7a MARATONINA DELLO JONIO - Gara podistica di Mezza maratona - Gallipoli (LE) 1° Febbraio 2015


Gallipoli (LE) 1° Febbraio 2015. Si è disputata nella mattinata di oggi la settima edizione della mezza maratona di Gallipoli. Lungo le strade della città bella oltre 1000 podisti scesi in strada a difendere i colori di 122 associazioni podistiche. Tutta la Puglia era rappresentata insieme ad associazioni triestine, lombarde e laziali alle quali si sono aggiunte altre dalla vicina Basilicata. Il lungo, lunghissimo serpentone che ha impegnato le strade principali della città prima in Italia per vocazione turistica ha reso Gallipoli più bella che mai.

Alla gara di caratura nazionale, ha partecipato e vinto Gianmarco Buttazzo che ripete il successo dello scorso anno, l'atleta iscritto con la Parmense Casone Noceto completa la sua gara in 1h09'09". Prima tra le donne Luana Boellis neo iscritta della società Brindisina "Atletica Carovigno" che chiude in 1h30'37".
La classifica.
Le  immagini:

Il forte vento che flagella Gallipoli da tre giorni non tende ad attenuarsi e nonostante il sole che subentra dopo due giorni di intensa pioggia sulla città resta il maltempo per precauzione
vengono eliminati sia il gonfiabile che i cartelli che segnano il chilometraggio. Il lungomare Galilei trabocca di podisti che stanno per intraprendere il multiforme percorso.
  
Alle 9 tutti assiepati nei pressi dello stadio e protetti dal forte vento dalle strutture del "Lido San Giovanni" i "Mille" finalmente danno vita alla kermesse sportiva che apre la stagione delle mezze per l'anno 2015.


Dopo aver affrontato il centro storico di Gallipoli e la centralissima via Roma l'allungo e tutto per Buttazzo e Nije Nfamara che gomito a gomito percorrono il lungomare Galilei sul versante di scirocco. L'atleta di colore iscritto con la "Tre Casali san Cesario"
pur essendosi classificato secondo non partecipa alla gara competitiva essendo ancora minorenne.


Segue Sakine Allul della Podistica Taras.

E poi si approssima il lungo serpentone che colora le strade dell'assolata ma ventosa Gallipoli.







Il vincitore maschile è
Gianmarco Buttazzo che completa in 1h09m09". Il campione nazionale di mezza maratona bissa il successo dello scorso anno mantenendo una media di 3'16" a km.




L'arrivo di Nije Nfamara.





Segue in seconda posizione Sakine Allul della Podistica Taras che segue Buttazzo dopo 7'24" con media di 3'37"

Terzo classificato il neo iscritto con la podistica Carovigno Cristian Bergamo, l'atleta Calimerese chiude la sua gara con l'ottima media di 3'37" con un ufficiale di 1h16'37".


Quarto classifica il Top Runner Salentino Cosimo Rucco che completa in 1h18'022 con media a km 3'41".





Correre Galatina alla quinta posizione con Raffaele Potì, l'atleta si classifica secondo per la categoria Senior chiudendo in 1h18'41".



Proveniene dall'atletica "Corriferrara" il sesto atleta classificato Luciano Paladini che chiude con un ottimo risultato 1h1'22" e media 3'45.



Samuele dell'Assunta è il primo atleta a classificarsi dell'associazione neretina "Sport running Porto Selvaggio". Il top runner salentino chiude a 1h19'22" e 3'45" di media.




Tre casali San cesario ai vertici con Maurizio Pellegrino che si classifica primo nella categoria SM 40 e ottavo assoluto. Chiude la sua corsa in 1h21'10". 



Il primo atleta della società organizzatrice l'atletica Gallipoli è Marco Ivagnes in 1h21'29".




Il C.U.S. Lecce in decima posizione con Diego Friolo, il tenace atleta ferma il tempo in 1h21'40" e media di 3'52" a km.





Ancora arrivi con Francesco Paladini della "Salento is Running" undicesimo classificato . L'atleta chiude in 1h22'06" e media di 3'53".




La vincitrice femminile Luana Boellis, la tesserata con "Atletica Carovigno"  completa in 1h30'37 viene accolta nella sua città di residenza con un fragoroso applauso. Seconda della categoria femminile è Manola Ponzetta della "Salento is running" che chiude in 1h34'05" . Gemma Emanuela della "Tre Casali San Cesario" si distingue con 1h37'17" classificandosi terza assoluta.

E' stata una grande manifestazione che conferma le buone attitudini della società organizzatrice "Atletica Anxa Gallipoli" che già si è messa al lavoro per l'organizzazione della prossima edizione. 
Per l'anno prossimo si intende triplicare il numero di partecipanti, l'ambizioso progetto intende destagionalizzare il turismo Gallipolino. Oltre alla tradizionale temperatura mite apprezzabile anche in pieno inverno, si potrà avere la fortuna di assistere ad una eventuale spettacolare mareggiata, autentica forza della natura.  



Altre Notizie sulla gara.
Gallipoli è pronta ad accogliere circa 1000 podisti provenienti da tutta la Puglia ma anche da altre regioni d'italia come Lazio, Lombardia, Abruzzo e la vicina Basilicata per partecipare alla settima edizione della mezza maratona di Gallipoli, la prima mezza maratona per l'anno in corso nelle tre provincie salentine.
Percorso gara.

La manifestazione è organizzata dall'Atletica Anxa Gallipoli in collaborazione con C.P. Fidal Lecce, Comune di Gallipoli e quest'anno si è aggiunta anche "Arcobaleno su... Tanzania" alla quale sarà devoluto 1 Euro della quota di iscrizione di ogni partecipante.

La gara è riservata a tutti gli atleti maggiorenni appartenenti alle categorie Fidal Assoluti Amatori e Master e ai tesserati degli Enti di Promozione sportiva riconosciute dal Coni.


Il percorso della lunghezza di 21,097 km si percorrerà in 2 giri impegnando il lungomare Galilei da dove è fissata la sede della partenza (Lido san Giovanni) per raggiungere il centralissimo Corso Roma. Non mancherà il tradizionale periplo del centro storico e ancora il lungomare a sud di Gallipoli in direzione Santa Maria di Leuca.

Lungo il percorso oltre ad esserci tre punti ristoro con acqua e sali minerali ci saranno alcune postazioni musicali che diffonderanno ritmi cadenzati al passo della corsa che stimolerà gli instancabili atleti.

Programma della gara:
Sabato 31 Ritiro dei pettorali nei pressi dello stabilimento Lido San Giovanni lungomare Galilei nei pressi del campo sportivo comunale dalle ore 17,30 alle ore 2030.
Domenica 1 Febbraio : 
Ore 7 Ritrovo di tutti gli atleti nei pressi dello stabilimento Balneare "Lido San Giovanni" dopo aver ritirato pettorale e il pacco gara a ciascun atleta sarà consegnata una maglietta stampata per l'occasione e a ciascun arrivato sarà assegnata una medaglia ricordo della manifestazione.
Partenza ore 9, limite massimo 2h e 45'.

Al termine intorno alle ore 11,30 si darà luogo alla cerimonia di premiazione, chiusura della manifestazione ore 13.

Saranno premiati i primi 3 atleti classificati uomini e le prime 3 donne e i primi 10 uomini e le prime 10 donne della categoria Assoluti che accorpa la Juniores, Promesse e Seniores.
Inoltre saranno premiati i primi 10 classificati della categoria Amatori e Master sia maschile che femminili.
Saranno inoltre premiate le società col maggior numero di atleti maschili e femminili classificati la prima con il Trofeo le successive 4 associazioni con coppa. La classifica delle società sarà determinata dalla somma dei punti totalizzati da ciascuna squadra da tale preizione è esclusa la società organizzatrice, l'ASD ATLETICA GALLIPOLI.

Il pubblico Gallipolino attende con trepidazione questa manifestazione pronto a incitare e spronare calorosamente tutti gli atleti convenuti.
La classifica.

Nessun commento: