3° FREE BIKE "TOUR DEL SALENTO" 6A TAPPA Nociglia " Sulle tracce dei popoli salentini" - NOCIGLIA 04/01/ 2014.




Nociglia (LE) 4/01/2014.
Si è svolta nella mattinata di oggi la sesta tappa del FREE BIKE con partenza da Piazza Aldo Moro in Nociglia. La mattinata ancora fresca è stata riscaldata da un sole che ha fatto dimenticare di essere in Gennaio. Erano un centinaio i ciclisti convenuti che provenivano da tutte e tre le province salentine. Allo scoccare dell'orario prefissato le 8 e30 si monta in sella e si affrontano i 45 km previsti. Prima tappa a Vignacastrisi dove si visita un antico menhir, si continua dirigendosi verso Castro dove si visita l'antico borgo medievale di Castro percorrendo a ritroso le cinta murarie del castello. Dopo una sosta ristoratrice effettuatain Piazza Perotti i ciclisti raggiungono i resti di un'antica cripta bizantina risalente al X secolo dove sono ancora visibili i resti di tre affreschi che raffigurano Sant'Onofrio, il Redentore e San Giovanni Battista. I ciclisti affollano l'ampia e luminosa Piazza della Vittoria immortalandosi in foto ricordo con le proprie colorate livree prima di avviarsi  verso la seconda meta posta sul mare: Santa Cesarea Terme. Dopodichè si rientra dopo aver attraversato Ortelle e Vitigliano ultimi comuni visitati dove sono ancora presenti le tracce del passato del popolo salentino.
La tappa si conclude dove era cominciata nella Piazza di Nociglia intitolata ad Aldo Moro e alle vittime di via Fani.
La manifestazione ha inoltre un fine benefico, infatti parte del ricavato dell'iscrizione, 2 Euro a persona, sarà devoluto a favore della LILT, lega italiana lotta tumori. La passeggiata si conclude qui, appuntamento alla prossima tappa!
Le immagini:

















 I resti degli antichi affreschi murali.




Altre notizie sulla gara: La sesta tappa del Free Bike "Tour del salento " e stata organizzata dall'associazione dilettantistica Cicloclub Nociglia" e si svolgerà la prossima domenica 4 di gennaio con partenza ed arrivo a Nociglia.
Il percorso è esteso sulla lunghezza di 45 km, si parte da Piazza Aldo Moro, la villa comunale di Nociglia, per attraversare le strade asfaltate e sterrate impegnando i feudi dei comuni di Surano, Spongano, Diso, Vignacastrisi fino a  raggiungere  la  Zona Canali tratto paesaggistico dal quale si può apprezzare un ampio panorama sul mare. 

Si raggiunge la costa adriatica di Castro che si attraverserà per intero. L'escursione continua in direzione nord  impegnando la litoranea che porta i ciclisti verso il comune di Santa Cesarea Terme.  Dopo essersi fermati per le foto di rito ecco che si punta verso l'entroterra per raggiungere Nociglia luogo che segna il completamento del percorso. Non prima però di aver attraversato i comuni di Ortelle e Vitigliano dove si visiteranno alcune chiese rupestri e menhir risalenti al neolitico. Ancora gli ultimi 9 km caratterizzati da un tracciato a zig zag prima di rientrare nel centro di Nociglia e completare anche questa tappa sulle tracce degli antichi popoli salentini.
Mappa del percorso
Come nelle altre tappe anche in questa parte del ricavato dell'iscizione sarà devoluto in beneficienza a favore della LILT, la lega italiana della lotta contro i tumori.

Appuntamento alla prossima tappa. 

Nessun commento: