4° GIRO CICLISTICO UNIONE DEI COMUNI NORD SALENTO - Gara ciclistica su strada - 3a Tappa CICLOAMATOUR.- Novoli (LE) 20 Marzo 2016



Novoli (LE) 20 Marzo 2016

 Elia Aggiano conquista il trofeo di Novoli, rinnovato successo per la Piconese Melendugno.

 A partecipare alla terza tappa del Cicloamatour c'è il ciclismo delle grandi occasioni, sono quasi 200 i ciclisti partenti provenienti da tutta la Puglia e che si sono dati appuntamento in Piazza Tito Schipa per dare lustro e vita alla quarta edizione del Giro ciclistico unione dei comuni del Nord Salento.

  Il meteo ha favorito il folto gruppo ciclista aiutato dall'assenza di vento e da un caldo sole primaverile. Da subito il gruppo di testa,  formato dalla maggior parte dei ciclisti,    per nove giri non  molla la presa, lasciando fino alla fine forti dubbi sul possibile vincitore. Non sono mancate le cadute di alcuni ciclisti subito soccorsi dall'ambulanza al seguito. 
 La gara si conclude con l'arrivo in volata per gran parte dei corridori con un quartetto di ciclisti  staccatisi di pochi metri dal gruppo di testa. Dopo 1h52'16" Elìa Aggiano appartenete alla categoria Master 3 si impone e conquista la tappa odierna del Cicloamatour. A seguirlo con un secondo di distanza Gianluca Carlino, appartenente all'associazione Mondosport Melendugno. In terza posizione Salvatore Negro (Team calcagni) con il tempo si 1h52'17" seguito di una frazione di secondo da Francesco Manco (Team Magliano). 
Le immagini:
Grande afflusso di corridori in Piazza Titto Schipa, aiutati dalla bella giornata gli atleti si preparano per una nuova sfida. 


L'atto della conferma iscrizioni fondamentale per la finalità della gara. 

Elìa Aggiano al momento della sistemazione del numero dorsale.
 Sulla strada che porta a Salice è fissato il gonfiabile che segna la partenza ma anche la conclusione della gara. Tutti i ciclisti si allineano alla partenza .

Per prima parte la squadra femminile formata da nove unità.


Infine partenza per tutte le categorie maschili.















GLI ARRIVI

Arrivo per Elia Aggiano, primo classificato assoluto.



In seconda posizione Gianluca Carlino (ASD Mondosport Melendugno).
 Arrivo per Negro Salvatore e Francesco Manco, rispettivamente terzo e quarto atleta classificato.
 Altri arrivi:





 Premiazione per Elia Aggiano.







Sul podio i primi tre corridori classificati da sinistra Gianluca Carlino, Elìa Aggiano e Salvatore Negro.


Altre notizie sulla gara.



 Incalzano gli appuntamenti ciclistici nella provincia di Lecce, dopo il grande appuntamento della "Marathon del Salento" di domenica 13 ad Ugento, per domenica prossima  20 marzo l'appuntamento ciclistico per eccellenza è fissato a Novoli, comune a nord del capoluogo Leccese.
                    Visualizza la classifica.
 Organizzato dall'associazione Amicinbici di Monteiasi e dalla locale associazione sportiva "Gruppo ciclistico di Novoli", si terrà nella città  della fòcara la quarta edizione del "Giro ciclistico dell'unione dei Comuni del Nord Salento" valevole come terza tappa del Cicloamatour. 
Altimetria del Percorso
 In Piazza Tito Schipa, sede del raduno, sono attesi atleti appartenenti alla categoria cicloamatori FCI Junior Sport, Elite Sport, Master ai quali si aggiungono gli Enti della Consulta e gli Extraregionali. 

Planimetria del percorso
A loro è assegnato un percorso di 9,1 km da ripetere 9 volte che impegna le provinciali 15, 120, 103 e 104 dove è posizionato il gonfiabile dell'arrivo.

La Partenza per tutti avverrà alle ore 9,05 da Via Carducci.

Al termine della manifestazione si procederà con le premiazioni, a salire sul podio saranno i primi tre assoluti uomini, le prime tre donne e i primi 3 di ogni categoria. Eventuali premi aggiuntivi saranno comunicati ai ciclisti prima della partenza.

Nessun commento: