5a MARATHON DEL SALENTO - 1a Tappa Trofeo dei parchi naturali - Torre San Giovanni Marina di Ugento (LE) 13 Marzo 2016



Torre san Giovanni di Ugento (LE) 13 Marzo 2016


Mirko Farnisi
all'arrivo.
  Si è svolta nella mattinata di oggi all'interno della "Pista Salentina sede della partenza e dell'arrivo della gara, la sesta edizione della Marathon del salento. La manifestazione ciclistica, organizzata dall'associazione sportiva MTB Casarano, ha visto alla partenza oltre 600 atleti suddivisi in due grandi griglie la prima, la più munerosa, ha affrontato il percorso più lungo di 72 Km con partenza alle 9,45 mentre per la seconda, il tracciato era della lunghezza di 40 km con partenza ritardata di dieci minuti.


 Giove Pluvio ha graziato gli atleti e dopo una leggera ma insidiosa pioggia del primo mattino, il sole ha fatto capolino tra le nubi, regalando una giornata luminosa ed asciutta. Purtroppo il percorso era inzuppato per l'abbondanza delle piogge dei giorni scorsi, rendendo pesante a tratti paludoso in alcuni suoi tratti, costringendo gli atleti a scendere dalla bici, per proseguire a piedi.

Al termine della gara a vincere il Lungo è stato il biker dello scorso anno Mirko Farnisi del Team Lombardo Bike che in 2h30'08" ferma il tempo staccando il secondo classificato Giovanni Chianese della "Factory Racing Team" di 2'03". In terza posizione ancora un'atleta del "Team Lombardo Bike" Giuseppe Zagarella
 Si classifica alla posizione 104 la prima atleta donna giunta al traguardo, Claudia Andolina (Team Lombardo Bike) chiudendo in 3h08'07".
 Sorpresa nella Granfondo di 40 km con la vittoria di Marco Campione atleta della "ASD Bike Sport & Team" che conclude in 1h43'57" la sua prova, l'atleta appartenente alla categoria JMT stacca il diretto contendente Vito Sgobba (Team Eurobike) vincitore dello scorso anno, di 1'17". 

Team Aurispa in terza posizione con Andrea Bleve che chiude in 1h45'14".

 Le  immagini:

Momenti febbrili per gli atleti che si preparano alla partenza. Dopo la sistemazione della bici, munita del kit necessario per le riparazioni veloci ci si avvicina sulla pista pronti a gremire le griglie per l'imminente partenza.
Non mancano le immancabili foto ricordo, si immortalano così momenti irripetibili. 



Fronte della prima griglia di partenza pronta ad affrontare la lunga marathon.




Fronte della seconda griglia si attende il via della Granfondo.








 Prima Partenza Marathon del Salento, al via la griglia del lungo con la partecipazione più numerosa.






Partenza per la Granfondo.








Non mancano gli incidenti, una brutta caduta e qualche punto di sutura per lo sfortunato ciclista che viene subito soccorso.
 Passaggio dai "Fani" località rurale, che vede i ciclisti affrontare un tratto in single-track.






Arrivi 40 km
Marco Campione
Vito Sgobba.
   A conquistare la Granfondo con il tempo di 1h43'57" è Marco Campione che stacca l'inseguitore Vito Sgobba , vincitore dell'edizione 2015, di 1'17".

In terza posizione Andrea Sgobba iscritto con la salentina "Team Aurispa" chiude la prova in 1h45'14".

Appartiene alla categoria JMT il quarto classificato, Antonio Marzocca che termina in 1h48'28".


In quinta posizione Marco Ozza (Ciclosport 2000 Focus Bike Team) ferma il tempo in 1h48'28".

Arrivi 72 km
 Mirko Farnisi è il vincitore assoluto e incontrastato dell'edizione odierna della Marathon. In 2h30'03 si piazza sul gradino più alto del podio.

 In seconda posizione con il tempo di 2h32'11" Giovanni Chiaiese della "FRM Factory Racing Team". 

seguito da Giuseppe Zagarella in 2h35'44" (Team Lonbardo Bike).


Quarto classificato Stefano Altieri  (Sessan Bike Sport e natura), il suo tempo 2h36'25".
Cicciari Giuseppe
In quinta posizione Cicciari Giuseppe della Special Bikers Team.

Ancora arrivi con Nicola Pugliese cat. M1 che chiude la prova in  2h39'39" in sesta posizione (Special Biker Team).
Settima posizione per Giuseppe Pellegrino (ASD Mongibello MTB Team) che conclude la sua fatica in 2h39'38".
Nona posizione per Pasquale Semeraro (ASD NRG BIKE) che arriva insieme a Mattia Santoro (Pro racingLecce Bike Team) in 2h40'32". 

Undicesima posizione per Giulio Palamà cat. M2 appartenente alla ASD Pro racing Lecce Bike Team, 2h40'56" il suo tempo ufficiale.
Stefano Sardina del "Team Lombardo Bike occupa la dodicesima posizione con il tempo di 2h 40' 32".
Al termine prima della di rifocillarsi con il Pasta party e l'attesa premiazione, un momento di relax sull'erba al sole di Marzo e lavaggio della bici irriconoscibile per l'abbondante fango attaccatosi sul mezzo.


Arrivederci al prossimo anno per la sesta edizione.


                                                                   
Altre notizie sulla gara

 Giunge alla quinta edizione la "Marathon del Salento" manifestazione agonistica in mountain Bike, prima tappa per il 2016 del Trofeo dei Parchi Naturali.
La competizione ciclistica si svolgerà nella mattinata di domenica 13 marzo all'interno del kartodromo "Pista salentina" per la terza volta consecutiva.

                     Visualizza la classifica.
  Nella location ugentina, sono attesi atleti tesserati alla FCI ad esclusione degli Allievi ed Esordienti, e ciclisti di altri Enti riconosciuti e agli Escursionisti individuali. A loro sono riservati due percorsi, il primo Marathon lungo di 72 km e un secondo di 40 km, Granfondo medio ed escursionistico.

 All'interno del kartodromo le partenze saranno suddivise in griglie ad agnuna sarà assegnato un colore differente di pettorale. Nella prima griglia ci saranno gli abbonati, i vincitori del trofeo precedente i primi 5 di categoria, elite. Nella seconda griglia gli Escursionisti e i partecipanti alla Granfondo).


  Nella manifestazione nazionale, organizzata dalla società "Mtb Casarano", i ciclisti, dopo aver regolarizzato l'iscrizione e ritirato il pacco gara, dalle ore 9,30 scenderanno in pista per formare le griglie e da qui alle ore 9,45 si darà la partenza. 

  L'arrivo è previsto intorno alle 12,30 circa e dopo le ore 13 per tutti è previsto il pasta party.

  Al termine si procederà con la premiazione, saranno premiati i primi 5 di categoria del percorso Marathon (72km) e i primi 3 del percorso Granfondo (40km). Premiato anche il Team col maggior numero di atleti presenti e i primi 5 atleti Escursionisti nella classifica assoluta.

Nessun commento: