GIRO DEI PUPI - Corsa podistica sulle strade di Gallipoli - GALLIPOLI (LE) 31/12/2014



Gallipoli (Le) 31 Dicembre 2014

Erano oltre 100 i corridori che ieri hanno sfidato vento gelido e 10 km nel tradizionale "Giro dei pupi" per le strade di Gallipoli. La città bella tuttavia ha sfoderato un pallido sole che ha illuminato le rosse livree indossate dai temerari podisti per l'occasione. Si parte prima delle ore 15 per visitare le sculture di cartapesta sparse per tutta la cittadina salentina, simboleggianti l'anno passato che nella mezzanotte sono state incendiate con dei petardi. 
Non manca il passaggio nel centro storico e dall'antico castello.
Ci si ferma poi davanti alla fontana greca per le tradizionali foto. Il tutto è accompagnato dal suono dei coloratissimi fischietti che ciascun corridore ha ricevuto prima della partenza.
Il giro si conclude da dove era cominciato, in via Grazia Deledda incrocio con via Pasolini, per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno annaffiati da ottimo spumante e panettone. 
L'associazione ASD Anxa  Atletica Gallipoli che ha organizzato l'originale manifestazione rinnova a tutti i migliori auguri per il 2015 e fissa l'appuntamento per la  mezza maratona di Gallipoli il prossimo 1 febbraio. 
Le immagini:







 


 






Altre notizie sulla gara:
Anche quest'anno nell'ultimo giorno dell'anno si rinnova a Gallipoli il tradizionale "Giro dei Pupi" corsa podistica non competitiva sulla lunghezza di 10 km completamente urbana.

Si visiteranno i pupi, sculture in cartapesta alte circa 3 metri che nella notte di San Silvestro vengono fatti esplodere con dei petardi inaugurando in maniera pirotecnica l'anno nuovo.

I pupi dalle sembianze umane, rappresentano l'anno vecchio che se ne va, sono dislocati nelle piazze principali di Gallipoli e saranno visitati dai podisti vestiti di rosso, il colore del Natale.


Al termine il giro si conclude da dove era iniziato, in via Grazia Deledda  in contrada Santa Venardia. Si brinda con  spumante e panettone che saranno offerti a tutti i partecipanti dall'associazione organizzatrice: l'ASD ANXA ATLETICA GALLIPOLI.

Il raduno è fissato per le ore 14 mentre la partenza è prevista per le 14,45.

Cliccate per vedere la corsa dello scorso anno.






Nessun commento: