9° CROSS DELLA MANDRA - Gara provinciale di corsa campestre - CALIMERA (LE) 28 Febbraio 2016


 Calimera (LE), 28 Febbraio 2016.

  Con la presenza di quasi 400 atleti si è svolta la nona edizione del "Cross della Mandra", terza ed ultima prova del "Trofeo grande Salento" di corsa campestre.
 Alla periferia di Calimera, all'interno del Parco comunale la Mandra, si sono radunati tutti gli atleti, i Giudici della Fidal e il Team di Cronogare, per la rilevazione dei tempi di arrivo e la compilazione della classifica, dando vita a una grande giornata di sport e spettacolo.

 La manifestazione, sapientemente organizzata dall'ASD La Mandra presieduta da Cristian Bergamo, ha visto alla partenza atleti giovanissimi appartenenti alle categorie Esordienti A, B, e C partiti in tre differenti batterie e  la categoria Ragazzi divisa in categoria maschile e femminile per un totale di circa cento unità.
    Una grande emozione che hanno vissuto insieme ai loro genitori e istruttori che li hanno incitati e incoraggiati nell'attività della corsa.
  L'attività agonistica è proseguita con la partenza delle due serie di atleti con differenti distanze. Nella prima, formata dalla categoria Cadetti di 14-15 anni, tutte le categorie femminili e la maschile dai 65 anni in poi, il percorso assegnato era della lunghezza di 4 km, mentre la seconda serie , composta dalle categorie maschili rimanenti, aveva un tracciato di 6 km percorsi in 3 giri.
   Nella prima serie si è imposto Salvatore Minisgallo, cat.SM 60, l'atleta appartenente alla "Podistica Tuglie", ferma il tempo in 16'09" staccando Maria Grazia Rizzi (Action Running Monteroni), seconda classificata di 40 secondi. In terza posizione Cosimo Ventura (Trepuzzi Running) sopraggiunto due secondi dopo la Rizzi.
   Tutt'altra situazione per la seconda serie, alla partenza quasi 200 atleti, che corrono attraversando l'intera pineta e un vicino oliveto. La gara si è svolta con un ritmo serrato  lasciando pochi spazi tra atleti. A conquistare la serie maschile è Antonio Redi della Brindisina "ASTeam Francavilla", l'atleta appartenente alla categoria SM 35 completa la prova dei tre giri in 20'55" con l'ottima media di 3'29" a km, staccando il diretto contendente Donato Chiarello (Atletica Capo di Leuca) di 31 secondi. Il terzo classificato Davide D'amico (Saracenatletica) s'impone con il tempo di 21'31" sopraggiungendo 5 secondi dopo. Al termine a classificarsi saranno in 180.
Le immagini:
Prima della partenza si ritirano i pettorali distribuiti dal presidente dell'associazione di appartenenza.In questa immagine alcuni iscritti dell'ASD Correre Galatina.

Importante in ogni gara il punto ristoro che distribuisce bevande analcoliche e prodotti caserecci a tutti gli atleti arrivati.



Indispensabibile l'attività di tutti i collaboratori dell'associazione per la perfetta riuscita della manifestazione. 

L'edizione 2016 del Cross della Mandra ha inizio con le categorie giovanili, per molti la prova segna l'ingresso all'attività podistica che potrebbe continuare negli anni venturi.



 Partenza prima serie

La prima serie è la più variegata si va dall'età adolescenziale fino agli over 65 non dimenticando il gentil sesso diffusamente rappresentato in tutte le sue categorie.






Arrivi Prima serie 4km.

E' Salvatore Minisgallo a tagliare il traguardo per primo, l'atleta chiude la prova in 16'09". 

In seconda posizione e prima tra le donne Maria Grazia Rizzi della "AS Action Running Monteroni", con passo felpato termina la gara con media di 4'11" a km.


Ad una incollatura seguono Cosimo Ventura (Trepuzzi Running) a 16'50" e Giuseppe D'Ospina (Podistica Tuglie) due secondi dopo, insieme percorrono un km ogni 4'12".


 La quinta posizione assoluta appartiene a Barbara De Luca della Podistica Paratina che completa il tracciato in 17'14".

Ancora arrivi con Pietro Campa della Uisp Lecce che chiude in 17'22".


Buona ma non ottimale la prova  per Francesca Mele, l'atleta galatinese che ci ha abituato a risultati superiori, ferma il tempo in 17'35". 

Partenza seconda serie

La seconda ed ultima serie che chiude la gara di Cross è la più partecipata. Ai nastri di partenza quasi duecento atleti delle categorie SM 23 alla SM60.



Onnipresenti i fratelli Franco (Amatori Castrignano) Francesco e Lucio si classificheranno dodicesimo e ottantesimo.



Alla partenza anche il Presidente del C.P.Fidal di Lecce Sergio Perchia in foto con Alessandro Belotti della romana Purosangue Athletics Club.













 Ritorno alle corse dopo una breve pausa per Felice Tarantino, l'inarrestabile atleta della "Amatori Castrignano" chiude brillantemente la prova di 6 km in 27'22".




In corsa anche Cristian Bergamo, presidente dell'ASD LA MANDRA.

Arrivi seconda serie 6 km.

Antonio Redi al taglio del traguardo, l'atleta dela Team Francavilla chiude la prova in 20'55".

In seconda posizione Donato Chiarello (Atletica Capo di Leuca) completa la gara con media a km di 3'34".

Davide D'amico è il terzo atleta classificato con il tempo di 21'31".


Ancora arrivi con Francesco Paladini quarto atleta classificato in 21'43".

Tre Casali San Cesario nelle prime posizioni con Daniele Leggio che conclude in 21'44".

Col pettorale 139 Giulian Vadrucci è sesto in classifica, l'atleta iscritto con la "Amici Giallorossi" ha un personale di 22'04".

Appartine alla categoria SM35 il settimo atleta classificato, Gianluca De Salvo all'arrivo in 22'09. 

Proviene dal tarantino l'ottavo atleta in classifica, Alessandro Belotti termina in 22'13" e media a km di 3'42".

Giuseppe Baldassarre all'arrivo, l'atleta iscritto con la "Abacus Villa Baldassarri" termina in 22'19 occupando la nona posizione.

E infine...gran ristoro per tutti, si reintegrano liquidi e preziosi sali minerali.



Altre notizie sulla gara.



  Con la terza tappa di scena a Calimera domenica prossima 28 Febbraio, si conclude il "Trofeo Grande Salento", campionato provinciale assoluto di corsa campestre, che assegnerà un valore di 900 Euro diviso tra le 5 categorie Seniores  e le 3 Giovanili, tra tutti gli atleti partecipanti.

  La prova si svolgerà come ogni anno, per il nono anno consecutivo, nel parco "La Mandra" di Calimera (LE). La gara di Cross è organizzata dall'ASD "La Mandra" presieduta da Cristian Bergamo in collaborazione con il CP Fidal di Lecce e il CONI provinciale e il patrocinio del Comune di Calimera.
                   Visualizza la classifica
  A partecipare alla manifestazione podistica saranno gli atleti di tutte le categorie giovanili, Esordienti, Ragazzi e Cadetti e gli atleti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores.
  Il raduno per tutti è fissato alle ore 8 presso il "Parco Comunale La Mandra" dal quale alle ore 9 si darà il via alle gare.

Mappa del percorso
categorie Giovanili
  Ad aprire le danze saranno i piccoli atleti delle categorie Esordienti A, B e C che avranno a disposizione un percorso di 500 m. Seguiranno alle 9,15 la categoria Ragazzi maschile e femminile con un tracciato di 1500 m.

Mappa del percorso
categorie Assoluti
 Si continua alle ore 9,30 circa la partenza della prima serie che comprende tutte le categorie femminili, le maschili dalla SM 60 e successive e la categoria Cadetti sia maschile che femminile. Per loro il tracciato assegnato è pari a 4000 m.
  Al termine intorno alle ore 10 sarà dato il via alla serie completamente maschile con atleti delle categorie Juniores, Promesse, Seniores e le SM 35-40-45 con un percorso di 6000 m.
  L'ultima serie partirà intorno alle 10,30 con le categorie maschili dalla SM 45 alla SM 55 con un tracciato di 6000 m .

 A conclusione, ci sarà la cerimonia di premiazione, a salire sul podio saranno i primi 3 uomini e delle prime tre donne delle categorie SM e SF Juniores e Promesse in un unico gruppo.
 Inoltre ad essere premiati saranno i primi 3 uomini e le prime 3 donne della cat. Seniores dalla 35 in poi.
  Nelle categorie Giovanili saranno premiati i primi tre maschi e le prime tre femmine di tutte le categorie.

Nessun commento: