CRONOSALENTO 2014 - Gara podistica a cronometro individuale - 5a Prova salento tour - COLLEPASSO (LE) 06/07/2014.




Il servizio fotografico è in fondo alla pagina.

Il  mese di Luglio si apre con una novità per i podisti salentini: una gara a cronometro , per una domenica si abbandona la tradizionale gara in gruppo di 10 km per dare vita nel comune di Collepasso ad una corsa a cronometro sulla distanza di 5 km. Glia atleti partiranno suddivisi in squadre con partenza in base alla classifica aggiornata del "Salento Tour" ciascuno con un intervallo di tempo che può variare dai 10 ai 30 secondi in base al numero dei partecipanti. Le squadre che non partecipano al salento Tour partiranno per prime.

La manifestazione è aperta a tutti gli atleti ambosessi appartenenti alle categorie iscritte con società affiliate alla Fidal italiani e stranieri ivi residenti  e si svolgerà su un percorso completamente pianeggiante su strade urbane ed extraurbane del comune salentino.
Al termine si darà luogo alle premiazioni, saranno premiati i primi quindici classificati in assoluti che avranno completato il percorso nel minor tempo possibile, inoltre premiati i primi 10 atleti maschili classificati e le prime 5 donne e i primi classificati di ogni categoria. Premiate anche le prime tre associazioni podistiche col maggior numero di atleti classificati.

Appuntamento quindi a domenica 6 luglio nel Parco bosco alle 16,30 , partenza ore 18 da Piazza Dante.

Lo scorso anno la gara si svolse l'11 agosto e venne vinta da Miggiano antonio della Colleferro Atletica che concluse il tracciato di 5 km in 15 minuti e 50 s.
La gara dello scorso anno.

La cronaca. Ha superato quota 500 il numero di partecipanti alla tradizionale prova a cronometro che si è svolta in un pomeriggio caldo e afoso della prima domenica di Luglio. Le società partecipanti, in gran parte della provincia di Lecce, hanno sfoderato il meglio dei loro iscritti per raggiungere un punteggio superiore nella classifica del "Salento Tour" circuito di gare della quale la manifestazione ne faceva parte. Presenti anche alcune società provenienti da fuori regione come la genovese "Cambiaso Risso" e la vicentina "Risorgive". Al termine della corsa è stata stilata la classifica dalla quale è risultato il vincitore. A salire sul podio nella posizione contrassegnata dal numero 1 è stato Bergamo Cristian, l'atleta Calimerese chiude la sua gara dei 5 km in 16 m e 29 s tagliando trionfalmente il traguardo.Secondo classificato con un distacco di quasi un minuto è il foggiano Francesco Marini dell' A. P. S. Stefano segue con 2 secondi di scarto il riconfermato campione italiano di corsa in montagna Scarcia Gianluca presidente dell'Atletica Capo di Leuca. Tra le donne si distingue ancora Luana Boellis dell'Atletica Gallipoli, staccando di 2 minuti Sara Grasso seconda e Francesca Mele terza, separate di un secondo.

Le immagini:

Piazza Dante invasa dai podisti, ci si rinfresca con una provvidenziale fontana ubicata proprio sulla zona di partenza.









Gli arrivi:                                                                                      


Cristian Bergamo conclude la sua gara sollevando l'indice al cielo proprio come faceva la "Freccia del sud" il campione MondialePietro Mennea.
Bergamo la "Freccia di Calimera" è primo assoluto e completa in 16:29 con media di 3,27.

Cristian Bergamo
Pietro Mennea


Appartiene alla foggiana "Podistica S. Stefano" il secondo classificato Francesco Marini, l'atleta chiude la sua gara in 17 m 2 secondi.


Il campione italiano di corsa in montagna Gianluca Scarcia confermato per la terza volta nella gara di Bergamo, completa la sua fatica in 17 m e 8 secondi classificandosi terzo.


A seguire ancora l'Atletica Capo di Leuca nelle prime posizioni con Antonio Vitali, l'atleta si classifica quarto in 17 m e 09 con media di 3e25.



Giuseppe Piccirillo nelle prime posizioni, l'atleta iscritto con l'associazione "Tre Casali San cesario" chiude in 17 e 11 con media di 3 e 26.
A seguire nella rosa dei campioni compare Angelo Melileo atleta della società Alba 13 Taurisano, il Taurisanese completa in 17 e 18.


Salento is running, questo il nome della società di appartenenza di Francesco Paladini settimo classificato, chiude in 17 e 23 media 3 e 28.
Seguono Iran Ponzetta terzo iscritto all'Atletica Capo di Leuca a entrare nelle prime 10 posizioni che chiude in 17 e 24 e Giulian Vadrucci dell'associazione Amici Giallorossi (17 e 29).


Correre Galatina presente in decima posizione con Giuseppe Palumbo, il campione chiude in 17 e 40 con media di 3 e 31.





E infine lei,la Primadonna, la pluripremiata Luana Boellis 
orgoglio dell'Atletica Gallipoli,
chiude la sua fatica in 18 e 25 con media di 3 e 40. 















Altre foto sono disponibili su richiesta inviando una e-mail specificando il numero di pettorale al seguente indirizzo:

maratonesalentoebike@gmail.com


La Classifica 

Nessun commento: