3ª MINERVINO IN CORSA "SULLE STRADE DI MINERVA" - Gara podistica su strada circuito Salento Gold-Salento che corre - MINERVINO DI LECCE (LE) 17 Luglio 2016


L'associazione Otranto 800 che ha organizzato la gara in una foto ricordo
prima della partenza.

Minervino di Lecce, 17 Luglio 2016

Antonio Redi trionfa a Minervino, commovente ricordo del Parà Pasquale Baccaro.


Sono in 49 le associazioni podistiche che hanno riempito con i loro colori e sorrisi la centralissima piazza Umberto I pronti a partecipare alla terza edizione della gara podistica di Minervino, cittadina pugliese del Salento orientale  che sfiora i quattromila abitanti. 

 Il comune salentino associato con i "Borghi autentici d'Italia" rispolvera il vestito della festa per ospitare gli oltre 400 iscritti, numero superiore di oltre cento unità rispetto all'edizione del 2015. 
 Nell'ampia piazza pavimentata con moderno basolato l'esercito podista si prepara ad affrontare una nuova tappa del Salento Gold su un circuito della lunghezza di 10 km che attraversa anche le vicine frazioni di Cocumola e di Specchia Gallone in una giornata in cui l'estate cede il passo e la terza domenica di luglio si presenta con un sostenuto e fresco vento di tramontana.

 A cominciare le danze, si fa per dire, sono gli atleti iscritti per la manifestazione di fitwalking, la camminata veloce, che precede la partenza della gara competitiva vera e propria.

 Non prima però di aver ricordato, per il sesto anno, Pasquale Baccaro, cittadino di Minervino ferito a morte in una missione nei pressi di Mogadiscio, in Somalia, nel lontano 1993. Presenti alla commovente commemorazione ci sono la madre del parà,  il Luogotenente Giampiero Monti e  altri 10 militari appartenenti al Nucleo Operativo Paracadutisti che hanno officiato la solenne cerimonia sulle note dell'Inno Nazionale.


 Al termine gli atleti sono pronti a partire, lo sparo del giudice sancisce l'inizio delle ostilità e gli atleti si allungano su un tracciato identico a quello dello scorso anno. 

 La gara dura solo 32'31" questo è il tempo che ha impiegato Antonio Redi, per concludere l'articolato percorso.  L'atleta del Team Francavilla della provincia di Brindisi, è il primo classificato assoluto nella gara intitolata alle "Strade di Minerva".
Sopraggiunge dopo 1'21", tale è il distacco per Cristian Bergamo , presidente dell'associazione ASD La Mandra, il top runner  di Calimera si classifica secondo terminando la prova con una media di 3'23" a km.
In terza posizione  e primo di categoria SM 40 Santino Zaminga che ferma il tempo in 34'41".
Ancora una conferma per Francesca Mele, prima classificata nelle categorie femminili, atleta iscritta con il Club Correre Galatina chiude la prova con un personale di 41'16".
Le immagini:

 Le operazioni di preparazione alla partenza col ritiro del pacco gara e l'assegnazione del pettorale. A fare da cornice a tutta la manifestazione la Chiesa Madre intitolata a San Michele Arcangelo sulla quale spicca un'ampio rosone in stile barocco.





Partenza della camminata del Fitwalking con circa 40 partecipanti.

Partenza della gara competitiva dei 10 km.




Gli arrivi

 Ed ecco Antonio Redi al taglio del traguardo atleta di spicco del podismo regionale. Ottimo il tempo di 32'31" subito intervistato dallo speaker ufficiale di tutte le manifestazioni podistiche salentine Antonio Tau.

Seconda posizione per Cristian Bergamo che termina in 33'52".
Santino Zaminga all'arrivo terzo classificato, l'atleta della Gymnasium San Pancrazio termina in 34'31".

In quarta posizione Vincenzo Di Toma della Polisportiva Bpp con il tempo di 34'37".

Sempre a testa alta Gianluca Tundo (Club Correre Galatina) che termina la prova odierna in 34'49" primo nella sua categoria la SM.

Alla sesta posizione troviamo Mario Conte (Apuliathletica) che ferma il tempo in 34'51".

Settimo arrivato Rocco Rizzello dell'associazione "La fratellanza 1874" con il tempo di 34'57".
Il primo atleta della "Tre casali San Cesario" a classificarsi e Daniele Leggio con il tempo di 35'22" si classifica ottavo.
Arrivo in coppia per Petracca Rosario (Podistica Magliese) e Giovanni Chiriatti (S.S. Grecìa Salentina9 rispettivamente nono e decimo classificato.
Undicesima posizione per Francesco Pupillo (Apuliathletica) secondo nella categoria SM45 con il tempo di 36'36".
L'arrivo della prima donna  classificata Francesca Mele completa il suo percorso in 41'16" preceduta dal presidente dell'associazione organizzatrice Franco Previtero. In seconda posizione Simona dell'Anna (Action Running Monteroni) in 42'12" e Emanuela Gemma  (Tre Casali San cesario) prima nella categoria SF con il tempo di 42'28".

E dopo il rinfresco con frutta di stagione ed acqua si passa alle premiazioni.
Sul podio sono saliti il primo e la prima atleta classificata premiati con   il trofeo e il cesto ,  i primi cinque uomini e le prime cinque donne della categoria che accorpa Juniores Promesse e Senior sia maschili e femminili e i primi cinque uomini e le prime 5 donne delle categorie che vanno dalla SM35 e SF35 alla SM 50 e SF 50. Delle categorie superiori sono stati premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne di ogni categoria.






Altre notizie sulla gara.


 Il nuovo appuntamento podistico in provincia di Lecce si terrà a Minervino domenica prossima 17 Luglio. Alla manifestazione, organizzata dalla associazione Otranto 800,  parteciperanno gli atleti iscritti alle associazioni podistiche aderenti alla Fidal appartenenti alle categorie Juniores, Promesse e Seniores , gli atleti inseriti negli elenchi Elite iscritti con società della provincia di Lecce, gli atleti liberi possessori della Runcard e atleti iscritti alla Fispes.
Visualizza la classifica.


ASD Otranto 800
 in una foto di gruppo


Franco Previtero
presidente ASD Otranto 800
 Nella terza edizione della "Minervino in Corsa", dedicata alla memoria di Pasquale Baccaro, gli atleti saranno impegnati su un percorso di 10 km interamente cittadino, su tale tracciato  i podisti incontreranno tre punti ristoro più un altro al termine della gara. La giornata non sarà particolarmente calda, la temperatura sarà piuttosto fresca con un vento teso di tramontana.

Il raduno avverrà, come gli scorsi anni, nella centralissima Piazza Umberto I dalla quale alle 18,30 sarà dato il via.

 Nella manifestazione sono previste ricche premiazioni. Sul podio saliranno il primo e la prima atleta classificata che riceveranno il trofeo accompagnato da un cesto, premiati anche i primi cinque uomini e le prime cinque donne della categoria che accorpa Juniores Promesse e Senior sia maschili e femminili. Saranno anche premiati i primi cinque uomini e le prime 5 donne delle categorie che vanno dalla SM35 e SF35 alla SM 50 e SF 50. Delle categorie superiori saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne di ogni categoria.

 L'edizione dello scorso anno si svolse il 9 agosto e venne vinta da Marco Gregoriadis nella categoria maschile e Barbara Rubiola della "GSP80 Pomaretto" Guarda le immagini.

Nessun commento: