STRACITTADINA MAGLIESE 2016 - Gara podistica su strada - 4ª SALENTO TOUR - MAGLIE (LE) 5 Giugno 2016


MAGLIE (LE), 5 Giugno 2016 

  Doppietta della "Tre casali San Cesario" che trionfa con Njie Nfamara, Podistica Parabita al top con Sara Grasso.

Grande successo di partecipazione per la manifestazione podistica magliese valida come quarta prova del Salento Tour. Alla partenza circa 800 podisti che hanno formato un lunghissimo multicolorato serpentone per le strade del comune salentino arricchendo con la loro presenza  il panorama artistico, culturale e paesaggistico di Maglie, Comune  che ha dato i natali allo Statista Aldo Moro, tragicamente scomparso nel lontano 1978.


 Dopo aver attraversato l'intera cittadina, a conquistare il titolo magliese è ancora una volta l'atleta iscritto con la Tre casali Njie Nfamara che completa la gara con un personale di 30'21 incalzato Da Francesco Marini che lo raggiunge in soli 16 secondi di distacco. Il podio si tinge di rosa con Sara Grasso, atleta iscritta con la Podistica Parabita che taglia il traguardo in  36'45" con una media di 3'57" a km.
Le immagini: Gli atleti convergono nella  estesa Area mercatale, stessa sede degli anni precedenti della manifestazione dedicata per il quinto anno a Salvatore Rizzo.


Prima della partenza ci si prepara indossando la livrea della propria associazione e il numero di pettorale valido per tutte le tappe del circuito.
Prima del via non manca la tradizionale foto ricordo di gruppo, in questa immagine la "Nuova Atletica Copertino".
E infine si corre per il circuito di riscaldamento l'area mercatale è un brulicare di atleti che si allungano lungo le strade vicine.


Action Running Monteroni.
Partenza per tutti gara competitiva e camminata del Fitwalking.







 Gli arrivi


E' Njie Nfamara a conquistare l'edizione 2016 della stracittadina Magliese, con il tempo di 30'21" l'atleta della "Tre casali San Cesario" aggiunge un'altro trofeo al suo già ricco Palmares.
Non bisogna aspettare molto per conoscere il secondo atleta classificato, solo 16 secodi. Francesco Marini sempre della Tre casali San Cesario completa con una media di 3'17" a km.
Il presidente della associazione ASD La Mandra Cristian Bergamo è il terzo atleta giunto al traguardo,  completa la sua fatica in 31'34"

A contendersi la quarta posizione sono Antonio Vitali (Atletica Capo di Leuca) e Emanuele Capasa (Atletica Saluzzo) in 31'42" a vantaggio per il primo per una manciata di centesimi di secondi. 


Sesta posizione per la Saracenatletica con Davide D'amico che ferma il tempo in 31'46".


Ancora arrivi con Vincenzo di Toma  della Polisportiva Bpp  che conquista il settimo posto e primo nella categoria SM40 con il tempo di 31'57" e 3'26" a km.



Ancora un'atleta della Atletica capo di Leuca nelle primissime posizioni Gianluca Salvo, cat.SM35 conclude la gara in 32'18".


La nona posizione è occupata da Rocco Pezzuto iscritto con la A.P.D. Amici Giallorossi, buono il tempo di 32'24".


Il decimo classificato è Luca Cavallo (Saracenatletica) 32'35" il suo tempo.

Il terzo iscritto della Atletica Capo di Leuca all'arrivo si classifica undicesimo,  Francesco Paladini completa la prova in 32'37"

 Appartiene alla Sport Running Porto Selvaggio, Team organizzatore della recente gara di trail, il dodicesimo corridore giunto al traguardo, Samuele Dell'Assunta taglia dinamicamente il traguardo in 32'45" e media di 3'31" a km.


 Arrivo per Giulian Vadruccci , Piero Stincone e Roberto Gianfreda.



Prima atleta al femminile all'arrivo Sara Grasso (Podistica Parabita ) chiude la propria gara con un personale di 36'45" i 9,250 km di tracciato in seconda posizione Francesca Mele (37'28") e Barbara Legittimo ( 38'40").



Ancora arrivi con Claudio Polo presidente della "Atletica Gallipoli" in maglia rossa.


Altre notizie sulla gara.


Partenza della gara dello scorso anno

 Ritorna a Maglie la stracittadina che vedrà in corsa nella giornata di domenica 5 giugno, quasi 800 podisti.  A partecipare saranno atleti di tutte le età a partire dai 6 anni. Infatti alla classica gara podistica riservata alle categorie Allievi, Juniores e Seniores è annesso il Trofeo Salvatore Rizzo riservato alle categorie giovanili Esordienti, Ragazzi,  Cadetti e Allievi sia maschili che femminili.


La manifestazione è organizzata dalla Podistica Magliese in collaborazione con la Proloco Luigi Puzzovio, la Fondazione Capece e con il Patrocinio del Comune di Maglie.

Il raduno per tutti gli atleti e per le ore 16,30 nella Nuova Area mercatale in via Salvatore Fitto.

La partenza per i ragazzi sarà alle ore 17,30, i primi a partire saranno gli Esordienti C, maschi e femmine, seguiti alle 17,45 dalla cat. B e alle 17,55 dalla Cat. A. Per loro il percorso è di 500 m, a seguire alle 18,05 circa la Cat. Ragazzi/e con un percorso di 1 km.
Si continua infine con le categorie Cadetti e Allievi che hanno a dispozizione 1,5 km di percorso.

La manifestazione continua con il percorso di 9,7 km riservato a tutte le altre categorie Fidal, Enti di Promozione sportiva e possessori di Runcard.  In questa gara possono partecipare anche gli atleti iscritti con la Fispes.
Il gruppone formato dalle centinaia di atleti partirà alle 18,30.

Ma non finisce qui, alla manifestazione è annessa la camminata veloce "Un passo per la solidarietà"  organizzata dai Fitwalkers di Maglie, per loro la partenza è fissata per le 18,35.

Al termine, intorno alle ore 20, si procederà con la cerimonia di premiazione.
Saranno premiati:
- Le prime 3 società in base al maggior numero di atleti classificati (maschili + femminili) con coppe e rimborso spese 1ª classificata 100.00 euro; 2ª classificata 70,00 euro. 3ª classificata 50 euro;
- Il primo e la prima atleta in assoluto giunti al traguardo con cesto e coppa;
-I primi 3 atleti e atlete categoria Assoluti (Juniores, Promesse) con medaglie;
- I primi 3 atleti e atlete di ogni categoria Seniores con premi in natura;
- I primi 3 atleti e atlete di ogni categoria giovanile con medaglie;
- Le prime tre società nelle categorie giovanili con maggior numero di atleti partecipanti con coppe e rimborso spese di euro 50.00.
I premi non sono cumulabili.

Nessun commento: