3a Tappa 2° Free Bike Tour del Salento - Trepuzzi (LE) Abbazia S.Maria di Cerrate - 19/01/2014


I ciclisti salentini del nord salento trascorreranno una domenica mattina all'insegna del sano sport e del relax attraversando strade rurali, boschi e antiche masserie situate a nord di Lecce, immersi nelle zone rurali di Trepuzzi e Torre Chianca, rinomata marina leccese.

La terza tappa del Free bike "Tour del Salento" Organizzata dalla "ASD Pedal Club Trepuzzi" ha anche uno scopo benefico, infatti una parte della quota di iscrizione di 2 euro sarà devoluta alla LILT di Lecce che si occupa dell'assistenza a malati oncologici.

 La partenza è fissata per le ore 8,15 dall' Abbazia Santa Maria in Cerrate in Trepuzzi, dove i bikers potranno parcheggiare il loro automezzo. Da qui ci si inoltra per il Bosco di Cervalora, attraversando le masserie Coccioli e Melcarne situate nelle tranquille campagne che portano verso il Parco Rauccio lussureggiante pineta dove comapaiono qua e là  giovani querce.

Quando si è a metà del percorso esteso per 45 km i ciclisti si fermeranno per immortalarsi nelle immancabili foto e video amatoriali presso il Forno "Lu Furnu te petra" che dispone di prodotti tipici salentini dei quali gli sportivi ne fruiranno a piene mani.

Si continua il percorso cicloturistico respirando gli odori caratteristici della ricca vegetazione del Bosco Monacelli che in questo periodo prepara i germogli per la prossima primavera ma conserva ancora la fragranza degli ultimi funghi.
Il gruppo prosegue con il passaggio dalla Tenuta Monacello e della Masseria Provenzani rientrando all'abbazia intorno a mezzogiorno concludendo soddisfatto la bella domenica ecologica.

La gratificante passeggiata nel verde salentino si potrà  ripetere l'anno prossimo, nell'attesa non resta che aspettare altre 2 settimane quando ci si rincontrerà tutti quanti per ricominciare un altro percorso, un'altra passeggiata per rinnovare le emozioni con la quarta tappa in svolgimento a Spongano (Le).





 Ed eccoli i ciclisti tra masserie, chiese rupestri, tarallucci e vino un'altra bella domenica è trascorsa nonostante il tempo non sia stato dei migliori.












Rodolfo Miccoli

Nessun commento: