1a MINERVINO IN CORSA "SULLE STRADE DI MINERVA" - Gara podistica su strada - MINERVINO DI LECCE (LE) 27/07/2014.




Il Servizio fotografico è in fondo alla pagina.


Per i podisti salentini si prospetta una nuova prova, la sesta tappa del circuito "Salento che corre" che è di scena nella splendida cornice di Minervino in provincia di Lecce.

L'associazione podistica "Otranto 800" ha organizzato la prima edizione della Minervino in Corsa, seconda gara podistica inserita nel premio "Otranto città dei popoli" che ha nel suo carnet 3 gare l'ultima delle quali si svolgerà ad Otranto il prossimo 7 dicembre con ricche premiazioni finali.
Infatti saranno premiate le associazioni che avranno totalizzato più punti sia per gare partecipate che per numero di iscritti.

La manifestazione di caratura provinciale, è dedicata alla memoria di Pasquale Baccaro, e ha avuto il patrocinio del Comune di Minervino su mandato del CP Fidal di Lecce.

Il percorso  urbano ed extraurbano oltre ad attraversare Minervino interessa anche la vicina frazione di Specchia Gallone e Cocumola per una lunghezza di 10 km.

Sono attesi numerosi partecipanti da tutta la Puglia ma anche da altre zone d'Italia appartenenti a tutte le categorie ambosessi Juniores, Promesse e Seniores oltre alle categorie Elite iscritte con società della provincia di Lecce.

Appuntamento per tutti è in Piazza Umberto I per le ore 17 , partenza e arrivo ore 19 sempre dalla stessa piazza.

Al termine della gara intorno alle ore 20,30 si darà luogo alle premiazioni, oltre ad essere premiati il primo e la prima atleta classificata con trofeo e cesto di beni in natura vengono premiati anche i primi tre uomini e le prime tre donne delle categorie Juniores , Promesse e Seniores accorpate in un unica categoria. Premiati anche i primi tre uomini  e le prime tre donne della categorie Seniores dai 35 in su.

Appuntamento quindi per gli atleti, accompagnatori e semplici curiosi ad assistere ad uno spettacolo che sarà una vera e propria festa, festa si ma festa per tutti.

La cronaca: La centralissima Piazza Umberto I è affollata nell'ultima domenica di Luglio, l'esercito di podisti formato da oltre 300 sfavillanti divise colma l'antico basolato. Agli sportivi attivi si aggiunge un'ordinato pubblico convenuto ad acclamare gli indomiti podisti che scaldano i muscoli pronti ad una nuova sfida con sè stessi e col proprio, segreto, rivale.  
La giornata è contrassegnata da un vento a tratti forte di libeccio che ostacola l'andatura  degli amanti della corsa. 
La gara competitiva è stata preceduta da una manifestazione di Fitwalking, circa 30 adepti alla camminata veloce partono alcuni minuti prima della gara competitiva, affrontando lo stesso percorso. Al termine dell' inedito tracciato, tutto da scoprire immerso nel paesaggio salentino, ad aggiudicarsi l'ambita gara è il barese affiliato all'Arma Francesco Milella dell'associazione "Quelli della Pineta", l'atleta chiude la sua fatica in 33 m e 2 secondi con media a km di 3 e 18. Segue Rocco Rizzello della  Modenese "La fratellanza 1874" con quasi 2 minuti di distacco. Terzo classificato il Borgagnese Giovanni Chiriatti della SS Grecia Salentina affiancato da Samuele Capasa entrambi con il tempo di 35m e 36s. Tra le donne è Gemma Emanuela della Tre Casali a fare il "colpo gobbo" l'atleta salentina taglia il traguardo in 43 e 16 media 4 e 19. La pluri-premiata campionessa Paola Bernardo è impegnata a Torre Santa Sabina, concluderà il percorso dei 12,2 km assegnati in 49 minuti.

Le immagini:



Alcune immagini della Piazza che ospita la gara dominata dalla Chiesa Madre, il tempio è dedicato a San Michele Arcangelo. La facciata è provvista da un vistoso rosone in stile barocco che richiama quello della       basilica Santa Croce di Lecce.

 

Foto di Gruppo della Squadra "Otranto 800" organizzatrice della manifestazione, al centro è posizionato il presidente Franco Previtero.

La squadra del Fitwalking. 





Fasi di riscaldamento.
                          
La partenza:

 Le prime ombre si allungano sull'ampia piazza di Minervino, sono le 19 è il momento della partenza avvenuta dopo un minuto di silenzio rispettato per ricordare lo scomparso Pasquale Baccaro, paracadutista di leva, perito a Mogadiscio (Somalia) nel 1993.


Gli arrivi:
Dopo aver attraversato Cocumola e Specchia Gallone il militare della Benemerita Francesco Milella chiude la sua gara in 33 e 2 secondi.

Segue Rocco Rizzello iscritto dell'associazione "La Fratellanza 1874", chiude in 34 e 52 con media di 3 e 29.


Da Borgagne arriva il terzo classificato Giovanni Chiriatti della "S.S. Grecia salentina " di Martano col n° 43 che taglia il traguardo con Emanuele Capasa della Cuneese "USD Sanfront atletica"

L'agrigentino Samuele Diliberto è quinto col tempo di 35 e 44 media 3 e 34.


Ancora arrivi con Vadrucci Giulian della "ASD Amici Giallorosssi" sesto classificato.






Cesare Giustiziero ( Amici giallorossi) chiude in coppia con Giuseppe Piccirillo ( Tre casali san Cesario) staccati di un secondo 37 e 31 il primo con  media a km 3 e 45.



La podistica Tuglie tra le prime classificate con Antonio Colazzo, l'atleta completa in 37 e35 media 3 e 45.




Dal barese giunge il decimo classificato Luigi Volpe, l'atleta appartenente alla Bitonto Runners chiude in 37 e 42, media 3 e 46.



Ancora l'ASD Amici Giallorossi  ancora  nelle prime posizioni con  Pasquale Caputo che chiude in 37 e 49 e media di 3 e 46.


Gioca in casa il dodicesimo classificato, il minervinese Emanuele Cianci che chiude platealmente la sua performance in 38 e 06. "Otranto 800" è la sua squadra di appartenenza.


La classifica Rosa.
E' la Tre casali San Cesario a salire sul podio più alto con Emauela Gemma (43 e 16 il suo tempo, media 4 e 19) seguono Stefania de Donno della Podistica Magliese (45 e 25) e Viviana Verri (Amatori Corigliano) col tempo di 45 e 42.

Se avete partecipato a questa gara potete inviare una e-mail specificando tempo e numero al seguente indirizzo:
maratonesalentoebike@gmail.com


La classifica.

Nessun commento: