6a MARATONINA DELLO JONIO - Gara podistica su strada. Gallipoli (LE) Domenica 02/02/2014


 Si è disputata oggi la mezza maratona di Gallipoli.

L'evento ha fatto storia a sè nel nutrito panorama podistico salentino che oltre ad avere una visibilità nazionale, tale è la caratura, era atteso anche dalla popolazione locale che generosamente ha messo a disposizione della sterminata carovana, acqua e altre bevande al fine di alleggerire il faticoso percorso che in questo caso è stato di 21,097 km. a ciò si sono aggiunti 4 punti ristoro dislocati lungo tutto il percorso.

Il traffico nel corso della gara è stato chiuso alle auto, alle bici e a tutto ciò che poteva ostacolare l'andatura dei nostri corridori. Il Corpo della Polizia Municipale di Gallipoli alla quale si sono aggiunti i volontari della Protezione Civile e i giudici della Fidal hanno garantito la sicurezza delle pubbliche vie.


Il lungo percorso ha avuto lo start da  di Piazza Tellini stessa sede degli scorsi anni sul noto Corso Roma, per continuare verso il centro storico nel quale si è effettuato il periplo. 
Si è proseguito lungo il lungomare Galilei, litoranea a sud, per continuare fino alla Baia Verde. Da qui si è rientrati in Corso Roma dove era allestito il gonfiabile che ha segnato la fine del lungo tragitto.




Claudio Polo presidente A.S.D.
Atletica Gallipoli
 La gara, organizzata dall'A.S.D. Atletica Gallipoli diretta da Claudio Polo, in collaborazione con la FIDAL e il Comune di Gallipoli ha coinvolto circa 800 podisti  provenienti da tutta Italia, favorendo nella Città Bella il turismo fuori stagione. 

Abbiamo girato alcune domande a Claudio Polo sulle difficoltà che una manifestazione di tale portata reca ad una città così intensamente urbanizzata:

" Il problema principale è sempre lo stesso: il piano traffico. Bloccarlo nella parte del ponte che conduce al centro storico è sempre difficile. Facciamo per questo un appello al buonsenso del disciplinato popolo Gallipolino. Per quest'anno ci aspettiamo di vedere tanta gente nella nostra città in un giorno d'inverno desolato. Sarà per me e per tutti i componenti della mia squadra una grande soddisfazione aver portato a Gallipoli una manifestazione di questa portata."

Gli sportivi porteranno con se  un bel ricordo del Salento e magari anche qualche coppa o trofeo.

Sì, perchè la mezza di Gallipoli è anche una manifestazione  ricca, infatti ha premiato i primi tre atleti classificati sia maschili che femminili, poi nel settore Assoluti premiati i primi 5 classificati maschili e femminili e i primi 5 classificati del settore Amatori.
Non sono mancati i premi alle prime 5 società classificate, alla prima è stato assegnato Il Trofeo "Sesta Maratonina dello Jonio" mentre alle successive è stata assegnata una coppa.

Insomma, ce ne è stato per tutte le categorie alle quali la gara era destinata (Assoluti, Amatori e Master), a chi non ha ricevuto nessun premio c'era a disposizione un pacco gara formato da una composizione di vini locali e per tutti i classificati una medaglia-ricordo.

                            Programma gara:

Ore  7,00 Ritrovo Giuria e atleti;
Ore  9,00 Partenza gara da Piazza Tellini (Corso Roma);
Ore 11,30 Premizazioni di tutte le categorie e Società;
Ore 11,45 Chiusura arrivi (Tempo massimo 2h 45m);
Ore 13,00 Chiusura manifestazione.


La Cronaca Vincono i campioni Gianmarco Buttazzo e Paola BernardoLa mezza maratona di Gallipoli disputata oggi non ha avuto sorprese Gianmarco Buttazzo, campione nazionale della mezza trionfa a Gallipoli sotto una fitta pioggia. Nella categoria femminile Il nuovo acquisto della tre Casali san Cesario trionfa tagliando il traguardo in 1ora e 23 minuti, media 3' 58"


Erano in 600 oggi a Gallipoli a sfidare Giove pluvio in una giornata dal punto di vista meteorologico avversa che non ha lesinato colpi di vento e una temperatura piuttosto fresca. Ma in conclusione si è affacciato anche un pò di sole illuminando gli atleti al termine della fatica di ben 21,097 km.
All'orario convenuto gradualmente tutti gli atleti sono confluiti in piazza Tellini e dopo un riscaldamento di alcuni minuti si sono allineati in direzione centro storico per scattare allo sparo del giudice Fidal che ha sancito la partenza, si comincia una nuova avventura! Una novità nella gara di oggi a sorpresa: è stato effettuato ai primi 4 classificati sia uomini che donne il test antidoping.


Otranto 800 c'é.
 Piazza Tellini sede della partenza e arrivo della gara, attraversata 2 volte dai maratoneti. 

 Corso Roma questa mattina invaso dai corridori in fase di riscaldamento. Sotto l'occhio vigile di Claudio Polo, organizzatore della manifestazione, tutto si è svolto nella assoluta tranquillità.


Claudio Polo








Pochi minuti dopo le 9 i corridori prendono il via.





Al quarto chilometro è già al comando del lungo serpentone Giuseppe Moliterni della Gravina Festina, manterrà a lungo questa posizione incalzato dai diretti contendenti Piccirillo, Bergamo e Dell'assunta. Buttazzo col n° 1 frequenta le retrovie.






 Si sta per completare il primo giro di 13 km e ed è ancora in vantaggio Moliterni seguito dal diretto inseguitore Bergamo tallonato da Buttazzo.


L'ARRIVO
Il campione italiano dimezza maratona Gianmarco Buttazzo risale la china e giunge solo al traguardo in 1h12'13s con media a chilometro di 3,25.
I diretti antagonisti che lo avevano preceduto sono ormai alle spalle.



Bergamo Cristian del Cus Lecce è secondo completando la sua fatica in 1h 15'22" con media 3,34
 Dopo aver condotto metà della gara si classifica terzo Giuseppe Moliterni (1h 16'18") che stacca il vincitore di 4'5".

Buon piazzamento per Samuele Dell'assunta che si classifica quarto col tempo di 1h18'27"
(Sport Running Porto Selvaggio)

 Da Roma proviene il quinto classificato Nociti Andrea della "Valore,Salute ,Forti e coraggiosi" che chiude in 1h18"31
 Il nostro Giuseppe Piccirillo si classifica sesto e completa in 1h19'17.(Tre Casali San Cesario).
 A tutti i corridori viene assegnata una medaglia, questa è quella di Piccirillo.

Dalla Podistica Carosino giunge Braico Vittorio che chiude in 1h 19'27".
 Vitali Antonio è l'ottavo corridore a classificarsi, chiude in 1h 29'18", media 3'48".

Angelo Melileo dell'Alba 13 Taurisano mantiene stabili le sue posizioni (Nono) e completa in 1h 20"25






Decimo classificato Vito Campobasso della Sport Center che chiude in 1h 20"43.








Nella classifica Rosa si apprezzano Paola Bernardo che dopo aver tagliato l'ennesimo traguardo da vincitrice bacia platealmente la terra e Luana Boellis dell'Atletica Gallipoli che chiude in 1h 25'33.
Terza Classificata Hajnall Daniela (Atletica Capo di Leuca- 1h29'49). 

Potete richiedere la vostra foto specificando il numero di pettorale inviando una e-mail al seguente indirizzo:

maratonesalentoebike@gmail.com 


PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Domenica 9 a BRINDISI Cross del Cillarese.

Nessun commento: