Mappa del Percorso |
Ciclisti salentini pronti a saltare in sella per apparodare tra le campagne salentine postetra i comuni di Campi, Torchiarolo e San Pietro vernotico (BR).
Villa Elvira |
Torre Bartoli. |
Si visita per prima Villa Elvira risalente al secolo XIX posizionata sulla serra di Sant'Elia da dove si domina la "Valle della Cupa" depressione carsica che caratterizza il territorio del nord-salento. Dopo aver attraversato tratti sterrati già noti ai bikers che li usano come allenamento ci si dirige per le campagne di Torchiarolo attraversando terreni coltivati a ulivi secolari ed antiche mulattiere.
Torre Lo Muccio |
Tra le campagne di Torchiarolo il giro diventa più interessante, si incontrano due antiche torri di avvistamento risalenti al secolo XV Torre Muccio antica torre di avvistamento usata per prevenire le aggressioni di predoni provenienti da mare e Torre Bartoli risalente al secolo XVI - XVII. La Torre ha una forma quadrangolare alta 12 metri e faceva parte di un'antica masseria fortificata risalente al sec XV.
Un passo nella storia preromana si compie attraversando le mura dell'antica città messapica di Valesio o Baletum posta a metà della via Traiana Calabra che conduceva a Lecce. qui si sopno ritrovati antichi reperti risalenti all'età del ferro.
Chiesetta Madonna dell'alto |
Ancora un'altra memorabile escursione è compiuta dopo essersi rifocillati con acqua e caffè caldo i ciclisti si salutano dandosi appuntamento alla prossima tappa fissata al prossimo 8 febbraio a Maglie.
Le immagini della manifestazione:
Nessun commento:
Posta un commento