1ª "CORRIAMO SUL SENTIERO DELLA SALUTE" Gara podistica su strada - 2ª Salento gold - Salento che corre - TREPUZZI (LE) 29 Maggio 2016


Trepuzzi (LE), 29 Maggio 2016


 Grande successo nella prima edizione della gara podistica di Trepuzzi, organizzata dall'associazione ASD Trepuzzi Running. La manifestazione ha fruito della collaborazione di tutti gli iscritti della squadra guidata al meglio dal Presidente Massimiliano Cosma che ha organizzato l'impegnativa kermesse sportiva in soli 40 giorni.
 Entusiasmo, partecipazione e la coesione di tutti hanno contribuito a raggiungere l'esito sperato, dando vita ad un evento di spicco nel panorama podistico pugliese, già ricco di avvenimenti del genere.


 A contribuire alla bellezza della gara sono stati gli quasi 500 atleti che indossano i colori di 47 società impegnandosi in un percorso di 9,8 km che propone un falsopiano di 2 km proprio al termine del giro unico, quando molti corridori hanno esaurito le proprie energie. Non aiuta certo il meteo che propone il primo caldo afoso ed un sole appena velato dalla sabbia sahariana in sospensione.

 Scrutando tra i partecipanti si fanno i pronostici sul probabile vincitore, non è difficile puntare su Santino Zaminga che ormai fa piazza pulita degli avversari conquistando il podio di ogni gara alla quale partecipa.
  Come in questa conclusa in 34'15 e media di 3'28" a km . Ad incalzare l'atleta della "Gymnasium San Pancrazio" è il calimerese Cristian Bergamo presidente dell'associazione "ASD La Mandra" che lo raggiunge dopo 56 secondi dopo.
Nella sezione femminile a conquistare la prima posizione è ancora lei Francesca Mele iscritta con il "Club Correre Galatina" concludendo la propria performance in 41'02".

Le immagini:

 Ed eccoli i corridori festanti, nel circuito di riscaldamento , pronti a sfidarsi tra le vie di Trepuzzi e Campi salentina.

 L'entusiasmo non manca, dando vigore e forza alla miriade di podisti.






Rappresentativa della "Otranto 800"
nell'immancabile foto ricordo

 Foto ricordo dell'associazione sulla linea di partenza, la gara va ad incominciare...


 Puntuale alle 9,30 si dà la partenza alla gara competitiva, gli atleti scalpitanti si allungano sulla strada che li porterà fuori dall'abitato fino a raggiungere il vicino comune di Campi.

 






 Il traguardo

Arrivo trionfale per Santino Zaminga, l'atleta di San pancrazio appartiene alla categoria SM40.


 Seconda posizione per Cristian Bergamo cat. SM35 conquistata in 35'10".

Ritorno trionfale alle gare per Cosimo Rucco, categoria SM,  che ottiene un'ottima terza posizione in 36'28" e 3'42" di media a km.

Quarta posizione a favore della "Atletica Salento Aradeo"con Emanuele De Vincenti che termina la prova in 36'32"


Quinto classificato Giuseppe Zezza della Amatori Corigliano che ferma il tempo in 36'45"



Sesta posizione nella classiifca assoluta per Samuele Dell'Assunta (Sport running Porto Selvaggio) che in 36'51" conclude la sua gara.




Salento is running è l'associazione di appartenenza di Alfredo Conte, atleta della categoria SM50 che conclude in 36'58"



Ottavo classificato Pasquale Greco Cat. SM35 della Atletica di Marco, con il tempo di 37'31".


Con il tempo di 37'44 occupa la nona posizione  Luigi Donadeo atleta dell'Associazione Amici Giallorossi.


Arrivo in coppia per Luigi Donadeo (Amici giallorossi) e   Rosario Petracca (Podistica Magliese) che terminano  in 37'44" il primo staccando di un secondo il Petracca.


In undicesima posizione Diego Friolo (CUS Lecce) atleta classificatosi primo della categoria SM45 con il tempo di 41'02".

Prima atleta classificata nella categoria femminile Francesca Mele, ancora un successo per l'atleta salentina iscritta con il "Club Correre Galatina". In seconda posizione  Maria Grazia Rizzi della "AS Action Running" associazione di Monteroni (LE) con il tempo di 41'48" e Sandra Scatigna (Salento is Running) terza classificata in 45'08".




64 134 RIZZI MARIA GRAZIA F SF 1 A.S. ACTION RUNNING 00:41:48 00:41:48 00:07:34 04:14
126 238 SCATIGNA SANDRA F SF40 2 SALENTO IS RUNNING 00:45:08 00:45:08 00:10:53 04:34
 Altre notizie sulla gara




 Si svolgerà a Trepuzzi la seconda prova della "Salento che Corre" rinominata per la maggior parte delle sue tappe "Salento Gold". 

 La gara, di caratura provinciale, si svolgerà il prossimo 29 Maggio con partenza da Via 2 Giugno, nelle vicinanze di Largo Regina Margherita,  alle ore 9,30.


                  Visualizza la classifica.
  Nella manifestazione organizzata dalla ASD Trepuzzi Running di concerto con il Comune di Trepuzzi e la Proloco Avotus, parteciperanno atleti delle categorie Fidal Juniores, Promesse e Seniores, i possessori della Runcard e gli atleti della categoria Elite iscritti con società della provincia di Lecce.

 Il percorso della lunghezza di 10 km vedrà i corridori impegnare le strade di Trepuzzi fino a raggiungere il vicino comune di Campi e rientrare effettuando un unico giro. Sul tracciato gli atleti incontreranno due punti ristoro, si reintegrano i liquidi e i sali minerali persi in una giornata che si annuncia particolarmente calda ed afosa.

  Al termine si darà luogo alle premiazioni riservate agli atleti tesserati con la Fidal.

 Saliranno sul podio il primo uomo e la prima donna classificata, i primi tre uomini e le prime tre donne  giunti al traguardo della categoria Juniores, Promesse e Seniores accorpate in un unico gruppo e i primi 3 uomini e le prime tre donne delle restanti categorie a partire dalla SF 35.

  Numerose saranno le presenze di atleti provenienti da tutta la Puglia ma anche da altre zone d'Italia.

Nessun commento: