5° TROFEO CIOLO 2016 - Corsa podistica valevole per il campionato individuale e di società di corsa in montagna - GAGLIANO DEL CAPO (LE) 19 Giugno 2016




Gagliano del Capo (LE) 19 GIUGNO 2016

Il presidente ed organizzatore
Gianluca Scarcia
con la Top Runner
Paola Bernardo
seconda classifcata.
 Erano in tanti oggi a sfidarsi  a Gagliano nella quinta edizione del Trofeo Ciolo, prova valevole per il campionato interregionale di corsa in montagna organizzato dalla associazione "Atletica Capo di Leuca".
Sul percorso già tortuoso ricco di ghiaiosi tratturi, sentieri tra la macchia mediterranea e salite di diversa lunghezza si sono rincorsi i 450 atleti, molti dei quali hanno attraversato tutto lo Stivale per essere presenti e vivere un'esperienza indimenticabile. 


Ad appesantire la prova, già aspra, ha contribuito la pioggia che è scesa a sprazzi , rendendo ancora più scivoloso e insidioso il passaggio degli atleti alcuni dei quali hanno subito diverse cadute senza, per fortuna, subirne le conseguenze.

La prova è cominciata con  la partenza della prima batteria formata da tutte le categorie femminili e dalle maschili dalla SM 60 in poi che ha lo start alle ore 9,30 seguita, dopo un quarto d'ora, da tutte le altre categorie maschili, a partire dalla SM 35.

 La prima atleta che ha completato la prova e a conquistare il podio è stata Lidia Mongelli appartenente alla "Atletica Corripollino", che ferma il timer in 28'25" e media di 4'44" a km seguita da Paola Bernardo (Atletica Capo di Leuca) sopreggiunta 1'30" dopo. A classificarsi primo assoluto della cat. SM 60 è invece Giampiero Carracchia della "Salento Is Running" terminando in 30'17".

 Nella batteria tutta al maschile con 10,180 km nelle gambe troviamo Alessandro Maraspin della triestina "Sportiamo" che termina in 43'12 seguito da  Lorenzo Villa (Atletica panaria Group) giunto trentasei secondi dopo. Buona la prestazione per Gianluca Scarcia (Atletica Capo di Leuca e organizzatore della manifestazione)  con un personale di 44'49".

Le immagini: 

 Le strade sono bagnate dalla pioggia quando i corridori giungono in via Roma sede della partenza pronti ad affrontare l'unica prova di corsa in montagna che il salento offre. la pioggia non è un
ostacolo, anzi migliora la situazione dei giorni scorsi quando tutto il sud Italia era stato investito da un'ondata di calore. Quindi scarpette ai piedi, ritiro pacco gara, il tempo di spillare il pettorale e via per i pendii di Gagliano che affacciano al mare per il circuito di riscaldamento, si attendono trepidantile 9,30 per dare il via all'appassionante gara attesa per un anno.



Ed eccole allineati sulla linea della partenza tutte le categorie femminili e le maschili dalla cat. SM 60 in su, segnati da una forte emozione e l'entusiasmo alle stelle. Sono le 9,30, lo sparo del giudice della Fidal dà finalmente il via.



Dopo aver attraversato una parte del paese ci si avvia verso lo sterrato, si affronta la discesa.




La seconda partenza avviene per le categorie maschili dalla SM35 alla 55, avvenuta alle ore 9,45. 








L'arrivo della prima atleta , Lidia Mongelli dell'Atletica Corripollino conquista la prima posizione con il tempo di 28'25".
Seguita con un minuto e mezzo di scarto da Paola Bernardo, la Top Runner di San Donato termina brillantemente la gara con una media di 4'59"  a km.                  

Rilasciando subito un intervista a caldo allo speaker ufficiale Antonio Tau.
Arrivo del primo uomo della prima batteria, Giampiero Carracchio (Salento Is running) conclude la prova con un personale di 30'17".

Ancora Arrivi con Maria Grazia Rizzi della Action Running Monteroni che completa la prova in 30'24".
Salvatore Minisgallo della Podistica tuglie si classifica quinto in 30'24"

Arrivo della 10 km maschile.

E' Alessandro Maraspin della triestina "Sportiamo" a conquistare la massima posizione della manifestazione. Gli sono bastati 43'12 per conclude la spigolosa prova.

In seconda posizone il Top Runner romagnolo Lorenzo Villa della Panaria Group che conclude con il tempo di 43'47".

Arriva in compagnia della prole Gianluca Scarcia, l'organizzatore della gara , si classifica terzo con il tempo di 44'49. 


In quinta posizione Gianluca Tundo del "Club Correre Galatina", completa in 45' netti


Il libero Luciano Schirinzi completa la gara in 46'45 classiifcandosi sesto e primo di categoria SM45.



Altre notizie sulla gara:
 Giunge alla quinta edizione la gara podistica di corsa in montagna organizzata dalla associazione Atletica Capo di Leuca, gruppo podistico presieduto da Gianluca Scarcia. 


 La manifestazione che lo corso anno ha visto alla partenza circa 700 atleti, quest'anno si svolgerà nella mattinata di Domenica 19 Giugno nel Comune di Gagliano del Capo, a sud-est della provincia di Lecce, affacciata sull'Adriatico.
 A partecipare alla selettiva gara, saranno gli atleti appartenenti alle categorie Fidal Senior, Assoluti, di altri Enti di Promozione Sportiva ai quali si aggiungono gli atleti possessori della Runcard e i tesserati EPS.

Percorso gara
 I percorsi assegnati sono 2 il primo di 6,3 km è riservato alle categorie femminili e alle maschili dalla SM 60 in poi, la seconda di 10,180 km a tutte le altre categorie Maschili.

Nel primo tracciato di 6,3 km la lunghezza della salita è di 2,850 km con un dislivello di 236 m (pendenza media 8,2%) invece la discesa misura 2510 m con un dislivello di 250 m (pendenza media del 9,9%).


Il secondo tracciato ha la lunghezza di 10,180 km con salita di 4500 m il cui dislivello è di 407 m (Pendenza media 9%) mentre la discesa è di 4,320 km, dislivello di 420 m (Pendenza media del 10%).

 I corridori affronteranno un percorso misto tra asfalto, sterrato, antiche mulattiere, serrati sentieri, segnalato con cartelli, frecce e bolli di vernice di colore giallo e/o rosso. Saranno istituiti lungo il percorso controlli con ponti radio. 
La gara avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica. I percorsi, predisposti seguendo i parametri stabiliti dal Comitato Nazionale di Corsa in Montagna, sono evidenziati in allegate planimetrie e altimetrie. Lungo il percorso saranno istituiti due punti di ristoro e spugnaggio per il percorso Master Femminile e categorie maschili over 60 e quattro per quello maschile M35/M40/M45/M50/M55.

 La partenza per tutti gli atleti e fissata per le ore 9,30 da Via Roma nei pressi del Municipio.

Al termine, intorno alle ore 11, si darà luogo alle premiazioni.

Nessun commento: