6a SCALATA DELLE VENERI Gara podistica su strada - 6a Salento tour - PARABITA (LE) 19 Luglio 2015.

 Parabita (LE), 19 Luglio 2015

Per partecipare all'edizione numero sei della Scalata delle Veneri sono affluiti nei pressi del campo sportivo, sede della partenza, oltre 600 podisti pronti a sfidarsi fino all'ultimo chilometro. La carovana a dir poco di temerari è formata dagli atleti partecipanti alla gara competitiva e dai  fitwalker, sportivi impegnati nella camminata tecnica.
Il caldo non da tregua e nonostante l'indice di calore sia ancora elevato per le 19, orario della partenza, si dà il via confidando nella diminuzione imminente della temperatura dovuta al soleggiamento ormai al declino. I 10 chilometri sono davanti agli atleti pronti ad essere consumati. Trail, corsa in montagna e cross sono le caratteristiche del tracciato misto molto tecnico ed accattivante.

Prima della partenza si ricorda con un minuto di silenzio Francesco Marzano al quale è dedicata l'intera manifestazione. Si gonfia una mongolfiera decorata con l'effige del podista salentino che in pochi secondi raggiunge la parte più alta del cielo colorato di un azzurro intenso.

La gara termina per il primo arrivato dopo appena 32 minuti, Luigi Zullo della "Bio Ambra New Age" conclude la sua prova anticipando Antonio Vitali, secondo classificato, di quasi tre minuti. Buona anche la performance per Cristian Bergamo atleta della "Atletica Carovigno " che sopraggiunge al minuto 36.
Nella categoria femminile che vede presenti le due competitor salentine Paola Bernardo e Luana Boellis vede la Bernardo spuntarla con oltre un minuto di anticipo su la Boellis (Atletica Carovigno).




Foto ricordo per Luana Boellis (Atletica Carovigno) e Michele Cuoco presidente Fidal- Bindisi.


Reduce da una 6 ore percorsa nella notte nelle Marche Antonio Specchia a sinistra e Giovanni Fuso entrambi della Amatori Corigliano.



Dopo i minuti di riscaldamento che precedono ogni gara gli atleti si preparano sulla linea di partenza pronti a spiccare il volo e bruciare il percorso, sono dieci i chilometri assegnati.


Una  mongolfiera si libra nel cielo per ricordare Francesco Marzano e poi partenza per tutti.







Partenza del Fitwalking.



Un pubblico trepidante attende gli atleti all'arrivo installato in Piazza Umberto I, nei pressi del castello. 

GLI ARRIVI
Arrivo per Luigi Zullo, conclude la gara in 32'47" in 3'20 media a km,subito intervistato da Antonio Tau, speaker ufficiale della manifestazione.



Secondo atleta classificato Antonio Vitali podista della "Atletica capo di Leuca" il top runner salentino conquista l'ambita seconda posizione della pesante corsa in 35'39".


Proviene da Calimera (LE) il terzo atleta classificato, Cristian Bergamo della Atletica Carovigno chiude con media 3'42" primo della categoria SM 35.



Importante posizione in classiifca per Giuseppe Piccillo che ritorna, dopo un periodo in cui era infortunato, nelle prime posizioni. In 36'30" chiude la sua prova.

Arrivo per Rosario Petracca della "Podistica magliese" l'atleta chiude la prova in 36'33" classificandosi secondo di categoria.



"Amici giallorossi" associazione podistica di Muro si classifica sesta con Giulian Vadrucci che completa la gara in 36'48".


Arrivo in coppia per Luca Vitali (Podistica Parabita) e Luca Cavallo (Saracenatletica) in 37'05".



Arrivo con "guizzo" per Gianluca Tundo del club "Correre Galatina" , l'atleta multitasking completa in 37'15" nono atleta classificato.




In decima posizione Angelo Melileo (Alba 13 Taurisano) che ferma il tempo in  37'20" terzo della categoria SM 35.




L'Atletica Gallipoli si classifica all'undicesima posizione con Somay Shahriar , l'atleta di origine straniera completa la gara in 37'50".












La classifica Rosa

L'arrivo di Paola Bernardo (Atletica capo di Leuca) che taglia il traguardo in 39'35" prima atleta donna classificata, l'atleta di San Donato (LE) si classifica trentaseiesima precedendo Luana Boellis e Sara Grasso (Polisportiva Bpp) seconda e terza atleta classificata, di 1'08" la prima e 1'14" la seconda. 

Altre notizie sulla gara.


Organizzazione: Podistica Parabita, Comune di Parabita, mandato Fidal - Lecce, patrocinio Coni.

Categorie ammesse: Italiani e stranieri residenti Juniores, Promesse e Seniores ambosessi, Enti Promozione sportiva riconosciuti dal Coni, Elenchi Elite tesserati con società Leccesi, atleti liberi dai 20 anni possessori Runcard.

Circuito: Salento Tour -  6a Tappa.


Percorso: 10 Km misto urbano ed extraurbano.
Fitwalking : 7 km partenza ore 19,10
Data: 19 Luglio 2015
Raduno: ore 17,30 Via San Pasquale nei pressi dello Stadio.
Partenza: Ore 19,00 Via San Pasquale. 
Arrivo: Piazza Umberto I
Premiazioni: Piazza Umberto I   ore 20,30.


Per il sesto anno consecutivo nell'infuocata estate salentina si corre anche quest'anno l'imperdibile "Scalata delle Veneri", manifestazione podistica organizzata dalla "Podistica Parabita".
Nelle vicinanze del campo sportivo si raduneranno circa 600 podisti pronti a ripetere un percorso che li porterà sulla collina di sant'Eleuterio sul tracce del paleolitico. Si passerà dalla grotta delle Veneri luogo dove alcuni decenni fa vennero rinvenute due statuine lignee di origine antichissima raffiguranti due donne gravide.
Dalla sommità della collina si può godere di un'ampia vista panoramica volta a ponente dove si può scorgere un ampio tratto dello Jonio con il sole ormai al tramonto che picchia all'orizzonte.
Ad alleviare la fatica degli atleti accentuata dalla temperatura che sfiora i 40 gradi ci saranno 3 punti ristoro con acqua, situati al 2,5-5 e 7,5 km che si aggiungono al ricco ristoro finale con frutta di stagione, acqua e thè a volontà.

Al termine della gara si darà luogo alla cerimonia di premiazione a salire sul podio saranno le prime tre associazioni classificate col maggior numero di atleti al traguardo e i primi atleti uomo e donna classificati. 
Premiati anche i primi 3 classifcati uomini e le prime 3 donne della categoria Seniores e i primi 3 uominie le prime 3 donne della categoria unica che accorpa Juniores e Promesse.

Tutti pronti a partire quindi dalle ore 19 e un in bocca al lupo a tutti gli sportivi.

Nessun commento: