi parcheggi, alle ore 8,55 ci sarà la partenza degli apripista mentre per le 9,10 partenza per tutti i partecipanti della handbike ai quali seguirà dopo 5 minuti il via ufficiale alla Mezza Maratona di 21,097 km.
Trofei in legno

Medaglie assegnate
a ciascun 
corridore classificato

 Per ultimi partiranno gli iscritti del "Running e walking" passeggiata non competitiva.
 Il primo atleta taglierà il traguardo poco dopo l'ora che riceverà insieme a tutti gli altri atleti classificati una medaglia lignea artigianale raffigurante la sagoma della Provincia di Lecce, intagliata dal Maestro Carlo Micaletti.
Le premiazioni avranno inizio intorno alle 11,30.

Nessun commento: