13 CORSA TERRE DEL NEGRAMARO - Gara podistica su strada 3a Tappa Trofeo due mari 2015 - VILLA BALDASSARI Fraz. GUAGNANO (LE) 5 Luglio 2015




Villa baldassarri (LE) 5 Luglio 2015. 

...e Villa Baldassarri si tinse di verde, trionfo della Tre Casali San Cesario.                                                      

Si sono riuniti in Piazza Aldo Moro gli oltre 500 atleti appartenenti a 67 società in prevalenza pugliesi pronti a rincorrersi per il tracciato di 10 km completamente pianeggianti. Dopo il giro d'onore in Villa Baldassarri che ha impegnato i corridori per i primi 3 km eccoli affrontare le "Terre del Negramaro" costeggiando i vigneti  dai quali si produce il prezioso nettare di Bacco che viene esportato in tutto il mondo. Impegnate anche le strade principali di Guagnano che ha visto sfilare la variopinta carovana podistica accolti da un caloroso pubblico, che plaude al passaggio dei tenaci atleti. La giornata abbastanza calda e soleggiata contribuisce ad appesantire la fatica dei corridori.
Pochi minuti dopo le 19 ecco affacciarsi al traguardo il vincitore Njie Nfamara atleta della "Tre casali" che in 33'18" con media di 3'19" a km entra trionfalmente in Piazza dove è atteso un pubblico entusiasta che accoglie il campione nazionale della categoria Allievi per le lunghezze dei 1500 e 3000 m in maniera fragorosa.
A seguire il neo-campione è Cosimo Montemurro (Marathon Massafra) che stacca Njie di 1'03".
Terza classificata ancora la "Tre Casali" con Francesco Marini che chiude in 34'24 , l'associazione di San Cesario piazza nelle prime 10 posizioni anche un terzo atleta Pasquale Oppido conquistando la prima posizione nella classifica delle società per il più alto numero dei partecipanti.
Nella classifica femminile stravince Paola Bernardo (Atletica Capo di Leuca) che ferma il tempo in 38'06" classificandosi ventinovesima assoluta.
Le immagini: 




 La Piazza è gremita di pubblico e partecipanti alla gara giunta alla tredicesima edizione, domenica di Luglio calda ma sopportabile che vede sfidarsi sulle strade salentine i podisti che durante la settimana hanno preparato accuratamente la prova. Dopo aver ritirato pacco gara e pettorali eccoli allungarsi per strade e stradine per effettuare il riscaldamento di rito.




 La partenza 
Sono le 18,30 quando lo sparo da il via alla kermesse sportiva tra una due ali di folla.





 Gli arrivi: 
Njie Nfamara al taglio del Traguardo , il campione nazionale sui 1500 e 3000 m della categoria allievi chiude la gara con l'ottima media di 3'19" e 33'18" risultato degli accurati allenamenti del coach Gianmarco Buttazzo presente in gara. Secondo classificato l'atleta della "Marathon Massafra" Cosimo Montemurro che ha chiuso in 34'20".



Terzo classificato Francesco Marini della Tre casali San Cesario l'atleta si classifica primo della categoria SM chiude la prova in 34'24"



Ancora la "Marathon Massafra" ai vertici con Francesco Quarato, buono il tempo di 34'27" con il quale completa la gara.




Roberto Epifani, atleta appartenente alla "Abacus Villa Baldassarri" società organizzatrice , ferma il tempo in 35'10" classificandosi quarto assoluto.



In sesta posizione Marco Gregoriadis.
 Settimo assoluto Giovanni Gratton della "Running People Noicattaro" in 35'36" completa il faticoso percorso.

Appartiene alla  "Atletica Amatori Brindisi" Vito Scarcella, ottavo atleta in classifica con il tempo di 35'44"

Oppido Pasquale all'arrivo con il tempo di 36'18" l'atleta della "Tre Casali" chiude una gara  soddisfacente.
 Decimo classificato Antonio Varallo della "Atletica salento Aradeo" primo nella categoria SM 40, completa la gara in 36'22".

 Undicesima posizione per Samuele dell' Assunta, l'iscritto della "Top running porto Selvaggio " completa la gara in 36'29 con media a km di 3'38".

Cesare Giustiziero (ASS. Pod. Dil. Amici giallorossi) all'arrivo in 36'38.
 La classifica Rosa.
Paola Bernardo all'arrivo in 38'06", l'atleta salentina veste la maglia dell'atletica Capo di Leuca", chiude con media di 3'48" seguita da Alessandra Mallia (Alteratletica) in 41'36" e Milena Tunno (Podistica Magliese) con il tempo di 43'55".

Le premiazioni:

Il podio frequentato da Paola Bernardo e Njie Nfamara primi atleti classificati nella rispettive categoria donne e uomini.



La Prima società classificata, la "Tre casali San Cesario" al momento dell'assegnazione della coppa con, da sinistra, Gigi Renis presidente, Njie Nfamara e Emanuela Gemma.


 Altre notizie sulla gara.



Organizzazione: ASD Abacus Villa Baldassari, Comune di Guagnano,  Fidal - Lecce, patrocinio Unione dei Comuni del Nord Salento.

Categorie ammesse: Allievi, Juniores, Promesse e Seniores ambosessi, Enti Promozione sportiva riconosciuti dal Coni, Elenchi Elite tesserati con società Leccesi.

Circuito: 3a Tappa di 11 "TROFEO DUE MARI 2015".

Percorso: 10 Km misto urbano ed extraurbano.
Data: 5 Luglio 2015
Raduno: ore 17,00;  
Partenza: Ore 18,30 Piazza A. Moro. 
Premiazioni: ore 20.



Giovanni Dell'Atti,
presidente ASD Abacus Villa Baldassarri.
Ritorna a Villa Baldassarri, incantevole frazione di Guagnano dalle antiche origini medievali, per la tredicesima volta, la gara podistica intitolata alla vigneti che producono il "Negramaro" pregiato vino ricco di polifenoli.  In questa verdeggiante cornice che si svolgerà la manifestazione podistica tanto attesa dove si daranno appuntamento circa un migliaio di podisti provenienti da tutta la Puglia. 

La manifestazione ormai collaudata è organizzata dalla veterana associazione sportiva "Abacus Villa Baldassarri", si estende per 10 km impegnando le strade che collegano Villa Baldassarri a Guagnano con attraversamento dei rispettivi abitati.

Come per gli anni precedenti anche quest'anno in chiusura di gara (Ore 20 circa) sono attese ricche premiazioni , oltre ad essere premiati il primo atleta maschile e la prima donna classificata saranno premiati anche i primi 3 atleti e le prime 3 atlete arrivate con coppa appartenenti alla categoria unica  che accorpa Allievi, Juniores, Promesse e i primi 3 ambosessi della categoria Senior con medaglia e premio.
Saranno inoltre premiate le prime 3 società col maggior numero di atleti classiifcati.
A completare il tutto ci sarà un pacco gara offerto dalla Azienda vinicola Cantele a tutti i partecipanti.

Sarà una gara molto partecipata per pubblico ed atleti che daranno vita ad uno spettacolo unico e irripetibile al quale non si potrà rinunciare.

Nessun commento: