8° CROSS DELLA MANDRA - Gara provinciale podistica di corsa campestre - CALIMERA (LE) 08/02/2015


Calimera (LE) 8 febbraio 2015.
Si è svolta nella mattinata di oggi l'ottava edizione dl cross della Mandra. La manifestazione di corsa campestre valevole per il campionato provinciale si è svolta sotto i migliori auspici con una bella giornata di sole su suolo intriso di acqua a tratti acquitrinoso.
Il programma della giornata fitto di gare ha visto partire per primi gli esordienti suddivisi in tre batterie per face di età, successivamente è il turno delle categorie dei ragazzi di età 12-13 anni e dei cadetti di età 14-15 anni.

La partenza in ritardo delle prime batterie ha fatto slittare gli orari delle batterie successive tanto che l'ultima batteria formata da soli uomini appartenenti alla categorie SM 45-50-55 vede la partenza solo alle ore 11,50.


Novità sul podio della categoria femminile che ha visto occupare prepotentemente Francesca Labianca della podistica Carovigno seguita da Luana Boellis che veste la stessa divisa. Nella prima batteria maschile a conquistare il podio manco a dirlo è Gianmarco Buttazzo della Casone Noceto che mantiene per tutti e tre i giri previsti, la stessa media.
Nella terza ed ultima batteria di adulti è Salvatore Sarcinella della "Atletica Riccardi Bisceglie" a conquistare il podio tallonato da Elio Settembrini tesserato con la "Atletica Capo di Leuca".





Alla partenza la prima batteria di Esordienti C di età compresa tra i 6 e i 7 anni. Il percorso ò di 500 m.







La seconda batteria di Esordienti B parte un quarto d'ora dopo e vede bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 9 anni.





La terza ed ultima batteria di Esordienti A vede bambini e bambine di età compresa tra i 10 e 11 Anni il percorso è sempre di 500 m.


La quarta batteria e Formata dalla categoria Ragazzi avente un'età compresa tra i 12 e 13 anni , il tracciato per loro esteso per 1 km.





L'ultima batteria di minori è quella dei Cadetti ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e 15 anni.
Le prove dell'ottavo cross continuano con la partenza della categoria femminile che accorpa anche le categoria maschile SM 60 e la Allievi maschile e femminile tra i 16 e 17 anni. Nelle immagini sono visibili gli atleti in surplace pronti a partire.







A conquistare la gara Francesca Labianca della Podistica Carovigno vincitrice assoluta della prova.

Dieci secondi dopo è la gallipolina Luana Boellis a tagliare il traguardo. L'atleta salentina veste i colori della "Atletica Carovigno".

Michele Galati appartenente alla SM 60 è il terzo atleta classificato e primo di categoria.


Il quarto a classificarsi e primo di categoria Giuseppe Caputo (Podistica magliese) primo della categoria Allievi maschile.



Salvatore Minisgallo della podistica Tuglie si classifica quinto.



Appartiene all'associazione "Salento is running" Manola Ponzetta terza donna classificata. 




Giuseppen D'Ospina (Podistica Tuglie) è il settimo atleta classificato.



Nelle primissime posizioni la Tre Casali San Cesario con Emanuela Gemma ottava classificata.



Antonio Montagna dell' associazione "Amici giallorossi" è terzo di categoria.




A sinistra Cristian Bergamo
Le gare continuano con la prima batteria completamente al maschile le categorie in gioco sono la Juniores, Promesse, Seniores e la categorie Master 35-40-45.
Cristian Bergamo, organizzatore della manifestazione è in gara in questa batteria.


La partenza.


A conquista la seconda serie è Gianmarco Buttazzo che completa i 6 km percorsi in 3 giri mantenendo la stessa media ad ogni giro.



L'atleta vincitore concede subito un'intervista a caldo allo speaker ufficiale della manifestazione Michele Cuoco, presidente del C.P. Fidal di Brindisi.

In corsa Andrea Conte (Atletica Surbo) e Giuseppe Palumbo (Correre Galatina).
E infine la terza serie formata dalle categorie maschili Senior 45-50-55.


Nell'ultima batteria sono 74 i corridori a completare la gara vinta da Salvatore Sarcinella. Il tesserato con la "Atletica Riccardi Bisceglie" percorre i sei chilometri tutti di un fiato.



Dopo la cerimonia di premiazione di tutti gli atleti classificati gli organizzatori già programmano l'edizione del prossimo anno, la nona, che si svolgerà nel 2016.










Altre notizie sulla gara:


Si rinnova per l'ottavo anno consecutivo il cross della Mandra, manifestazione podistica di corsa campestre riservata agli atleti di tutte le età a partire dai 6 anni.

La gara si svolgerà nei pressi del "Parco La mandra" alla periferia sud di Calimera ed attende atleti appartenenti a tutte le categorie Fidal giovanili Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed Allievi e alle restanti categorie di podisti maggiorenni. I partecipanti possono essere italiani o stranieri residenti ad esclusione della Categoria Elite  iscritti con società al di fuori della Provincia di Lecce.


La manifestazione podistica di caratura provinciale è  valevole come campionato provinciale individuale e di società di Corsa Campestre 2015 ed è stata organizzata dal CUS Lecce in collaborazione con l'ASD "La Mandra"con il Patrocinio del Comune di Calimera e  sotto l'egida del C.P. Fidal Lecce.

Gli atleti salentini sono pronti a percorrere un  percorso dai 4 ai 6 km all'interno della fitta pineta attrezzata per trascorrere una giornata all'insegna dello sport dell'aria ossigenata in allegra compagnia.

Le partenze saranno suddivise in varie batterie, si comincia alle ore 9 con le partenze delle categorie giovanili del gruppo A nati negli anni 2005 e 2004 su un percorso di 800 m. Si continua con gli Esordienti del gruppo B e C su una lunghezza di 600 m. Alle ore 9,30 partenza per le categorie Ragazzi nati tra il 2002 e il 2003 su un percorso di 1 km circa.
Le gare proseguono con la categoria Cadetti nati tra il 2000 e il 2001 sulla lunghezza di 2 km.

Alle ore 10 si parte con le categorie di atleti maggiorenni. Il percorso di 4 km interessa tutte le categorie femminili alle quali si aggiungono la maschile SM 60 e le categorie Allievi maschili e femminili di età compresa tra i 16 e i 17 anni.

Le batterie successive sono dedicate alle categorie esclusivamente maschili, la prima riservata alle categorie SM e SM 45 e alle categorie Juniores e Promesse con partenza alle ore 10,30; nella seconda batteria sono presenti le categorie SM 50 e SM 55 con partenza alle ore 11. Per tutti la lunghezza del percorso è di 6 km. 

L'ordine delle batterie e gli orari possono subire delle modifiche in base al numero degli iscritti.

Al termine dello svolgimento di tutte le gare si darà luogo alla cerimonia di premiazione:
Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne di ogni categoria Seniores dalla 35 in poi e i primi 3 classificati uomini e i le prime 3 donne della categorie Seniores SM e SF Juniores e Promesse in che vengono accorpate in un unico gruppo.
Premiati anche i primi 3 ragazzi e le prime tre ragazze di ogni categoria giovanile con medaglie.
Premiate inoltre le prime 3 società maschili e le prime 3 femminili secondo le norme previste dal VADEMECUM FIDAL 2015. 

Gli atleti non tesserati con società della provincia di Lecce non concorrono alla classifica di società ma alla sola classifica individuale così come non concorrono all’assegnazione dei titoli di campione provinciale. Alle premiazioni per il campionato provinciale partecipano solo gli atleti delle categorie SM35 e oltre e SF35 e oltre. 

Per tutti gli atleti è riservato un ristoro finale.

Si attende una partecipazione numerosa come da tradizione. 

Le classifiche.





Nessun commento: