7° CROSS DELLA MANDRA 2014 - Calimera (Le) Parco comunale "La Mandra"- Domenica 26/01/2014


                ATLETICA

  L'anno è appena iniziato e altre gare si propongono ai podisti salentini. Nuovi percorsi, difficoltà progressive, gambe in spalla e nella mente l'obiettivo di tagliare in maniera dignitosa l'ennesimo traguardo.

Dopo il Cross di Ugento del 19/01 ecco che agli atleti nostrani si propone un 'altra gara di corsa campestre: la settima edizione del Cross Della Mandra, riservata ai tesserati di tutte le categorie riconosciute dalla Fidal (Assoluti, Amatori e Master) e alle categorie giovanili.


La specchietto della gara è identico a quello di domenica scorsa , alle categorie degli adulti che partiranno suddivisi in 3 batterie si aggiungono gli atleti appartenenti alle categorie giovanili divisi in Esordienti (Cat. A, B, C), Ragazzi e Cadetti che coprono la fascia di età della scuola dell'obbligo.

Ma non è tutto, a margine della manifestazione sportiva nella serata di sabato 25 gennaio presso la sala Comunale Aldo Moro in Calimera il responsabile dell'associazione FITGRUN Andera Giacosa relazionerà sul tema: "Integrazione e benessere nello sport" nella quale tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

Bergamo Cristian
La gara di caratura regionale è organizzata dal CUS Lecce nelle persone di Bergamo Cristian e Carmelo Raimondi con approvazione del C.R. Fidal-Puglia.
Abbiamo  raggiunto Bergamo Cristian che è entusiasta per i risultati dello scorso anno che ha visto la partecipazione di oltre 500 atleti. Quest'anno si prevede che ritorneranno in tanti nonostante un'altro evento concomitante.

" Nonostante i problemi organizzativi a causa del declino di alcuni sponsor per i noti problemi economici, anche quest'anno siamo riusciti a mettere in piedi una bellissima manifestazione" e aggiunge " il secondo appuntamento stagionale con la corsa campestre salentina sicuramente sarà ricca di emozioni per la presenza di runners pugliesi di elevata caratura che hanno già partecipato alle passate edizioni gradendo location e l'organizzazione in generale, per questo motivo si attendono oltre 300 atleti Master e 150  per le categorie giovanili".

Salutiamo l'intero gruppo dell'organizzazione al quale auguriamo i migliori risultati sportivi e d'immagine.

Ricordiamo ai lettori che alla manifestazione dedicheremo un articolo esclusivo con le immagini più significative della gara.

Programma della gara:

- Ore 9 Partenza categorie giovanili maschili e femminili progressivamente dagli esordienti C 6-7 anni, seguita dalla cat.B 8-9 anni e  dalla categoria A 10-11anni con un percorso di 600 m . Seguono la categoria ragazzi 12-13 anni ai quali sono stati assegnati 1500 m, concludono i cadetti dell'età di 14-15 anni che affrontano la distanza di 2000 m.

- Ore 10 Partenza categorie femminili e maschili SM 60 e oltre.

- Ore 10,40 Partenza delle categorie maschili da MM 40 a 55.
- Ore 11,00 Partenza categorie da  MM 23 a MM40.

Al termine si procederà alle premiazioni, saranno premiati i primi 6 classificati di ciascuna categoria delle giovanili. Nelle categorie degli adulti premio enogastronomico o in materiale tecnico ai primi 3 classificati di tutte le categorie maschili e femminili.

La cronaca : Nelle categorie femminili il podio è tutto di Elisabetta Curridoni, Paola Bernardo è seconda, nelle categorie maschili vincono Marsali Redouane e Andrea Petarra.

E' stata una bella gara tutto è stato organizzato nei minimi particolari soddisfacendo atleti e organizzatori che già lanciano l'occhio all'edizione del prossimo anno. Edizione memorabile segnata da un forte vento di maestrale che ha disturbato l'intera gara, ma il sole non si è fatto attendere.


Alle 9 è il turno delle categorie esordienti, i ragazzi che vanno dai 6 agli 11 anni partono suddivisi in tre gruppi distinti da una lettera dell'alfabeto, la A 10-11 anni, la B 8-9 la C 6-7 con un percorso di 600m.
Ancora batterie, quella dei Ragazzi che ricopre la fascia di età dai 12 ai 13 anni con un percorso di 1500 m alla quale segue l'ultima, quella dei Cadetti di età 14-15 anni con un percorso pari a 2000 m. 
Con questa tappa si chiude la seconda prova del Cross giovanile iniziata domenica scorsa ad Ugento proseguendo a Cavallino il prossimo 16 febbraio.
Dopo la  premiazione dei giovani si passa alla categoria femminile alla quale vengono accorpate tutte le categorie SM 60 e oltre.
Il percorso è formato da 2 giri della lunghezza di 4 km, Elisabetta Curridoni della Tre casali San Cesario taglia per prima il traguardo in circa 13 minuti.
Segue a breve distanza Paola Bernardo con la stessa casacca se segue la vincitrice di pochi secondi.




Partenza categorie 45-50-55



La Tre Casali San Cesario  è in testa anche per la categoria SM 50 con il leccese Antonio Raho primo classificato per la sua categoria.


Il vincitore della seconda batteria Marsali Redouane in circa 21' e 12 secondi.


 
Segue Vito Scarcella della "Atletica Latiano " che chiude in 22'03 secondi circa.





Terzo classificato Tricarico Carlo della "Atletica Gallipoli".




Daggiano Vincenzo della "Apuliatletica" si classifica quarto.




 Miccoli Donato è quinto ( Saracenatletica Collepasso)





Ultima batteria maschile dedicata alle categorie che vanno dai 23 ai 40 anni.il percorso assegnato è di 6 km.












Andrea Petarra completa il percorso in circa 30' 36"





Segue Giuseppe Piccirillo della Tre casali san Cesario in 20'45"





Terzo classificato Maccagnano Ivan del Cus Urbino.






Dalla podistica Parabita giunge quarto Vitali Luca Antonio.


Quinto classificato è Vitali Antonio dell'Atletica Capo di Leuca.



I tempi non sono ufficiali.

    Prossimi appuntamenti:

- Gallipoli: 6a Mezza Maratona dello Jonio . Domenica 2 Febbraio 2014.
                                                                                               
                                                                          Rodolfo Miccoli

Nessun commento: