5a SCALATA DELLE VENERI - Gara podistica su strada - PARABITA (LE) 20/07/2014



IL SERVIZIO FOTOGRAFICO E' IN FONDO ALLA PAGINA.

Ritorna a Parabita (Le) per il quinto anno consecutivo la corsa podistica intitolata alla Grotta delle Veneri, dove alcuni anni fa vennero rinvenute due statuine risalenti al paleolitico.
La gara è inserita nel circuito "Salento Tour" ed è organizzata dalla "ASD Podistica Parabita"in collaborazione col Comune di Parabita, il Coni e sotto l'egida del CP Fidal di Lecce.
La manifestazione è riservata alle categorie Fidal Juniores Promesse e Seniores maschili e femminili e si estende su un percorso di 10 km con partenza da via Coltura per impegnare strade urbane e vicinali fino a salire sul monte Eleuterio con elevazione fino a 195 m.
Mappa del percorso

Quest'anno non è previsto il pacco-gara e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza .

Orario di partenza Ore 19 per tutte le categorie, intorno alle 21 si darà luogo alle premiazioni. 

Oltre ad essere premiati il primo e la prima atleta classificata saranno premiati anche i primi 3 atleti maschili e femminili classificati della categoria Seniores e i primi 3 classificati uomini e donne delle categorie Juniores e Promesse accorpati in un unica categoria.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Giuseppe Piccirillo della Tre Casali San Cesario e da Paola Bernardo per la categoria femminile iscritta allora con la "Amatori Corigliano". 

La cronaca. La giornata dal punto di vista meteo era piuttosto calda tanto che in alcune zone del salento la temperatura ha sfiorato i 37 gradi, ma ciò non scoraggia i tenaci podisti salentini che affrontano caparbiamente la ripida erta che si pone sul proprio cammino. Sono oltre 500 i corridori partenti appartenenti a 46 società differenti. Oltre ad essere presenti atleti da tutta la Puglia compaiono anche alcuni atleti provenienti dal nord Italia come dalla splendida Sicilia.
La gara viene condotta già dall'inizio da Giuseppe Piccirillo, l'iscritto della Tre Casali San Cesario, porta avanti i colori della sua squadra, recentemente rinnovati, per oltre la metà del percorso. Purtroppo non riuscirà a mantenere la sua posizione per uno strappo al muscolo femorale e i diretti avversari superano Giuseppe che non demorde e si classifica al terzo posto in 35 e 53. Sul podio più alto sale Antonio Vitali della "Atletica Capo di Leuca" che dopo tante gare egregiamente disputate classificandosi sempre nelle prime posizioni questa volta si fregia della primo posto assoluto. A tallonare Antonio è Gianluca Scarcia, suo presidente e riconfermato campione italiano di corsa in montagna per la sua categoria la SM 35, che si classifica terzo col tempo di 35 e 34. Ancora eccezionale la situazione per Paola Bernardo prima atleta classificata col tempo di 40 e 35, l'atleta di san Donato Di Lecce, si classifica 43a staccando la seconda Manola Ponzetta di 41 secondi. Terza classificata Emanuela Gemma (Tre casali san cesario).
Le immagini:

 
La Podistica Magliese è presente !
 
La Otranto 800 con il presidente Franco Previtero (Pett. 898)
Riscaldamento pre-gara.


Luca Scarcia presidente Atletica Capo di Leuca



 La partenza :
Tutti riuniti dietro un ipotetico filo i podisti si allineano in maniera ordinata in attesa dello sparo che darà il via alla gara.



 Gli Arrivi:
Al termine del faticoso percorso con estrema soddisfazione Antonio Vitali è il Numero 1.
Il podista  della "Atletica Capo di Leuca " stravince con il tempo di 35 e 26 tenendo una media di 3 e 32 a km.

 Secondo Gianluca Scarcia, il salentino, brucia il traguardo in 35 e 34 tenendo una media di 3 e 33.
 Il nostro Giuseppe Piccirillo nonostante i noti problemi muscolari si classifica degnamente al terzo posto chiudendo in 35 e 53 con media 3 e 35, nella foto appare comunque soddisfatto.

Rizzello Rocco iscritto con la "AS La fratellanza 1874" è il quarto classificato, il corridore chiude in  36 e 01, media 3 e 36. 
 "Correre Galatina" è quinta con Giuseppe Palumbo, la punta di diamante della sua associazione chiude con sprint finale in 37 e 09  con media 3 e 42.



Si affaccia un nome nuovo nelle manifestazioni podistiche salentine quello di Salvatore Diliberto della "AS dilett. Amatori Aragona", l'agrigentino chiude la sua gara in 37 e 21 con media di 3 e 34 inseguito direttamente da Franceco Paladini della "Salento is running" il corridore è settimo in 37 e 42 stessa media del predecessore.
 Ottava classificata la Podistica Tuglie con Marsali Redouane, l'atleta di origini marocchine torna in cattedra con la ragguardevole media di 3 e 44 chiudendo in 37 e 23.
 Giulian Vadrucci è il nono classificato, l'atleta della Podistica Amici giallorossi, è nono assoluto chiudendo con il tempo di 37 e 28 ,media 3 e 44.
 Gli ultimi due di questa speciale classifica sono Alessandro Apollonio della Atletica Salento Aradeo che chiude in 37 e31 media 3 45....


...e Petracca Rosario della Podistica Magliese il corridore chiude la sua fatica in 38 e 03 con media di 3m  e 48 s.




La classifica Rosa.
Non si ferma il successo di Paola Bernardo, l'atleta della "Tre Casali San Cesario" conquista ancora una volta il traguardo della "Scalata delle Veneri" in 40 e 35 con media di 4 e 03 dopo pochi secondi sarà Manola Ponzetta a tagliare il traguardo in 41 e 16 tenendo una media di 4 e 07, l'atleta è iscritta con l'"Atletica capo di Leuca". Dovranno passare alcuni minuti prima di conteggiare il tempo di Francesca Mele terza donna classificata. La galatinese taglierà il traguardo in 44 e 43 con media di 4 e 28.
 Intervento immediato per una distorsione alla caviglia, la macchina della Croce Rossa presente per tutta la durata della manifestazione e lungo il percorso interviene immediatamente.
Le premiazioni:
I vincitori Paola Bernardo e Antonio Vitali nel momento della premiazione : cesto con beni in natura. 



 Altre foto sono disponibili su richiesta inviando una e-mail con numero di pettorale e tempo impiegato al seguente indirizzo:
maratonesalentoebike@gmail.com

 Prossimo appuntamento:
- Minervino di Lecce 27 Luglio - 1a Minervino in corsa "Sulle strade di Minerva".

La gara dello scorso anno.

Classifica gara.

Nessun commento: