9a Tappa FREE BIKE TOUR DEL SALENTO - "Ciclica ha fatto 13"- MAGLIE (LE) 8 Febbraio 2015



Organizzata da Fabrizio Cambò Ciclica al via domenica mattina 8 Febbraio con partenza alle ore 8 la nona tappa della terza Edizione del Free Bike "Tour del salento" escursioni cicloturistiche in Mountain Bike. 
La tappa avrà come luogo di raduno Piazza Bachelet  a Maglie e dopo aver espletato le ultime formalità dell'iscrizione finalmente si affronterà il nuovo tracciato che comincerà dall'operoso comune salentino per impegnare i comuni di Palmariggi, Otranto, Giurdignano e Muro Leccese.


Fabrizio Cambò organizzatore dell'escursione
Impegnando strade secondarie e strade di campagna il numeroso gruppo ciclistico farà la prima sosta al Santuario di Montevergine alla periferia di Palmariggi dal quale si gode di una vista panoramica che raggiunge la costa idruntina e con un pò di fortuna l'occhio può raggiungere la visione del monte Daiti in Albania in questa stagione abbondantemente imbiancato.

All'interno della chiesa rupestre del santuario si può accedere alla cripta dove è conservato l 'antico affresco bizantino che raffigura la madonna col bambino ritrovato da un pastorello nel 1595.
Davanti alla chiesa domina un'estesa e fitta pineta attrezzata con panche che pone i ciclisti a contatto col verde di una  natura incontaminata.
Si prosegue per le strade sterrate e di campagna su una lunga discesa per alcuni chilometri fino a raggiungere la "Baia dei turchi" suggestivo tratto costiero a nord di Otranto.


I ciclisti continuano la loro escursione raggiungendo l'abitato di Otranto percorrendo i bastioni dell'antico castello medievale dove si farà la prima sosta per il ristoro nelle vicinanze del Porto.

La carovana di ciclisti prosegue il suo tragitto dirigendosi in direzione sud in località Orte dove su un'alta scogliera si staglia la "Torre del Serpe" un'antica costruzione semidistrutta alta circa 50m.

Ancora qualche chilometro e si raggiunge la cava di bauxite, un'ampio alveo di una cava dismessa dove l'acqua piovana che ha creato un ecosistema unico di vegetazione e fauna.

I ciclisti proseguono il viaggio in direzione Giurdignano e dopo aver attraversato la valle dell'Idro, si si visitano i numerosi Dolmen  e menhir, antiche strutture erette a testimonianza della fede.

Tra le campagne coltivate ad antichi uliveti si fa la sosta principale per un nutriente ristoro nei pressi di un imponente Pajaru da qui si possono ammirare i Massi della Vecchia.

Non possono mancare le foto per immortalare i magici momenti che immergono i fortunati ciclisti sulle tracce di un antico passato tra lussureggianti campagne salentine.



L'ultimo comune visitato prima della dignitosa conclusione in Piazza Bachelet di Maglie è Muro Leccese con fermata in Piazza del popolo, completamente lavorata in Pietra Leccese con degustazione di prodotti da forno salentini.


Anche in questa occasione parte del ricavato della quota di iscrizione sarà devoluta in favore della LILT , lega italiana lotta contro i tumori.







Nessun commento: