3° FREE BIKE"Tour del Salento" - Escursioni cicloturistiche in Mountain Bike - 10 TAPPA "IL GIRO DELLE AQUILE" - San Marzano di San Giuseppe (TA) 1° Marzo 2015.

I ciclisti salentini pronti a trasferirsi  a San Marzano di San Giuseppe comune del tarantino di antiche origini albanesi per partecipare alla decima tappa del Free bike Tour del Salento, manifestazione sportiva che unisce storia, cultura e solidarietà a contatto con la natura. Infatti anche per questa tappa i proventi della quota di iscrizione pari a 2 Euro saranno devoluti in favore della LILT di Casarano per la ricerca contro i tumori.


Su un percorso di 40 km di cui 37 completamente sterrati si attraverseranno le campagne di San Marzano dove l'olivo trova la sua linfa naturale per crescere.

I cultori della ruote grasse avranno a disposizione un'unica sosta nei pressi del Santuario Rupestre della Madonna delle Grazie. Tale tempio religioso avente uno stile architettonico non precisamente bizantino a
causa della natura della roccia dove la cripta è ubicata, risale all'XI secolo ed è si collocata su una lama nella zona delle gravine.  All'interno dello storico edificio si possono visitare alcuni affreschi raffiguranti San Giorgio, Santa Barbara e la Madonna col Bambino. Nei dintorni della lama sono presenti alcune grotte di varie dimensioni. 

Immagini del Santuario
dedicato alla Madonna delle Grazie

Dopo aver ammirato le testimonianze del passato ed essersi immortalati nelle tradizionali foto ricordo i meravigliati ciclisti concluderanno l'escursione rientrano alla base in via Vittorio Emanuele III  di San Marzano nei pressi del Bar New York dove è ubicato anche il parcheggio.

La suggestiva manifestazione è stata organizzata dall'Associazione sportiva "ASD Bike San Marzano" l'orario del raduno è fissato per le ore 7,30. 
Partenza ore 8 rientro intorno alle 12,30.




Nessun commento: