6° Trofeo Città di Carosino -1a Tappa cicloamatour - CAROSINO (TA) 22 Febbraio 2015.


Con la sesta edizione del "Trofeo Città di Carosino" si inaugura Domenica 1° Marzo il "Cicloamatour" circuito di gare ciclistiche mediofondo che quest'anno conta dodici gare agonistiche più due promozionali. La prima si svolgerà ad Erchie il prossimo 15 marzo mentre la seconda a San pancrazio salentino il 12 Aprile.



Altimetria percorso
Le 12 tappe valevoli per le classifiche toccheranno le tre province salentine e la provincia di Bari.

Si comincia da Carosino dove si affronterà un circuito sulla lunghezza di 22,5 Km da percorrere 4 volte. La partenza è fissata nei pressi dello Stadio comunale  del comune ospitante per intraprendere la Provinciale 86 Carosino- Grottaglie  e poi la SP 89 in direzione Carosino e dopo aver superato il rondò si impegna la SP 90 e dopo aver superato sulla destra l'invaso Pappadai si conclude il giro nelle vicinanze dello stadio dove è ubicato il gonfiabile che attesta il fine gara.
Mappa del Percorso.

La manifestazione è organizzata dall'ASD Amicinbici di Monteiasi ed è dedicata alla memoria di Piccirillo e Marinelli.
Le categorie di ciclisti alle quali la gara è riservata sono la Cicloamatori FCI più Enti della Consulta ed Extraregionali appartenenti alle categorie maschili Master dalla 1 alla 8 alle quali si aggiungono la Junior Sport e la Elite Sport. Le categorie femminili Master, Elite e Junior con la loro presenza impreziosiranno la bellissima kermesse sportiva.

Il luogo del raduno dei giudici e direttori di gara è fissato nelle vicinanze dello stadio il via sarà dato alle 9,10 la corsa avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.


Al termine dei 90 km si procederà a proclamare i vincitori avviando la cerimonia di premiazione.
Saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne classificate e i primi tre di ogni categoria con divieto di cumulo di premi.

E' atteso un alto numero di ciclisti pronti a scaldare cuore e muscoli che saranno accolti da un pubblico altrettanto caloroso.

Gli organizzatori tra cui Ottaviano Marinelli ci hanno inviato il loro articolo sulla gara che noi simpaticamente pubblichiamo.

Anche quest’anno la tappa di Carosino apre la stagione agonistica del CIcloamatour 2015. Siamo arrivati al “6° Trofeo Città di Carosino – Memorial Marinelli e Piccirillo”. Una manifestazione che rende merito non solo all’ASD Amicinbici Monteiasi, società organizzatrice e a Piero Monarda, organizzatore del Cicloamatour, ma anche alla ridente Città di Carosino che grazie all’attenzione sociale dei suoi amministratori comunali, crede nello sport come sana partecipazione per la vita collettiva: mens sana in corpore sano. 

Lo scorso anno la gara ciclistica contava di ben 315 iscritti, di cui ben 226 partenti, provenienti dalle regioni Puglia, Basilicata e Calabria; un classico circuito da mediofondo, ritenuto idoneo come prova d’inizio della stagione agonistica della Federazione Ciclistica Italiana. 

Sarà garantita ai ciclisti partecipanti, la collaborazione del servizio di cronometraggio della RUNSYSTEM, la sicurezza in gara, grazie al S.E.R. di Martina Franca e al Comando Stazione Vigili Urbani di CAROSINO, GROTTAGLIE, FRAGAGNANO e MONTEPARANO, oltre all’assistenza medica fornita dal Dottor Michele Contino e dalle due ambulanze, più auto medica, della Croce Rossa Italiana sezione di Monteiasi. 

La considerazione per gli atleti partecipanti è una delle prerogative dell’ASD Amicinbici Monteiasi, che grazie alla fattiva collaborazione delle attività commerciali di Carosino e Monteiasi, riesce a fornire a ogni ciclista un ricco pacco gara, oltre ad una degna premiazione finale, fornita dal contributo economico del Comune di Carosino e dalle famiglie Piccirillo e Marinelli. 

Per la manifestazione del primo marzo 2015, si continuerà con l’iscrizione gratuita a favore dei vincitori delle passate edizioni: 2010 Tommaso Elettrico, 2011 Salvatore Solina, 2012 Vito Buono, 2013 Salvatore Cazzato, 2014 Massimo Geusa. Inoltre, si cercherà di sposare lo sport con la cultura, il vincitore assoluto maschile e femminile, sarà premiato con il libro “ Galman”, scritto dal presidente dell’ASD Amicinbici Monteiasi, Ottaviano Marinelli

L’appuntamento per tutti gli sportivi o meno è per il giorno primo marzo 2015, presso lo stadio comunale di Carosino. 


Visualizza la classifica.

Nessun commento: