13ª CRONOSALENTO Ed.2016- Corsa podistica su strada a Cronometro individuale - 7ª SALENTO TOUR - COLLEPASSO (LE) 24 Luglio 2016



Collepasso (LE), 24 Luglio 2016.

 Sono in tante le società sportive a partecipare all'edizione numero 13 della Cronosalento, ben 45, perlopiù salentine, ma non mancano atleti appartenenti ad associazioni lombarde come la  "US San Vittore", la "Gamber de Cuncuress", emiliane come la "AS La Fratellanza 1874" o la romana "Lital", tali associazioni partono per prime, seguite dalle associazioni delle altre provincie pugliesi, per ultime  le associazioni leccesi.
Si comincia alle 18,15 a distanza  di 10 secondi l'uno dall'altro, ad aprire le danze è Gabriella Stea (Atletica Gallipoli) , segue Salvatore Volgarino (Atletica Castellana) si continua con Gabriele Provenzano (US San Vittore 1906).
                           La classifica.

 Sono 5 i km, non tantissimi , ma la torrida giornata appesantisce la fatica  dei corridori facendo apparire il percorso interminabile.
 L'ultima società a partire è la "Tre casali San Cesario" che lancia il suo primo corridore , dei 42 presenti, alle 19,33. 
 Appartiene a questa società, presieduta da Gigi Renis, il corridore che ha conquistato l'edizione di quest'anno, Francesco Marini con il tempo di 16'32" è il primo assoluto in classifica. In seconda posizione Cristian Bergamo (ASD La Mandra) che stacca di 24 secondi. In terza posizione Davide D'amico (Saracenatletica) che completa in 17'12".
 Nella sezione femminile a conquistare la posizione più alta del podio è Luana Boellis (Atletica Carovigno) che si  distingue con un personale di 19'31".
Le immagini:
Piazza Dante allestita per l'occasione pochi minuti prima della partenza del primo atleta il pubblico accorre numeroso per assistere alla gara unica tappa dell'anno a cronometro.
Prima della partenza ci si ferma per le foto ricordo di rito si ritira il numero di pettorale e si attende il proprio turno. 





Foto di gruppo della società organizzatrice , la "Saracenatletica".




E finalmente si parte puntuali alle 18,15 si esegue la griglia di partenza. 
 
 Apre la gara Gabriella Stea.




L'atleta che conclude la gara nel minor tempo possibile è Francesco Marini della Tre casali san Cesario che chiude la prova in 16'32 e media a chilometro di 3'18".

In seconda posizione Cristian Bergamo presidente della società di appartenenza la "ASD La Mandra", l' atleta di Calimera conclude in 16'55" la gara di Collepasso.


Terza posizione per l'atleta della"Saracenatletica" Davide D'amico che conclude la prova in 17'12".


 Appartiene alla "Tre casali San Cesario" il quarto atleta classificato, Daniele Leggio conclude con un personale di 17'18" e media a chilometro di 3'27".



In quinta posizione l'atleta della "Podistica Parabita" Luca Vitali primo nella categoria SM40 con il tempo di 17'22".

Appartiene all'associazione podistica milanese "La Fratellanza 1874" Rocco Rizzello il sesto atleta classificato che ferma il tempo in 17'24".


Gianluca Tundo (Club Correre Galatina) settimo in classifica con il tempo di 17'28" seguito da Gianluca De Salvo della Atletica capo di Leuca che termina in 17'34"

In nona posizione Antonio Varallo della Atletica Salento Aradeo che termina in 17'39".

Si classifica decimo assoluto e  quarto della categoria SM Donato Chiarello della "Atletica Capo di Leuca" che conclude in 17'47".

Petracca Rosario (Podistica Magliese) è undicesimo in classifica e termina con il tempo di 17'51".


La gara al femminile.
Luana Boellis all'arrivo.

Grande successo per Luana Boellis (Atletica Carovigno) prima atleta donna classificata con il tempo di 19'31", in seconda posizione Barbara De Luca (Podistica Parabita) in 20'40" seguita da Francesca Mele (Club Correre Galatina) che completa la sua fatica in  20'41"



Altre notizie sulla gara:
 A partecipare alla tredicesima edizione della Cronosalento saranno oltre 500 atleti appartenenti alle categorie Fidal, agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, atleti liberi possessori della Runcard e gli atleti  degli elenchi Elite iscritti con società della provincia di Lecce.
                                    La classifica.

 La partenza avverrà, come lo scorso anno, da Piazza Dante, il  primo corridore avrà il via alle ore 18.

Gli atleti suddivisi in squadre partiranno a un tempo prestabilito che può variare da un minimo di 10 secondi a un massimo di 30 a seconda del numero di iscritti, a loro è riservato un tracciato asfaltato di 5 km misto tra strade urbane e vicinali.

Foto di gruppo della
"Saracenatletica"
La manifestazione sportiva, organizzata dalla ASD Saracenatletica , è valida come settima prova del Salento Tour e si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

Al termine della gara si procederà con la cerimonia di premiazione ad essere premiati  saranno gli atleti che avranno completato il percorso nel minore tempo possibile in base alle categorie di appartenenza.

Saranno premiati i primi 10 uomini e le prime 5 donne col minor tempo impiagato e i primi 3 della categoria che accorpa la Juniores, Promesse e Seniores e i primi 3 della categoria Master.

Saranno premiate anche le prime 3 associazioni col maggior numero di atleti classificati.
Antonio Vitali
vincitore dello scorso anno.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Antonio Vitali col tempo di 16'50" nella categoria maschile e Alessandra Mallia (Alteratletica) che ha terminato la prova in 19'32".

Visualizza le immagini esclusive.

Nessun commento: