10° CROSS DEL SALENTO - Gara podistica di Corsa campestre - Torre San Giovanni di Ugento (LE) 19/01/2014

     
                               
    ATLETICA

  Proseguono gli appuntamenti di corse campestri nelle province salentine. 
Domenica 19 si è svolta a Torre San Giovanni di Ugento (LE) la decima edizione del "Cross del salento" gara di caratura nazionale che si è tenuta negli spazi antistanti il Ristorante Morfeo come avvenuto negli anni precedenti. 
L'atletica Capo di Leuca che ha organizzato l'evento  col patrocinio del Comune di Ugento e della Provincia di Lecce, ha messo disposizione degli atleti un tracciato quasi completamente pianeggiante ma dove non mancano improvvise curve a gomito e rettilinei in salita com'è ad esempio l'ampia zona della partenza. 

La gara è riservata ai tesserati Fidal in regola con l'iscrizione per l'anno in corso appartenenti alle categorie Assoluti, Amatori e Master ai quali si aggiungeranno i ragazzi dai 6 ai 15 anni appartenenti alle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti di entrambi i sessi suddivise in tre batterie. 
Ciascuna batteria con orario di partenza e percorsi progressivi per età. 

L'orario di inizio è fissato per le ore 8,30 quando si raduneranno la giuria e gli atleti di tutte le categorie,  per le ore 9 si darà il via alle categorie giovanili.

A seguire alle 9,30 la partenza di tutte le categorie femminili accorpate che affronteranno un percorso di 4 km da percorrere in 3 giri di diversa lunghezza.
Alle 10  si dà via alla categorie maschili over 55 ed allievi  che affronteranno un percorso di 4 giri per un totale di 6 km.
Successivamente  alle ore 11 circa al via i restanti tesserati maschili appartenenti alle categorie ASD fino alla SM 50  con un percorso assegnato di 6 km in 4 giri.

In conclusione si è proceduto alle premiazioni secondo il seguente ordine:

premio agli gli atleti del settore Promozionale giovanile ed allievi con una medaglia, del settore Senior il Primo e la prima atleta classificata con il Trofeo e un cesto di prodotti alimentari.

 Un premio enogastronomico i primi 5 atleti maschili classificati di tutte le categorie fino alla SM 55, mentre un alto cesto è riservato agli atleti dalle categorie SM 60 in poi.
Invece nella categoria femminile un cesto alimentare alle prime 3 atlete classificate del settore Senior.
Un premio in denaro di ben 100 euro è riservato all'atleta che batterà il primato di tracciato maschile di 18'48"90 appartenente a Gianmarco Buttazzo ottenuto lo scorso anno e il tempo di 15'33" di Antonina Lo Presti record conseguito nell'edizione del 2011.
 Premiate le prime 3 società col maggior numero di atleti al traguardo.

Gianluca Scarcia

Ma quali sono le aspettative per questa edizione  2014?  Lo abbiamo chiesto a Luca Scarcia, presidente dell'Associazione Atletica Capo di Leuca.

" Ci aspettiamo un buon numero di iscritti Senior  ma sopprattutto atleti del settore giovanile in quanto il Cross del Salento sarà valido come 1a prova del Campionato Provinciale Giovanile. Stiamo organizzando al meglio questa edizione nella quale avrei voluto inserire delle novità interessanti ma la crisi economica non me lo ha permesso in quanto molti sponsor si sono tirati indietro dovendo rinunciare al contributo. L'impegno da parte della mia squadra è comunque elevato: il percorso sarà pulito e sistemato nei minimi dettagli per poter far correre al meglio gli allievi."
Ringraziamo l'intraprendente Luca al quale auguriamo i migliori risultati sia organizzativi che sportivi.


La cronaca


Vince il cross nella classifica Generale Leone Maurizio della Cosenza k 42, per la categoria femminile Paola Bernardo conferma la sua ledership.



Erano in tanti oggi a sfidarsi fino all'ultimo chilometro e a condividere le fatiche del percorso esteso lungo i tratturi adiacenti il ristorante Morfeo. Sono stati circa 50 appartenenti alle categorie giovanili suddivise in esordienti dai 6 anni a 11 con un percorso di 500 m,  ragazzi 11-12  anni che si sono impegnati sulla lunghezza di 1,5 km e i Cadetti con 14-15 anni con il tracciato più lungo 2 km le donne e 2,5 km la categoria femminile.. A seguire è la volta della categoria femminile nella quale sono state accorpate tutte le categorie maschili over 60. Buonissima la posizione dell' associazione podistica Cosenza k4 che ha conseguito risultati di rilievo in tutte le categorie.

Il meteo ha minacciato pioggia ma a un certo punto si è visto qualche timido raggio di sole.

Potete richiedere le vostre foto inviando una e-mail specificando il numero di pettorale al seguente indirizzo e-mail:
maratonesalentoebike@gmail.com


Dopo le categorie giovanili al via le categorie femminili e le over 60 maschili tra le quali figurano anche due atleti over 80 Cesare Vernole della "Amatori Lecce" e nato nel lontano 1924 Parisi Pietro dell' associazione sportiva "Atletica Casalini".

 Pietro Parisi






Paola Bernardo cambia casacca (Tre Casali San Cesario) ma non perde la voglia di vincere il suo tempo è di 16'28"50 con la media di 4'07s.



Proveninte dalla Cosenza K2  Souma Spyridoula che chiude in 16'42" con media di 4'10".





Galati Michele è il primo della categoria SM 60 e chiude in 16'52" media 4'13".





Ponzetta Manola dell'Atletica Capo di Leuca chiude in 16'58".




 Galluzzo Francesca è la quarta atleta femminile e conclude in 17'02" media 4'15"






A seguire Andreoli Benedetto della Cosenza K2 che completa la sua fatica in 17'02"70 media 4'15"
Ancora arrivi questa volta in rosa con  Luana Boellis della Atletica Gallipoli che chiude in 17'10"90 seguita da Corsa Cosimo della Atletica Casalini che completa in 17'11"70.

D'ospina Giuseppe della Podistica Tuglie in 17'13"70 , quarto classificato uomini over 60.

 Spione Giuseppe della "Amici strada" chiude in 17'26".
Seguono   Lomuscio Roberta(17'26"90) , Ciampa Antonella17'32"10 , Imbroinise Giuseppe (17'47"10) e Zanco Antonio (18'12"85)




E infine alle ore 10,40  parte la batteria di atleti più numerosa con età al di soitto dei 60 anni. Il percorso è di 6 km composto di 4 giri.


 Cesare Vernole

 Con il tempo di 19'52"15 Leone Maurizio della Cosenza K2 si aggiudica il trofeo della decima edizione del "Cross del Salento" (Pett. N°1)  seguito dal lucano Nazih Yassine dell' associazione sportiva "Pol.Rocco Scotellaro"(273). Terzo classificato Leonardo Selvaggi della Fiamma Atletica Catanzaro (20'38"75 pett.285 ) e Dell'Aquila Felice  Atletica Casone Noceto che completa in 20'56"40 (Pett.273).



Con il quinto classificato torniamo nel Salento, il nostrano Giuseppe Piccirillo chiude in 21'05"50 (Tre Casali San Cesario).








Il sesto atleta proviene da Foggia, appartenente alla "Foggia Running" Ciro Scopece chiude in 21'15"50 media 3'32".


Ancora la Cosenza k 4 presente con Paolo Audia  che con il tempo di 21'21"05 chiude la sua gara dignitosamente.






In gruppetto arrivano Marsali Redouane (Podistica Tuglie - 22'00"15), Bergamo Cristian ( Cus Lecce - 22'00"65),
 Domenico Focà ( Cosenza k4- 22'00"65) e Samuele Dell'assunta (Sport Running Porto Selvaggio- 22'02"25)



Samuele Dell'Assunta




Le classifiche:

   Classifica 1a Batteria  
   Classifica 2a batteria.
                                                                                                           
                                                                                                            Rodolfo Miccoli

Nessun commento: